La maggiore parte dei gel contengono circa 100 k/cal per bustina. Quindi 3 gel in un'ora sarebbe già 300 calorie da solo.
http://www.irunfar.com/2008/12/energy-g ... rison.html
E vero quelle della tua azienda contengono meno - solo 70 k/cal.
Ma se il corpo si abitua a usare zuccheri, molto piu facili da bruciare, chiederà sempre zuccheri o no? Non hai mai avuto l'esperienza, anche nella vita normale, di sentire che il tuo corpo ti richiede di mangiare qualcosa di dolce e non riesci resistere, anche se sai che è una schiffeza. Ci sono fior di aziende multinazionale basati su questo semplice principio.
Il problema secondo me non è consumare carboidrati o consumare altro (lipidi/proteine) che come fai notare sono più lenti da digerire, non è o uno o l'altro. E quello di abituare il corpo a bruciare grassi e quindi potere consumare molto meno carboidrati nelle situazione particolare come una gara di endurance.
Mangiare 3000 calorie (300 all'ora) di solo zuccheri in una gara da 10/12 ore mi sembra veramente tanto e poco sano. Se si riesce fare la stessa gara consumando solo 1000 calorie (100 all'ora) non sarebbe meglio?
Personalmente ho avuto delle buone esperienza con gel basati su burro di mandorle o noccioline. Contengono anche piccole quantità di zucchero (miele o zucchero di canno perlopiû). Vanno giû bene e non sono difficile da digerire. L'unico problema è che non si trovano in Italia.
Uno dei problemi dei gel è appunto che contengono 100 calorie e devi buttarlo giû in 10/15 secondi. Se fossero molto piu piccoli, per esempio 30 calorie, si potrebbe consumare uno ogni 20' buttando giù molto meno. Ma immagino che poi costerebbero troppo e sarebbe anti- economico per l'azienda.
Sono stato a Londra la settimana scorsa e ho acquistato le Sport Beans. Ogni pacchetto contiene circa 20 beans per un totale di 100 calorie (sempre zucchero è). Mangiando 4 o 5 ogni tanto potrebbe essere una buona soluzione. Farò dei sperimenti questa estate.