Dieta - Low Carb/High Fat

Preparazione, alimentazione, gestione gara
rondo

Re: Dieta - Low Carb/High Fat

Messaggio da rondo »

Paso ha scritto:ed un tuttologo che spazia dalla meditazione agli scacchi passando per la maratona
quello che predicava l'inutilità dello stretching, quando poi, l'ho provato sulla mia pelle ne ho capito l'importanza.
Laurina76 ha scritto:Poi io proponevo minimi cambiamenti al regime alimentare
questo è quello che sto facendo ora, avvicinandomi alla lchf e devo dire che nel breve periodo ho già avuto riscontri positivi.
deeago

Messaggio da deeago »

Paso ha scritto:[...] un tuttologo che spazia dalla meditazione agli scacchi passando per la maratona[...]
Senza dimenticare: "come scegliere l'asciugatrice" e "come coltivare le zucchine", passando per la politica internazionale! :lol:
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Insomma, uno che, in quanto guru, s-gureggia. :D
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Paso ha scritto:
IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto: Tuttavia tra le luci e ombre, le ombre, non sono mica delle così da prendere alla leggera:
http://www.my-personaltrainer.it/dieta/ ... carb3.html
http://www.albanesi.it/dietologia/dieta_low_carb.htm
E voi tranquillamente vi buttate sulla LCHF? :shock:
Fossi in voi, sarei molto più cauto...
Proprio tu che parti di scienza e prove certe citi 2 fonti attendibilissime : un sito che parla superficialmente di tutto cio' che ruota intorno al fitness, ed un tuttologo che spazia dalla meditazione agli scacchi passando per la maratona ... puoi fare di meglio dai :mrgreen:
Non era mia intenzione citare direttamente fonti scientifiche... dai su, non era difficile capirlo... in ogni caso, se approfondisci un po' i link vedrai che trovi anche riferimenti scientifici.

E comunque, lascia che ti spieghi una cosa: dire ci sono "luci ed ombre", non è molto diverso da quello che ho detto e ripetuto fino alla nausea: non ci sono evidenze scientifiche sugli effetti della LCHF.
A questo ho aggiunto che ci sono dubbi e possibili pericoli sulla LCHF.
Mettiamoci dentro anche il fatto che i benefici di una LCHF sono dovuti probabilmente agli effetti di una qualsiasi dieta ipocalorica.
Unisci le 3 cose e la conclusione è: fare la LCHF è un azzardo senza alcuna evidenza scientifica di effetti positivi.

Sulle critiche ai 2 siti che ho riportato... beh sempre meglio, anzi MOLTO meglio, di alcuni commenti che leggo qui, come ad esempio le farine raffinate sono VELENO.
portnoy

Messaggio da portnoy »

Che bello, era un pò che latitavi, mi sei mancato :mrgreen:
Guarda, Happy, non entro nel merito di cosa sia scientifico e cosa non lo sia, detto fra noi è una discussione che mi ha già smaronato abbastanza, ma:
La LCHF (con piccoli aggiustamenti a ridosso di gare) abbinata alla Zona (anche qui con piccole personalizzazioni tipo togliere le solenacee dalla mia dieta ed altre mie idee, in parte espresse anche qui) mi ha fatto perdere circa il 20% del mio peso in 10 mesi.Mi ero inciccito tanto, vero, ma restano cmq 7 chili in meno rispetto al mio peso "pre-inciccimento", dunque circa un 10%.In termini assoluti parlo di circa 15 kg persi, chilogrammi, capisci, non ettogrammi.Nel frattempo:energia moltiplicata, pelle perfetta, zero infortuni da sovraccarico, recuperi veloci e notevole incremento prestazionale.E se parliamo di massa magra vs massa grassa è evidente che la prima è aumentata e la seconda diminuita, dunque il dimagrimento effettivo (leggasi:perdita di massa grassa) è ancora superiore.
E che questo non sia scritto in nessuno "studio", sempre detto inter nos, mi frega meno di zero.

Ancora bentornato, amigo 8-)
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Infatti, è 1.200 anni che dico che se dimagrisci con la LCHF, è molto probabile che tu abbia benefici che derivano semplicemente dal dimagrimento e non dalla LCHF.
Correlazione - Causalità...
fifty

Messaggio da fifty »

Per gli affezionati di questa discussione, confermo che l'aver ripreso una dieta a forte percentuale zuccherina mi ha fatto rinascere sotto l'aspetto atletico.
Dopo la DXT ho continuato a portare particolare attenzione al reintegro dei carboidrati, e nella gara di domenica scorsa, il Montasio trail (30k per 2300D+) ho voluto testare, con i limiti del mio motore fortemente limitato :D , se anche spingendo al limite ritornassero ad emergere i problemi di crampi che ebbi a metà maggio, al culmine della mia dieta LCHF.
Beh, anche con salite più ripide non ho avuto alcun problema, anzi mi sono lasciato dietro di una manciata di minuti concorrenti che abitualmente fanno meglio di me, finendo all'incirca a metà della classifica.
Questo solo per verificare ciò che avevo ipotizzato, e cioè che i fortissimi crampi che mi avevano colpito nel 3 Castelli di maggio non dipendevano da scarso allenamento ma, ed è inutile ribadire che tale conclusione vale unicamente nel mio caso personale, da un apporto insufficiente di carboidrati nella dieta.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Jeff Browning - 44 anni.

Vincitore HURT 100 2016

3° Western States 2016

http://bioflourish.com/jeff-browning-running-on-fat/

http://www.gobroncobilly.com/hurt-100-e ... e-and-ofm/

Sabato partecipa al Hardrock 100. Quindi 3 x 100 miglia in 6 mesi.
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Ho letto entrambi gli articoli, interessante! Dopo un lungo periodo high carb per far ripartire il metabolismo proverò a riaumentare i grassi a discapito dei carbo, ho iniziato questa settimana che sono a riposo e vediamo come va settimana prossima che inizierò a riprendere a correre.
argento

Messaggio da argento »

martin ha scritto:Jeff Browning - 44 anni.

Vincitore HURT 100 2016

3° Western States 2016

http://bioflourish.com/jeff-browning-running-on-fat/

http://www.gobroncobilly.com/hurt-100-e ... e-and-ofm/

Sabato partecipa al Hardrock 100. Quindi 3 x 100 miglia in 6 mesi.
Belin, in inglese :D
Rispondi