Dieta - Low Carb/High Fat

Preparazione, alimentazione, gestione gara
biglux

Re: Dieta - Low Carb/High Fat

Messaggio da biglux »

Seguendo il Tour in questi giorni ho trovato questo e mi sembra interessante.
http://www.outdoorblog.it/post/129439/c ... ro-cycling
Cosa ne dite?
deeago

Messaggio da deeago »

A me pare un'ottima dieta: cereali quelli con più fibra e proteine, tanti grassi anche essenziali, verdura, proteine quanto basta.
poi chiaramente tanti carboidrati, che bruciano quotidianamente per tre settimane.
biglux

Messaggio da biglux »

Interessante il fatto che per la prima metà della tappa si alimentano prevalentemente con solidi (piccoli panini) e poi solo nella seconda parte fanno ricorso ai gel. Durante la recente GF Stelvio Santini (l'unica gara ciclistica fatta da me) ho sperimentato che in bici si può mangiare ciò che si vuole ai ristori, non rimane nulla sullo stomaco e si digerisce veramente tutto: formaggio, pizzette, focacce, crostate, fragole, cioccolato, ecc. Sarà il movimento ritmico della pedalata e l'intensità regolare dello sforzo, sarà l'assenza dei tipici "sobbalzi" legati al gesto della corsa, ma mi sembra che ciò che assumo in bici venga trasformato in energia in maniera più "fluida" e lineare, senza i tipici "alti e bassi" che sperimento nelle ultra a piedi, senza grosse crisi.
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

In bici la digestione è meno sollecitata soprattutto a livello intestinale, il continuo movimento verticale della corsa è nemico della digestione. Più si saltella e più si mette in difficoltà la digestione.
Considerate che in una gara a tappe la prima parte della corda viene fatta a ritmi molto blandi e si sfrutta molto la scia,in pochi fanno fatica e in molti pedalando con facilità! In una criterium o medio fondo dove i ritmi sono decisamente più tirati si alimentano diversamente...
Riccardino

Invece sto leggendo con interesse la piramide OFM riportata dal sito VESPA supplements e devo dire che è parecchio interessante... Martinnnnnnnnn.....
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Riccardino ha scritto:Invece sto leggendo con interesse la piramide OFM riportata dal sito VESPA supplements e devo dire che è parecchio interessante... Martinnnnnnnnn.....
Ho sentito il mio nome :lol:

Si, VESPA ma esiste anche un altro prodotto che si chiama Hornet Juice.
Essenzialmente un complesso di 17 aminoacidi che, combinato nelle proporzioni giusti, agiscono sul metabolismo incorragiando e aumentando il grado di "fat utilisation".
La scoperta credo che ha origine in giappone dove alcuni ricercatori, si sono interresati ai voli di endurance di alcuni vespe ( razza asiatica) che arrivano anche a 60km. Sembra che esiste un rapporto nutrizionale parassitico fra larvae e adulti di questa razza. Gli adulti volano finche trovano cibo, tornano al nido e danno da mangiare alle larvae. Questi mangiano e poi rigurgitano un liquido che è composto di questi 17 aminoacidi. Questo liquido permette le vespe di utilizzare in modo estremamente efficace le loro scorte di lipidi.

Da questa scoperta alla produzione di VESPA e di Hornets Juice. So di sicuro che HJ viene prodotto in laboratorio - una sintesi chimico dei stessi 17 aminoacidi nel rapporto esatto. Di VESPA non so se è prodotto in laboratorio o se viene raccolto dalle larvae.
Una cosa è sicuro il prodotto costa un botto. $70 per 12 porzioni.
Mi sembra che non viene distribuito in Italia. In USA spediscono per posta ma non so se spediscono in Italia.
Il prodotto viene utilizzato da gente già nominati in questo 3D come Zach Bitter, Niki Kimball e Jeff Browning.
So anche che Dr. Jeff Volek (anche lui più volte citato) collabora con l'azienda VESPA.

Personalmente non ho mai avuto la possibilità di provare il prodotto ma sarei estremamente curioso di farlo.
deeago

Messaggio da deeago »

Riccardino ha scritto:In bici la digestione è meno sollecitata soprattutto a livello intestinale, il continuo movimento verticale della corsa è nemico della digestione. Più si saltella e più si mette in difficoltà la digestione.
Considerate che in una gara a tappe la prima parte della corda viene fatta a ritmi molto blandi e si sfrutta molto la scia,in pochi fanno fatica e in molti pedalando con facilità! In una criterium o medio fondo dove i ritmi sono decisamente più tirati si alimentano diversamente...
Sì confermo anche per la mia esperienza.
Abituato a litigare con lo stomaco perennemente, quando vado in bicicletta mi sento "in carrozza": se non sto spingendo particolarmente forte, riesco a digerire anche il brasato! :lol:
Diverso se sono su una salita o se sto spingendo per non perdere una ruota in pianura: in quel caso vado di maltodestrine in borraccia o gel (meglio se si aprono con "una mano" ;) )
Riccardino

I triathleti sfruttano molto la frazione bici per alimentarsi proprio per la facilità con cui si riesce a mangiare e digerire. Intanto ho letto anche qualche articolo sul blog di Zach Bitter e trovo interessante alcuni spunti... Dopo la TDS non escludo di fare qualche esperimento alimentare, unico neo è che a fine novembre volevo fare bene una 10k e quindi iniziare da ottobre a fare allenamenti di qualità...
PJ91

Messaggio da PJ91 »

Salve a tutti, seguo con molto interesse questa discussione da un bel po' e vorrei portare il mio contributo.
Ho 24 anni, 58kg x 1,65m, circa 4-5 uscite a settimana per circa 50-60km.
Dopo aver seguito la discussione ed essendomi informato con vario materiale ho deciso ad aprile di provare a seguire una dieta lchf.
Premetto che a parità di condizioni non ho modificato l'allenamento.
Da aprile ho corso una maratona, una 100km, 2-3 skrace e una skymarathon.
Devo dire che il cambio di dieta non è stato difficile, anzi ho scoperto molti più cibi e abbinamenti alimentari che ho trovato piacevole, e sono passato da una dieta prevalentemente basata (e sblianciata) su carboidrati alla dieta lchf (da 70-80% al 50%). Sono stato sempre costante nel seguirla salvo le volte in cui per motivi di pura socialità era proprio impossibile farne a meno.
Il primo cambiamento osservato è stata una perdita di peso, da 60kg a 56kg, ora fluttuante sui 57-58.
Non ho mai mangiato molto durante gli allenamenti, mai nulla sotto le 2 ore, ora anche fino alle 3 ore e mezza non ho cali di energia o necessità di mangiare.
Esami del sangue prevalentemente invariati, tutto nella norma, nessun problema prima, nessun problema adesso.
Tra tutte le gare fatte ritengo la 100km valida come test: la maratona corsa in 2:56.15 e le skyrace hanno ritmi troppo veloci per attivare un meccanismo lipidico (correggetemi se sbaglio). La gara era la crossing tuscany, è andata molto bene (9° in 11:52:33) ma soprattutto non ho avuto crampi, cali di energia, ho mangiato molto poco rispetto alle previsioni, soprattutto frutta secca. e sono arrivato alla fine meno "svuotato" di tante altre volte.
Concludendo sono soddisfatto del cambio della dieta, i cali di energia e i crampi sono complessivamente diminuiti.
Unico neo è stato forse la perdita di brillantezza, coinciso peraltro con l'estate, mio classico periodo di stanchezza, e la difficoltà a recuperare dopo lavori molto intensi (ripetute e simili).
Credo che questa dieta si abbini molto bene agli ultra trail e meno alle distanze corte con ritmi elevati, ma facendo io un po' di tutto, dal km verticale alle ultra mi va bene così.
Infine farò un altro test questo sabato rifacendo per la seconda volta la GTO, penso sia un confronto interessante.
Spero di aver contribuito alla discussione!
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

OFM e VESPA... sì, ho dato un'occhiata al sito, sembra una roba tutta commerciale e già questo basterebbe a sollevare un sacco di dubbi... poi, cliccando su "references" e "resource" rimanda alla stessa pagina principale... ecco... tutto molto credibile e professionale, l' importante è crederci fortemente! :lol:
Rispondi