Meno male che qualcuno tiene alto l'onore della categoria
Non so tu, ma fosse per me l'Ordine mi avrebbe già radiato per demeriti sportivi.
Tornando in tema, il pacer fa una bella differenza, così come il fatto di avere un riferimento recente come quello di Kilian. Questo nn toglie nulla alla performance del buonJulien che rimane un mostro. A che per il fatto che fa un lavoro da ufficio (non la guida alpina o il preparatore atletico).
Niente record, Julien si è dovuto fermare.
"GR20 / 2012 : arrêt final pour Julien au col de verve. Après une bonne recup, il est devenu impossible de revenir sur le parcours sans mettre en danger les coureurs. Dommage, mais la sécurité reste le principal dans ce genre d aventure"
Peccato... ma era un tentativo che non mi affascinava... fare il record con la lepre è diverso che in solitaria e visto che è trail e non una maratona su strada dove le lepri ci sono sempre state, era un tentativo che non mi dava pathos
leosorry ha scritto:Niente record, Julien si è dovuto fermare. "GR20 / 2012 : arrêt final pour Julien au col de verve. Après une bonne recup, il est devenu impossible de revenir sur le parcours sans mettre en danger les coureurs. Dommage, mais la sécurité reste le principal dans ce genre d aventure"
Peccato, mi spiace veramente....
Tifavo per Julien, almeno per portare un pochino di varietà nel nostro sport e dimostrare la "battibilità" di kilian (nonostante pacer, assistenza, tempo trascorso....)
Fermato dal maltempo. Era in vantaggio sul record di Kilian.
Il tentativo di record del francese Julien Chorier sul mitico percorso GR20 in Corsica, si è concluso in anticipo al Col de Verve dopo circa 27 ore di percorrenza. In realtà per lui in gioco c’erano due record; scendere sotto le 32h 54’ ed essere il primo atleta ad aver battuto uno dei record stabiliti da Kilian Jornet. Le condizioni meteo avverse, e in particolare la nebbia, non gli hanno consentito di terminare il percorso in completa sicurezza. Freddo, pioggia e vento hanno poi fatto prendere la decisione finale di fermarsi. La decisione è avvenuta dopo una breve pausa di 15 minuti. Julien Chorier è sempre stato in vantaggio sul record di Kilian Jornet arrivando ad avere 35 minuti nei pressi di Verghio. Dopo 11h 25’, a Ballone, aveva già 25 minuti di vantaggio. La scelta del periodo autunnale invece di quello estivo classico, non ha però ripagato gli sforzi dell’atleta savoiardo. A questo punto della stagione, per Julien Chorier il bilancio è caratterizzato da grandi vittorie accompagnate da episodi sfortunati. Se da un lato i primi posti all’Ultra Trail del Mount Fuji in Giappone e alla Zugspitz in Germania contano molto, dall’altro le condizioni meteo hanno compromesso i suoi due obbiettivi principali: UTMB® e GR20. Per riportare la stagione sui livelli del 2011, quando vinse la Hardrock e La Diagonale des Fous, Julien Chorier ha solo più una possibilità, ovvero quella di tornare a disputare la gara sull’isola della Réunion che dal 18 al 21 ottobre. Qui potrebbe riprendersi la rivincita proprio su Kilian Jornet. Forse troppo tardi per inserirla in calendario ma non per sognare da parte di tutti gli appassionati di ultra running.
Ma scusate: se il record lo batti con i pacer vale lo stesso? Non dico da un punto di vista formale, ma sostanziale. Immagino sia molto diverso rispetto all'andar da soli...o no?
NoTrail ha scritto:Ma scusate: se il record lo batti con i pacer vale lo stesso? Non dico da un punto di vista formale, ma sostanziale. Immagino sia molto diverso rispetto all'andar da soli...o no?
Valere vale perché è legato al tempo finale non a come lo ottieni... (nelle maratone su strada o in altre gare di corsa come 1500m 5000 10000 e via dicendo spesso ricorrono alle lepri per battere i record)
E' esattamente la mia opinione... i record vanno paragonati se vengono realizzati nelle medesime condizioni di base...
sono sicuro che se il record veniva stabilito in un primo momento tutti avrebbero esaltato la cosa, ma nel giro di poco si sarebbero create due fazioni mettendo in risalto i due aspetti completamente diversi la prima record in solitaria la seconda con lepre....
NoTrail ha scritto:Ma scusate: se il record lo batti con i pacer vale lo stesso? Non dico da un punto di vista formale, ma sostanziale. Immagino sia molto diverso rispetto all'andar da soli...o no?
Valere vale perché è legato al tempo finale non a come lo ottieni... (nelle maratone su strada o in altre gare di corsa come 1500m 5000 10000 e via dicendo spesso ricorrono alle lepri per battere i record)
E' esattamente la mia opinione... i record vanno paragonati se vengono realizzati nelle medesime condizioni di base...
sono sicuro che se il record veniva stabilito in un primo momento tutti avrebbero esaltato la cosa, ma nel giro di poco si sarebbero create due fazioni mettendo in risalto i due aspetti completamente diversi la prima record in solitaria la seconda con lepre....
Boh, le regole per i FKT non sono così rigide, piuttosto si diversifica tra autonomia, semiautonomia o assistito. Siccome nessuno vieta di avere dei pacers (cosa che anche Kilian ha utilizzato in altri record tipo Tahoe Rim), vale eccome.
Sicuramente è un vantaggio, ma su un tentativo così, personalmente, non mi rovina certo la prestazione. sarebbe rimasto un grande exploit. Ci arrivi comunque con le tue gambe alla fine...
blackmagic ha scritto:
Sicuramente è un vantaggio, ma su un tentativo così, personalmente, non mi rovina certo la prestazione. sarebbe rimasto un grande exploit. Ci arrivi comunque con le tue gambe alla fine...
Hai ragione, ed infatti la prima cosa che ho detto è stata Peccato... poi rileggendo cosa ho scritto "ma era un record che non mi affascinava" devo correggere il tiro accorgendomi di aver messo fuori strada chi ha letto...
Il record se fosse venuto fuori l'avrei considerato un qualcosa di unico ed affascinante, è chiaro che fatto in solitaria ha tutto un altro fascino...