GARMIN O POLAR?

Scarpe, abbigliamento, accessori
Willano

Re: GARMIN O POLAR?

Messaggio da Willano »

micetto ha scritto:
Vampire ha scritto:
micetto ha scritto:GARMIN O POLAR ?

per il nostro tipo di utilizzo, il GARMIN e molto meglio, (parere puramente personale)
io ho gia utilizzato 6 modelli di satellitari
per ora il migliore anche se non è l'ultimo uscito è il 310XT
Perché consideri il 310XT migliore rispetto agli ultimi modelli?
Addirittura ne ho visti alcuni touchscreen (anche se non mi convince l'uso del sistema touchscreen per questi tipologie di prodotto,soprattutto dato l'uso che necessariamente se ne farà).

C'è una ragione particolare?
perchè alcuni dei vecchi modelli non sono più aggiornabili e vanno spesso in defaians, ormai gli rimangono pochi satelliti disponibili e segnando chilometri da primati mondiali :lol: a me una volta mi hanno segnato un km in 19 secondi e quello dopo in 2 minuti e 10..... chi sono io spidigonzalessss...
i modelli touchscreen per il nostro utilizzo sono scomodissimi da utilizzare sopratutto mentre corri perche devi rimanere concentrato con gli occhi sull'orologio invece che sul percorso, e a volte capita di toccarlo involontariamente e e non fa più quello che volevi.
poi l'ultimo modello ti touchscreen è si molto economico, ha solamente le funzioni che si usano di più e questo non sarebbe un male anzi sarebbe più pratico visto che avresti meno pagine dove girovagare, ma confronto gli altri ha un margine d'errore maggiore, che si aggira intorno il 1,5/2% questo significa che in allenamento ti fa sembrare di andare sempre più forte di quello che vai in realta, perciò quando vai a fare una gara segnatta bene tipo maratone ecc... non fai mai quello che credevi di fare....
come pagine e opzioni io preferivo il vecchio 201, ma anche se a volte lo usa ancora mia moglie quando è scarico l'altro... è ormai super innafidabile non è più aggiornabile e con i satelliti rimasti ha dei margine d'errore giganteschi.... ameno che non hai la fortuna che sbaglia un pò in più e un pò in meno e alla fine è quasi preciso :lol:
attualmente il 210XT e uno dei più precisi, ha ancora i satelliti aggiornabili, e ha tutte le funzioni che servo, e anche tante che non userai mai scarichi i dati sul compiuter senza problemi e senza cavi...
ricordo che sono sempre mie opinioni personali, e magari tra i satellitari che non ho mai usato cè ne sono anche dei migliori, oppure dei più pratici.

mi permetto di contraddirti solo perchè mi occupo di GIS e stereproiettive ormai da 11 anni e la fotogrammetria aerea è stato il mio lavoro.
Prima di tutto le percentuali di errore dovute agli iniziali accordi con l'esercito US ,fornitore del servizio, non sono più presenti dal 2009 e non erano di certo così importanti , ma veniamo subito agli strumenti portatili:
1) i satelliti a disposizione sono sempre gli stessi dal 69 ad eccezione di 3 riserve messe in orbita nel '72 e altri 6 postumi di cui non ci è dato sapere.
2) la differenza nlle misurazioni la dà il chipset di acquisizione ed elaborazione dati .
il calcolo viene fatto attraverso dei valori spaziali e temporali ed è piuttosto complesso , logicamente quanti più sono i satelliti agganciati tanto più risulta precisa la rilevazione.
L'aggiornamento dei modelli consiste infatti nel migliorare l'algoritmo di analisi dei dati .
L'errore presente quindi sarà dovuto da una precisione piuttosto limitata(per standard lavorativi) dello strumento che per motivi di costo non può contare su elementi prosumer e sull'elaborazione da parte del chipset di questi ultimi .
Insomma per farla spiccia , ora che sono presenti più brand nella fornitura sicuramente verranno perfezionati ed implementati gli aggeggi , testimonianza ne sono gli ultimi modelli suunto e garmin , che utilizzano chipset di nuova generazione ,ma nel frattempo posso confermarti che il 310xt è un ottimo compromesso sia dal punto di vista della precisione che dell'afidabilità !!!
Es telefonia mobile:all'inizio era la rete tacs , poi venne il gsm ....ora siamo arrivati al 4g ...più è la richiesta , maggiore lo sviluppo!!!
micetto

Messaggio da micetto »

Willano ha scritto:
mi permetto di contraddirti solo perchè mi occupo di GIS e stereproiettive ormai da 11 anni e la fotogrammetria aerea è stato il mio lavoro.
Prima di tutto le percentuali di errore dovute agli iniziali accordi con l'esercito US ,fornitore del servizio, non sono più presenti dal 2009 e non erano di certo così importanti , ma veniamo subito agli strumenti portatili:
1) i satelliti a disposizione sono sempre gli stessi dal 69 ad eccezione di 3 riserve messe in orbita nel '72 e altri 6 postumi di cui non ci è dato sapere.
2) la differenza nlle misurazioni la dà il chipset di acquisizione ed elaborazione dati .
il calcolo viene fatto attraverso dei valori spaziali e temporali ed è piuttosto complesso , logicamente quanti più sono i satelliti agganciati tanto più risulta precisa la rilevazione.
L'aggiornamento dei modelli consiste infatti nel migliorare l'algoritmo di analisi dei dati .
L'errore presente quindi sarà dovuto da una precisione piuttosto limitata(per standard lavorativi) dello strumento che per motivi di costo non può contare su elementi prosumer e sull'elaborazione da parte del chipset di questi ultimi .
Insomma per farla spiccia , ora che sono presenti più brand nella fornitura sicuramente verranno perfezionati ed implementati gli aggeggi , testimonianza ne sono gli ultimi modelli suunto e garmin , che utilizzano chipset di nuova generazione ,ma nel frattempo posso confermarti che il 310xt è un ottimo compromesso sia dal punto di vista della precisione che dell'afidabilità !!!
Es telefonia mobile:all'inizio era la rete tacs , poi venne il gsm ....ora siamo arrivati al 4g ...più è la richiesta , maggiore lo sviluppo!!!
anchio se poso ti devo contraddire ho correggere oppure aggiornare i tuoi dati oppure sbagliarmi ma me lo devi almeno dimostrare, cosi mi aggiorno io...
tutti i satellitari esclusi quelli militari non hanno ancora ottenuto l'autorizzazione per poter avere la precisione massima possibile (dico massima perchè non esiste la perfetta) visto che io lavoro con i microcip e produciamo (in parole povere) sia la parte che lancia il segnale, sia quella che riceve, e anche i programmi per far si che tutto avvenga.
ila nostra prodozzione di microcip è per utilizzi da brevissima e corta distanza, e anche in queste distanze brevi non esiste la precisione, nemmeno due microcip uguali danno la medesima precisione, come due satellitari uguali anche se usati sullo stesso braccio o posizionati su di una bicicletta non ti daranno mai un risultato identico, nemmeno se provi cento volte.
satelliti... anche qui non tuttoi i satellitari sono uguali, i primi ne recepivano al massimo tre, poi siamo passati a 5/7 ora gli ultimi ne dovrebbero avere più di dieci ma non sono aggiornato sul numero esatto.
la precione di quelli che prendono meno satelliti, e che non sempre sono disponibili perchè escono dal raggio di ricezzione facendo si che perdano posizione o si scolleghino finche non subentra nel raggio un nuovo satellite. quelli che hanno più satelliti hanno meno di questi problemi perchè almeno 5 sempre allacciati cè li hanno, perciò gli intrecci di cordinate perdono meno e cosi sono un pò più precisi la grande diferenza sta tutta qui... perchè credi che ogni tanto devi andare ad aggiornare il tuo sattellitare... :roll: perchè le orbite dei satelliti non sono sempre uguali pian piano cambiano, e vanno riallineati al tuo e a volte vanno perfino cambiati perchè certi satelliti non entrano più o poco nel tuo raggio di azzione.
NATURALMENTE SE TU HAI DAti che io non conosco....
sono prnto a imparare situazioni nuove e dati nuovi... :P
Willano

Messaggio da Willano »

Wow!si fa interessante la storia!per che brand lavori? Fino a 10 mesi fa ho collaborato con Leica geosystem in merito a correzioni di rilevamenti sia di tipo laser scanner che stere proiettive ottenute da strisciate aeree.
La differenza che viene riscontrata negli strumenti di tipo outdoor è principalmente dovuta alla difficoltà di individuare un sistema relativo di riferimento "lockble" (credibile). I chipset utilizzati per la cattura dei segnali satellitari, ne cito a braccio qualcuno se nn sbaglio: sirf star,Skyteq, sono dotati
Di ampiezze abbastanza modeste se paragonate a strumenti pro e per gli allineamenti utilizzano algoritmi molto ingegnosi e fruibili.
Gli intoppi di questo sistema sono numerosi e vanno dall'eco dovuto ad ostacoli alla saturazione ionica del cielo, alla velocità non costante di aggancio.... ecco perché non si avranno mai misurazioni così precise.
Se ti interessano alcune pubblicazioni mie o di colleghi in merito all argomento posso mandarti i l'immagine, anche per una semplice cultura personale possono ristare interessanti.

Ps solo una curiosità di carattere personale: ti occupi di DGPS? Sto disperatamente cercando qualcuno in Italia che ne mastichi un po'
Vampire

Messaggio da Vampire »

La discussione sui Massimi Sistemi tra Obi-Wan Kenobi e Dart Fener la lascio a Voi :D
Detto ciò: micetto sostiene che il miglior GARMIN suggeribile sia il 310XT,per te Willano quale sarebbe?
Quale GARMIN consigli?
Vampire

Messaggio da Vampire »

Ho cercato di fare un attenta valutazione comparata di questi tre modelli:

1) FORERUNNER 610
2) FORERUNNER 410
3) FORERUNNER 310XT

------------------------------------------------------------------------------

FORERUNNER 610

PRO
- Dotato di "Virtual Partner" (misurarsi rispetto ad un Partner virtuale impostato con passo costante)
- Dotato del sistema "Virtual Racer" (allenarsi per superare i risultati migliori raggiunti in precedenza o di confrontarsi con le attività caricate dal sito Garmin Connect™. Virtual Racer tiene in considerazione le variazioni di velocità e le condizioni reali, quindi consente di competere davvero contro un avversario)
- Dotato del "Training Effect" (calcola l'impatto di un'attività sulla propria capacità aerobica, che consente essenzialmente di allenarsi in modo più efficiente)
- Possibilità di uso associato con la bilancia Tanita BC-1000 (permette di misurare peso, massa grassa, massa magra e altri sei tipi di dato quando utilizzi il Forerunner 610)
- Possibilità di scaricare i dati con GarminConnect

CONTRO
- Trattasi di un dispositivo touchscreen,aspetto che non mi convince del tutto per l'eventuale mancanza di comodità. Sul sito Garmin spingono molto su quest'aspetto sottolineandone l'avanguardia.
- durata batteria: SOLO 8 ORE in modalità allenamento
- manca della funzione "PERCORSI",a mio avviso utilissima,che consente di competere con attività precedenti. Onestamente questa mancanza non l'ho davvero capita
- PREZZO CON FASCIA CARDIO: 399€

FORERUNNER 410

PRO
- Dotato di Virtual Partner
- Dotato della funzione PERCORSI
- Possibilità di scaricare i dati con GarminConnect
- PREZZO CON FASCIA CARDIO: 299€

CONTRO
- Durata batteria: SOLO 8 ORE in modalità allenamento
- Non dotato del "Training Effect"
- Non dotato del "Virtual Racer"

FORERUNNER 310XT

PRO

- Durata batteria: 20 ORE!!
- Dotato di GarminConnect
- Dotato di Virtual Partner
- Dotato della funzione PERCORSI
- MULTISPORT
- PREZZO CON FASCIA CARDIO: 349€

CONTRO

- Non dotato di Virtual Racer
- Non dotato di Training Effects

In conclusione.
Le funzioni Virtual Racer&Training Effects sono una novità esclusiva del Forerunner 610.
Dalla sua il prezzo è molto elevato (399€) ed è sfornito della modalità PERCORSI (molto utile).
Poca la durata della batteria: 8 ORE.

Il Forerunner 410 invece è sfornito delle due funzioni esclusive del 610 (Virtual Racer&Training Effects) però è dotato della funzione PERCORSI.
Poca la durata della batteria: 8 ORE.
Il prezzo è inferiore: 299€.

Il Forerunner 310XT probabilmente è il compromesso tra i due: stesse funzioni del Forerunner 410 con differente durata della batteria,20 ORE!!
Possibilità inoltre di utilizzarlo MULTISPORT.
Costo: 349€ (50€ in più del Forerunner 410 e 50€ in meno del Forerunner 610).

Dunque il Forerunner 310XT è probabilmente il migliore,nonostante manchi della funzione Virtual Racer che è decisamente ottima e realistica del Forerunner 610.
micetto

Messaggio da micetto »

Willano ha scritto: Se ti interessano alcune pubblicazioni mie o di colleghi in merito all argomento posso mandarti i l'immagine, anche per una semplice cultura personale possono ristare interessanti.

Ps solo una curiosità di carattere personale: ti occupi di DGPS? Sto disperatamente cercando qualcuno in Italia che ne mastichi un po'
se hai dei link interessanti che possono fornirmi informazioni nuove che non sò, mandami pure i link sulla mia posta privata, come eventuali foto, sono sempre disponibile a imparare nuovoi aspetti.

NO non lavoro nel campo dei GPS... tutta altra collocazione, e poi per i dettagli più precisi e funzionari dovrebbero parlare i miei collegli del piano di sopra :D
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

Io fossi in te prenderei il 310XT al momento è il migliore rapporto qualità prezzo e si trova tranquillamente sotto le 300 euro.
micetto

Messaggio da micetto »

Michelozzo ha scritto:Io fossi in te prenderei il 310XT al momento è il migliore rapporto qualità prezzo e si trova tranquillamente sotto le 300 euro.
si trova anche a 200 /250 tranquillamente... :P
giusto...qualita prezzo ora come ora non ha rivali.
Willano

Messaggio da Willano »

310xt Alla morte! Sotto i 220 in rete!qualità affidabilità e a un prezzo ok
Vampire

Messaggio da Vampire »

Direi che non ci siano dubbi,concordate tutti sul fatto che il 310XT sia il migliore :)
Rispondi