Scarpa minimal per neofita

Scarpe, abbigliamento, accessori
Gaggio

Re: Aiuto scarpa minimal per neofita

Messaggio da Gaggio »

Pure Salomon segue la tendenza minimalista, presentando, per il prossimo anno, un modello - oltre la Lab Sense - con differenziale di 6 mm:

Salomon has been heavily delving into exactly how different heel-to-toe drops effect actual stride speed which has resulted in their “Natural Motion Construction.” Found in the S-LAB Sense and Mantra, this is characterized by a lower heel drop that supports a mid-foot or forefoot strike that in turn better enables muscles, instead of joints, to absorb shock. Ultimately, their argument is this builds greater balance and overall running efficiency.
Semper79

Messaggio da Semper79 »

Le consiglieresti delle Salomon, sinceramente però. ;) io ho sempre sentito (ora non voglio scatenare il putiferio) che salomon con la corsa non ci va proprio a nozze...anche se ultimamente sforna prodotti di buona qualità.

Mauro
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Semper79 ha scritto:Le consiglieresti delle Salomon, sinceramente però. ;) io ho sempre sentito (ora non voglio scatenare il putiferio) che salomon con la corsa non ci va proprio a nozze...anche se ultimamente sforna prodotti di buona qualità.

Mauro
Conosco il mondo della corsa e del trail da pochi anni, eppure ho visto grossi cambiamenti, in Salomon: prima produceva scarpe guardando dal punto di vista della montagna, per cui un tempo, chi passava dalla strada alla montagna, poteva trovare i modelli XA Pro un po pesanti e duri, per correrci; negli ultimi anni però ha sviluppato anche scarpe denominate "door-to-trail", più leggere e flessibili; stiamo parlando di Salomon, la ditta che produce scarpe e abbigliamento con le più avanzate tecnologie, e che si avvale anche degli studi non solo di laboratorio, ma forniti da atleti forti ed esigenti. Era inevitabile che anche Salomon approdasse nel regno del "minimalismo", non solo per questione di mercato, ma proprio per questioni di efficenza nella corsa off-road, dove più ampio è il beneficio di questa impostazione.
Semper79

Messaggio da Semper79 »

Si come dicevo anche io nell' ultimo periodo Salomon è molto migliorata, ma anche se fornisce gente forte non per questo rappresenta per forza il top, non mi ritengo gran corridore ma un paio di volte son rimasto "scottato" visto poi quello che costano uno si aspetta il top sotto tutti i punti di vista, qualità dei materiali in primis.

Grazie ancora Gaggio del tuo preziosissimo aiuto
Mauro
ANDREA73

Messaggio da ANDREA73 »

ciao....io da neofita e assoluto ignorante in termini di competizioni e di cultura su scarpe minimal ho iniziato a correre a piedi nudi trovando beneficio. Premetto che mi alleno su erbae pista di atletica, qualche volte su asfalto. I risusltati sono buoni e soprattutto non sento i dolori ai piedi che le vecchie scarpette mi procuravano.
mi sono rivolto anche a rivenditori di zona ma mi hanno sconsilgiato l'uso di scarpe minimal per inziare, forse perchè sprovvisti e intenzionati a vendere i loro prodotti: ASics gel pulse o Mizuno mi sono state presentate....bocciate!
un altro rivenditore mi ha suggerito delle Saucony ma ho un piede tozzo e largo per cui le trovavo strette.
ho indossato 3 paia diverse di FF (speed, Bikila e Spyridon) trovandomi bene ma il costo eccessivo mi ha fatto desistere (in inverno riesco ad indossarle senza calze? abito al Nord dove il gelo e la nebbia la fanno da padroni).
Ho letto anche di un paio di calze della Swiss Barefoot in Kevlar al 60% create per l'arrampicata e gli sport di montagna.....boh?
credo che il mercato oggi confonda solo le idee e siamo noi atleti ad adattarci a ciò che più si avvicina alla nostra conformazione anatomica. non esiste scarpa perfetta e assolutamente in grado di soddisfare ogni esigenza....siamo bipedi e trasformati dalla società....i nostri antenati forse (primati intendo) potevano essere gli unici adatti a correre ovunque e in qualunque condizione. Noi possiamo solo adattarci e accontentarci....
ciao
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

rondo ha scritto:
Pedro ha scritto:nella bibbia del minimalismo (Born to Run) Christopher McDougall cita qualche esempio in cui scarpe vecchie e scarpe economiche sembrano provocare meno infortuni rispetto a scarpe nuove e costose (naturalmente non minimal...).
Della serie...ognuno tira l'acqua al suo mulino...questa mi sembra troppo grossa, fino ad ora, in tanti anni di corsa mi è capitato di incontrare solo esperienze contrarie a questa affermazione.
Se , con la scarpa scarica, si continua a correre di tallone, e quindi - non modificando il modo di poggiare a terra, penso proprio che si vada incontro ad una maggior probabilità di traumi.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Giusto un analisi della zona tallone di diversi tipi di scarpa con misure minimaliste.

Immagine

Le due scarpe Saucony - la Peregrine scarpa trail, e la Mirage stradale - , hanno entrambe un differenziale di 4mm, ma la Mirage, oltre ad avere un intersuola più alta ( lo stacco da terra è di 24mm contro i 21mm della Peregrine) ha anche una superficie d'appoggio al tallone più larga. Probabilmente questa differenza è dovuta alla necessità di compensare l'altezza per garantire stabilità, oltre che una maggiore ammortizzazione.
La Altra Superior e la New Balance MinimusRoad 00 presentano lo stesso differenziale di 0mm, ma qui, a differenza che per le Saucony, la scarpa con un intersuola più alta, la Superior (12.5m contro 10mm) ha anche una superficie di appoggio del tallone più stretta!
Molto diversa anche la forma della scarpa, come si può vedere da un confronto delle suole, entrambe in asse, anche se la MR00 sembra non esserlo.

Immagine
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

B2R (Born2run) Performance Shoes http://www.born2run.com
Niente a che vedere con Christopher McDougall, il progetto appartiene a Eric Orton, il suo Coach!
Scarpa che pesa intorno ai 195gr, con un apparato suola intersuola alto 13.5mm, una soletta interna rimovibile altra 3.5mm, ed un differenziale di 0mm. Da notare la divisione dell'avampiede in due sezioni, quella per l'alluce e quella per le altre dita, non certo una novità, visto che le prime scarpe Onitsuka Tiger erano fatte proprio così, e negli anni scorsi Nike ha ripreso questa soluzione per un modello di scarpe/sandalo da passeggio estive, e le Brooks Pure presetano un accenno a questa soluzione, che svincolando il movimento del pollice, dovrebeb garantire maggiore stabilità.
Immagine
Rispondi