Ma infatti, non si capisce come sia possibile che l'uso dei carboidrati nel ciclismo, dopo tanti anni e tanti soldi che girano, chissà come mai, diventa tutto sbagliato quando si parla di LCHF nel trail.biglux ha scritto:Seguendo il Tour in questi giorni ho trovato questo e mi sembra interessante.
http://www.outdoorblog.it/post/129439/c ... ro-cycling
Cosa ne dite?
Dieta - Low Carb/High Fat
- IAmOnlyHappyWhenIFk
Re: Dieta - Low Carb/High Fat
La colazione e' simile a quella proposta nella ricetta della crema budwig, che io faccio a periodi alterni da ormai 3-4 anni, non tutti i giorni perché dopo un po mi stanca. Certo noto la differenza quando non la faccio perché arrivo affamato alla pausa pranzo....biglux ha scritto:Seguendo il Tour in questi giorni ho trovato questo e mi sembra interessante.
http://www.outdoorblog.it/post/129439/c ... ro-cycling
Cosa ne dite?
-
Riccardino
Una tappa del tour dura mediamente 5 ore. Nelle tappe di pianura il gruppo ne si muove veloce e compatto, nelle tappe di montagna mettiamo tipo quella che c'è stata questo anno a Corvara gli scalatori affrontano 5 salite erogando dai 350 ai 400 watt per salita con una durata dai 25 ai quasi 40 minuti del Giau di questo anno con vam di 1600 metri ora e valori dai 5 ai 5,7 watt per kg che nel ciclismo moderno diciamo pii pulito di quello di anni fa sono valori altissimi. È normale che l'alimentazione sia sbilanciata verso gli zuccheri.
Gli ultra trail sono diciamo performance più costanti e con durate dalle 10 ore in su, nel ciclismo in discesa riposi nelle ultra cori.
Chi parla di LCHF non rinnega i carboidrati anzi è più che conscio che siano una benzina ad altissimi totani da usare però esclusivamente nelle gare e quando serve spingere il ritmo. Infatti la LCHF è nata forse nel triathlon distanze ironman dove il tipo di performance è più simile al trail ovvero potenza costante e lunga durata.
Gli ultra trail sono diciamo performance più costanti e con durate dalle 10 ore in su, nel ciclismo in discesa riposi nelle ultra cori.
Chi parla di LCHF non rinnega i carboidrati anzi è più che conscio che siano una benzina ad altissimi totani da usare però esclusivamente nelle gare e quando serve spingere il ritmo. Infatti la LCHF è nata forse nel triathlon distanze ironman dove il tipo di performance è più simile al trail ovvero potenza costante e lunga durata.
-
Riccardino
Il correttore automatico del Samsung ci ha messo del suo....
W i TOTANI !!! 
- IAmOnlyHappyWhenIFk
E quindi?Riccardino ha scritto: Una tappa del tour dura mediamente 5 ore. Nelle tappe di pianura il gruppo ne si muove veloce e compatto, nelle tappe di montagna mettiamo tipo quella che c'è stata questo anno a Corvara gli scalatori affrontano 5 salite erogando dai 350 ai 400 watt per salita con una durata dai 25 ai quasi 40 minuti del Giau di questo anno con vam di 1600 metri ora e valori dai 5 ai 5,7 watt per kg che nel ciclismo moderno diciamo pii pulito di quello di anni fa sono valori altissimi. È normale che l'alimentazione sia sbilanciata verso gli zuccheri.
Guarda che non serve andare oltre le 10 ore per iniziare a usare i grassi, guarda che dopo 2-3 ore hai già parzialmente esaurito i 1.500-2.000 kcal di glicogeno disponibile e stai già viaggiando consumando parecchi grassi. Quindi, sia nel trail come nel ciclismo il metabolismo lipidico serve, eccome se serve!
Guarda caso però, nel ciclismo i carboidrati sono fondamentali, vorrà dire qualcosa? O No?
Ah, boh, io non lo so questo, anzi sembra proprio di no: a leggere alcuni interventi, molti dicono che nelle gare mangiano solo frutta secca e robe simili... vedi un po' tu...Riccardino ha scritto: Chi parla di LCHF non rinnega i carboidrati anzi è più che conscio che siano una benzina ad altissimi totani da usare però esclusivamente nelle gare e quando serve spingere il ritmo. Infatti la LCHF è nata forse nel triathlon distanze ironman dove il tipo di performance è più simile al trail ovvero potenza costante e lunga durata.
Oops! Oltre a Jeff Browning (i° HURT 100, 3° Western States, 4° Hardrock - tutti nel giro di 6 mesi) anche Jason Schlarb (1° a Hardrock insieme al re Kilian) è Low Carb.
http://blog.altrazerodrop.com/athletes/ ... n-schlarb/
A mio avviso considerazioni di questo tipo sono fuorvianti...Oops! Oltre a Jeff Browning (i° HURT 100, 3° Western States, 4° Hardrock - tutti nel giro di 6 mesi) anche Jason Schlarb (1° a Hardrock insieme al re Kilian) è Low Carb.
Sembra quasi si voglia far passare il messaggio che questi vanno forte per via della dieta...ma se fosse vero...meglio...se fosse possibile stabilire quanto questi risultati siano dovuti a una particolare dieta e quanto invece conseguenza di un insieme di fattori...beh allora...per onestà intellettuale bisognerebbe anche elencare chi va forte e low carb...non lo è!
Il caso dell' ultima Hardrock cade a fagiolo...arrivano in due e si sottolinea che uno dei due "è Low carb"...bene...
L'altro no (a quanto mi risulta).
Tutto questo per dire cosa? Beh che semplicemente per quanto mi riguarda...sono tutte e due delle valide diete per chi pratica sport...l'adottare l'una o l'altra dipende da talmente tanti fattori "soggettivi" che mi pare impossibile stabilire a priori quale sia migliore dell'altra.
Ammesso che abbia un senso cercare di stabilirlo...,,,mi pare impossibile stabilire a priori quale sia migliore dell'altra...
- IAmOnlyHappyWhenIFk
Low-carb... beh intanto non ha detto LCHF, poi si dovrebbe capire meglio cosa intende per Low-carb, ... ma soprattutto durante la gara e dopo si alimenta con Vitargo che da quello che so io è 100% carb!martin ha scritto:Oops! Oltre a Jeff Browning (i° HURT 100, 3° Western States, 4° Hardrock - tutti nel giro di 6 mesi) anche Jason Schlarb (1° a Hardrock insieme al re Kilian) è Low Carb.