Dieta - Low Carb/High Fat

Preparazione, alimentazione, gestione gara
PJ91

Re: Dieta - Low Carb/High Fat

Messaggio da PJ91 »

Di rientro dalla GTO (70km e 4200+) riporto la mia esperienza.
innanzitutto è andata male o forse no: tempo di gara peggiorato (11:37:02 contro i precedenti 10:49:50) ma posizione in classifica migliorata (da 45° a 25°) :mrgreen:
Il caldo ha segato le gambe a molti, me compreso, gli ultimi 20km urlavo dal dolore e ho dovuto praticamente camminare. Decisamente meglio il maltempo dello scorso anno :lol:
Calorie ingerite stimate circa 2000 contro le stimate 6720 (60x70 + 60x42).
Ho cercato sempre di stare in zona lipida e crampi a parte nessun calo di energia e lucidità mentale alta.
Non so cosa pensare, forse ho peccato di idratazione, sicuramente andrò avanti ancora a provare e pasticciare con la dieta, con cui mi trovo comunque ancora bene.
p.s. che buone le cliff bar al burro d'arachidi! :shock:
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Riccardino ha scritto:All'arrivo hai sbranato lo speaker?? :lol:
No, ma credo che l'addetto al servizio birra ha preso parecchio paura :lol: :lol:
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

PJ91 ha scritto: p.s. che buone le cliff bar al burro d'arachidi! :shock:
Che buono il burro d'arachidi!!!!

Grazie per il tuo feedback, anche quello in precedenza.
Laurina76

Messaggio da Laurina76 »

Grazie a tutti dei consigli....siete sempre un pozzo inesauribile :-)
Comunque io non penso che sia un problema di dover aumentare la mia potenza lipidica...
Mi spiego meglio...a velocità tranquilla (per capire, ritmo LMAF) posso correre quanto voglio a lungo senza mangiare e in scarico di carboidrati (non assoluto, però tipo che io pane pasta biscotti pizza cracker ecc ecc non ne mangio mai mai-non posso- ....carboidrati da frutta -poca che mi fa male alla pancia- verdura, cioccolata e riso solo e esclusivamente prima di una gara perché mi fa oibho). Magari mentre faccio i lunghi di 4-5 h mangio un paio di barrette per evitare il catabolismo muscolare, a cui sono andata incontro un sacco di volte quando proprio non mangiavo nulla.
In gara secondo me ci sono due problemi: tendenzialmente vado un po' più forte in generale, quindi sicuramente il metabolismo è' misto...poi la crisi arriva DOPO una "smattata", cioè quando comincio a tirare improvvisamente dopo ore di conduzione gara tranquilla. È' come se dopo avessi finito tutto. Benzina finita. E sensazione terribile di gambe piombate.
La soluzione potrebbe essere "evita la smattata"...ma a volte serve :mrgreen:
Forse, come dice Happy, dovrei buttare giù più zuccheri durante la smattata ?
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Questi sono i miei pensieri in relazione alla problema di Laurina, con la quale ho già un scambio di pensieri e opinioni molto fitto - perciò la frase "la testa scollegato dal corpo" :lol: :lol:

Vai decisamente veloce, sicuramente in una zona cardiaca che ti porta a consumare un alto percentuale di glicogeno rispetto i lipidi. Quindi nonostante il fatto che mangi in modo regolare la velocità di consumo del glicogeno sarà sempre parecchio più alta di quella di sostituzione da fonti esterni. Hai una corsa molto efficiente (tranne per un piede destra che si muove troppo verso l'interno - ne abbiamo già parlato :D ) quindi in parte ti salvi da questo consumo alto.

Avendo una problema con carboidrati di origine farinacei utilizzi sopra tutto carboidrati semplici di rapida assimilazione che però bruciano velocemente e poi lasciano vuoto.

Sei magra con poco muscolatura. Quindi è probabile che la quantità massima di glicogeno che puoi "stoccare" è minore di un uomo, su cui i calcoli di circa 2000 calorie di glicogeno sono basati. Nel tuo caso potremo anche ipotizzare solo 1700/1800 calorie e visto che il Central Governor di solito interviene quando arriviamo ad avere scorte di circa 400/500 calorie significa che questo crisi arriva prima che in altri e sicuramente dopo una tua "smattata". Il cervello capisce quando deve tirare i remi in barca - perfino il tuo di cervello :lol:

Leggendo anche la frase - "sensazione terribile di gambe piombate" - mi chiedo se l'assunzione di aminoacidi (in compresse) ad intervalli regolari durante la gara potrebbe aiutare. Questo potrebbe aiutare a prevenire il catabolismo muscolare. Penserei a 1 o 2 compresse da 1gr ogni mezz'ora. Ovviamente da combinare con carboidrati da fonti accettabili per te.
Laurina76

Messaggio da Laurina76 »

martin ha scritto:
". Il cervello capisce quando deve tirare i remi in barca - perfino il tuo di cervello :lol:

ote.
:lol: :lol: :lol:

Devo provare gli AA!!!

Grazie Martin!!!
deeago

Messaggio da deeago »

in effetti il problema di Laurina pare più una questione di gestione delle energie in gara, che di alimentazione. :-)
Il fatto che sia necessario spingere di più in certe fasi... boh. Staccare un'avversaria può dare un vantaggio mentale, ma forse va fatto solo quando hai margine e non quando devi ricorrere al "fuori giri".
Laurina76

Messaggio da Laurina76 »

Magari fosse per staccare le avversarie...almeno un minimo di senso lo avrebbe...invece no.
La mal gestione è' legata a quando e' talmente bello e corribile che mi esalto, tipo quando hai quei single track tipo montagne russe che ti lasciano senza fiato ma come fai a non buttarti giù a tutta?
portnoy

Messaggio da portnoy »

L'aspetto mentale ha molta importanza, se ci si diverte si va più forte indubbiamente, non solo nello sport.Però nelle gare lunghe ho imparato, a suon di mazzate, a essere un po' "ragioniere", anche se non é nella mia natura. Ma nei tratti favorevoli secondo me un po' bisogna spingere, così da guadagnare quei minuti che poi si possono "spendere" dove non si é molto bravi.Di sicuro é più semplice a dirsi che a farsi, ci vuole tanta esperienza e conoscenza di sé. I risultati migliori li ho avuti quando sono riuscito a correre in progressione, ma non sempre azzecco i ritmi giusti. Infatti mi vengono meglio in genere le gare medio/corte e tirate, dove la gestione é un po' meno importante. In più sulle lunghe tendo dopo un po' di ore a distrarmi, guardarmi intorno, a perdere "cattiveria" agonistica e concentrazione. Insomma, a cazzeggiare, specie se non ho nessuno nei pressi.
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Solitamente cerco di importmi un rate di carbo/ora e vedo di mantenerlo costante, cambio solo la forma. Inizio più barrette, poi più gel e alla fine più sport drink. Solitamente tengo un rate 40 g/ora nelle gare lunghe o nelle medie dove si va forte, in uscite da 4 ore a buon ritmo vedo di mangiare qualche cosa di solido verso metà e 3/4 più per la testa che per le energia ( quindi barrette tipo sesamini che hanno sia zuccheri che grassi ), nelle lunghe di allenamento tengo un rate 20 g/ora. Quello che mi frega sono i ristori, essendo un goloso seriale comincio a mangiare a dismisura, per me la vera prova mentale è non ingozzarmi ai ristori non muovermi per 12 ore! :lol:
Dopo il CRO ho deciso di abbandonare la dieta high-carb in quanto credo di aver avuto un leggera crisi ipoglicemica con calo di energie ed equilibrio e crisi di sonno, dopo ho avuto anche la voglia invereconda di mangiare biscotti... Quindi sono passato a un'alimentazione più bilanciata tipo zona e durante le vacanze ho fatto qualche combinato tipo corsa serale a buon ritmo, cena low carb e mattina corsa a stomaco vuoto. I primi giorni è stato abbastanza una tortura passare da 300/400 g di carbo al giorno a 170/200.....
Rispondi