mie parti (DoppiaW15) che può fare legalmente ma mi piacerebbe gradatamente fargli fare anche gare un po’ più lunghe (30-40 km), visto che anche lui ritiene di andare meglio sul lungo che sul breve. Al massimo farò come Augusto ma mi dispiace che non si possa fare correre il proprio figlio minorenne (che è più alto di me…) alla luce del sole senza impedimenti…
Gare per junior per ragazzi
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: Gare per junior per ragazzi
Mio figlio di quasi 15 anni fa atletica dopo una parentesi calcistica e arrampicatoria (in sostanza corre, ma sempre gare brevi massimo 2 km con qualche eccezione perché così è il regolamento FIDAL
), fosse per lui vorrebbe venire con me a tutti i trail, con me ha già corso su strada anche 21 km a un buon ritmo senza preparazione e senza tirarsi il collo (4’45”/km per carità, niente di folle). Fin da piccolo lo portavo in montagna, prima nello zaino, poi a correre con me (in discesa mi battezza da sempre, adesso anche in salita). L’ho iscritto a un trail dalle
mie parti (DoppiaW15) che può fare legalmente ma mi piacerebbe gradatamente fargli fare anche gare un po’ più lunghe (30-40 km), visto che anche lui ritiene di andare meglio sul lungo che sul breve. Al massimo farò come Augusto ma mi dispiace che non si possa fare correre il proprio figlio minorenne (che è più alto di me…) alla luce del sole senza impedimenti…
Bravi. io ai miei figli riesco al massimo a farli correre dietro ad un pallone o... ad una torta! 
Sul discorso del volume, non ne so mezza, ma mi permetto di essere scettico: i nuotatori adolescenti fanno 10-14 ore / settimana con tanto volume, tanti sforzi lattacidi, tanto di tutto. E l'unico limite è il tempo, perché un atleta promettente a 14 anni inizia a fare allenamento alla mattina pre-scuola e poi ritorna in vasca nel pomeriggio.
E' super palloso, ma non ricordo minimamente che qualcuno abbia mai detto che il lattato fa male. Al massimo ho visto ragazzi/e sovrallenamento, che non è bene per un adolescente.
E' super palloso, ma non ricordo minimamente che qualcuno abbia mai detto che il lattato fa male. Al massimo ho visto ragazzi/e sovrallenamento, che non è bene per un adolescente.
Il lattato è un fonte di energia che viene metabolizzato dal corpo durante l'esercizio. Non fa male. I studi hanno evidenziato che i livelli di lattato in adolescenti sono più bassi che in adulti nonostante un consumo di ossigeno (Vo2max) più alto. In soggetti femmine i livelli di lattato risultano leggermente più alti ( non trovo spiegazioni nei studi e forse non è saputo il perché).
Il sovrallenamento come suggerisce Deeago è una cosa seria ma gli adolescenti hanno un recupero molto superiore al nostro. Finché mangiano in sufficienza e di buona qualità, conducono una vita mediamente sana e dormono a sufficienza penso che possono essere pochi problemi.
Il sovrallenamento come suggerisce Deeago è una cosa seria ma gli adolescenti hanno un recupero molto superiore al nostro. Finché mangiano in sufficienza e di buona qualità, conducono una vita mediamente sana e dormono a sufficienza penso che possono essere pochi problemi.
-
belladitheboss
non è il lattato in sè che fa male, è il metabolismo dei bambini che non è adatto a fare sforzi lattacidi, che andrebbero introdotti a partire dai 12 anni, ovviamente a quell'età ci sono anche bambini che si sviluppano 1 anno prima o 1 anno dopo, quindi è perfettamente possibile che alcuni possano iniziare a farli a 10 anni, così come altri potrebbero iniziare a 14 anni. l'allenamento dei giovani è materia molto complessa perchè lo sviluppo di ogni individuo è differente, e lo sviluppo sotto ogni piano è differente nello stesso individuo (per esempio lo sviluppo delle caratteristiche psicologiche potrebe essere sfalsato da quelle ormonali, lo sviluppo dell'apparato schelettrico potrebbe essere sfalsato rispetto a quello metabolico...) quindi è impossibile dare una regola valevole in generale
c'è anche da dire che purtroppo si compie spesso anche l'errore opposto, ovvero di non sfruttare il periodo dell'adolescenza, che è quello in cui il corpo risponde di più agli stimoli, per far allenare bene i ragazzi, vedo ragazzi di 17 anni che fanno atletica fin da piccoli e che si stanno specializzando nel mezzofondo e nel fondo che corrono pochissimo volume e sempre ad alta intensità, questo ovviamente non consente di sviluppare adeguatamente il motore aerobico e rischia di bruciarli sia fisicamente che psicologicamente
c'è anche da dire che purtroppo si compie spesso anche l'errore opposto, ovvero di non sfruttare il periodo dell'adolescenza, che è quello in cui il corpo risponde di più agli stimoli, per far allenare bene i ragazzi, vedo ragazzi di 17 anni che fanno atletica fin da piccoli e che si stanno specializzando nel mezzofondo e nel fondo che corrono pochissimo volume e sempre ad alta intensità, questo ovviamente non consente di sviluppare adeguatamente il motore aerobico e rischia di bruciarli sia fisicamente che psicologicamente
Nonostante il tempo che corro non so niente di allenamenti, lattato, vo2 e via dicendo.
Però credo che se un' ipotetica squadra di trail running giovanile facesse più o meno le distanze che fanno i pari eta di mezzofondo non dovrebbero esserci problemi. Mi sembra che il nostro punto di vista sia influenzato dalle ultra che nel trail running sono la normalità.
Ma, secondo me, le distanze più corte non sono meno "nobili".
Però credo che se un' ipotetica squadra di trail running giovanile facesse più o meno le distanze che fanno i pari eta di mezzofondo non dovrebbero esserci problemi. Mi sembra che il nostro punto di vista sia influenzato dalle ultra che nel trail running sono la normalità.
Ma, secondo me, le distanze più corte non sono meno "nobili".
-
belladitheboss
sicuramente non ci sarebbero problemi
tieni conto che per esempio nel campionato CSI di campestre si corrono gare di 5-7 km a partire dalla categoria juniores (17-18 anni), mentre gli allievi (15-16) corrono fino a 3,5 km e i cadetti (13-14) corrono gare di circa 2 km
per la fidal i cadetto sono di età 14-15 anni e possono correre 5 km su strada e 3 km su cross se non erro
ho cercato il regolamento di una gara di corsa in montagna per categorie giovanili e ho trovato che il 3 maggio a lanzada si svolgerà il campionato regionale cadetti e ragazzi di corsa in montagna, le distanze saranno le seguenti:
esordienti 5-8 anni 400 m
esordienti 10 anni 800 m
ragazzi/e: 1200 m
cadette: 2400 m
cadetti: 2600 m
allieve: 2600 m
allievi: 4000 m
tra l'altro i tecnici con cui ho fatto il corso di 1° livello si sono raccomandati di far correre i giovani su quante più superfici diverse, inclusa campestre e montagna, quindi direi che senza alcun dubbio introdurre i ragazzi anche alla corsa su sentiero è una buona idea
tieni conto che per esempio nel campionato CSI di campestre si corrono gare di 5-7 km a partire dalla categoria juniores (17-18 anni), mentre gli allievi (15-16) corrono fino a 3,5 km e i cadetti (13-14) corrono gare di circa 2 km
per la fidal i cadetto sono di età 14-15 anni e possono correre 5 km su strada e 3 km su cross se non erro
ho cercato il regolamento di una gara di corsa in montagna per categorie giovanili e ho trovato che il 3 maggio a lanzada si svolgerà il campionato regionale cadetti e ragazzi di corsa in montagna, le distanze saranno le seguenti:
esordienti 5-8 anni 400 m
esordienti 10 anni 800 m
ragazzi/e: 1200 m
cadette: 2400 m
cadetti: 2600 m
allieve: 2600 m
allievi: 4000 m
tra l'altro i tecnici con cui ho fatto il corso di 1° livello si sono raccomandati di far correre i giovani su quante più superfici diverse, inclusa campestre e montagna, quindi direi che senza alcun dubbio introdurre i ragazzi anche alla corsa su sentiero è una buona idea