UTMB - PREVIEW UOMINI

Ci siamo, è arrivato il momento dell’UTMB: tutto il mondo del trail in questi giorni starà incollato agli schermi a seguire la sfida tra i migliori specialisti di questa disciplina. Come ogni anno la starting list è di quelle che fanno sgranare gli occhi: ci sono ben 27 atleti con un UTMB index superiore a 900!

Quello con indice più alto è l'americano Jim Walmsley (UTMB Index 967), primo statunitense a vincere l'UTMB nel 2023 e vincitore della OCC nel 2025. È uno dei grandi favoriti di questa edizione, però il ritiro alla Western per infortunio lascia più di qualche perplessità: il suo fisico che negli ultimi due anni è stato tormentato da diversi acciacchi sarà in grado di reggere per 174 km e 9.900 metri di dislivello?

Jim Walmsley non risulta più nella lista degli iscritti.

Jim Walmsley

Il secondo in lista è Kilian Jornet (948): al momento non ha smentito l’annuncio della sua presenza sulla linea di partenza di Chamonix. Il Re sta vivendo una stagione a dir poco tormentata: è arrivato in fondo a Zegama solo per rispetto del pubblico, si è ritirato alla Western e ha saltato Sierre-Zinal. Non ha nulla da dimostrare dopo quattro vittorie, di cui la prima nel 2008 quando aveva appena vent’anni stravolgendo ogni pronostico. La sensazione è che aspetterà fino all’ultimo momento, ma se non dovesse sentirsi al cento per cento dovrebbe alzare bandiera bianca.

Kilian ha annunciato che non sarà al via dell'UTMB 2026 a casusa infortunio.

Kilian 2008

Appaiati a un indice di 946 ci sono altri due americani: Ben Dhiman che si presenta con grandi ambizioni dopo il secondo posto del 2025, e Caleb Olson vincitore a Western l’anno scorso. Entrambi smaniano dalla voglia di raccogliere l’eredità di Jim Walmsley ed entrare sul traguardo sollevando la bandiera a stelle e strisce.

2025 UTMB Ben Dhiman finish feature

A quota 941 troviamo il primo dei francesi, Vincent Bouillard: quando vinse nel 2023 era un perfetto sconosciuto, ora - dopo la vittoria alla Western frantumando il record che apparteneva a Walmsley - si presenta come uno dei favoritissimi. Al suo fianco c’è il re della Lavaredo, il tedesco Hannes Namberger (941): qui a Chamonix non ha mai trovato la giornata perfetta, arrivando spesso a ridosso del podio (sesto nel 2021, ottavo nel 2023, quarto nel 2024), chissà che quest’anno non possa essere la volta giusta.

Vincent Bouillard 2024 UTMB mens winner feature

L’elenco dei possibili favoriti include anche l’inglese Jonathan Albon (939) vincitore della CCC del 2023 e che quest’anno a inizio anno ha vinto la Transgrancanaria e l’americano Chris Myers (939): secondo l’anno scorso a Western dietro a Olson, si presenta per la prima volta a UTMB.

Per quanto riguarda gli italiani, le speranze sono riposte su Andreas Reiterer (930) e Tobias Geiser (914): se riescono a mantenere il proprio ritmo senza incontrare momenti di crisi potrebbero raccogliere parecchi “cadaveri” dopo Champex-Lac .

REiterr

Altri nomi da tenere d’occhio saranno i francesi Baptiste Chassagne, Paul Cornut Chauvinc e Benat Marmissole, gli americani Zach Miller, Rod Farvard e Drew Holmen, il cinese Jiasheng Sheng..