LAFUMA TRAIL DEL MONTE CASTO
PRONOSTICI E CONCORSO !
Arriva la classica di fine stagione, il Lafuma Trail del Monte Casto, con i suoi 46 km e 2.200 metri di dislivello positivo (oltre alla corta da 21km e 900m+ e il Minitrail da 9 km) che quest’anno festeggia le sette candeline.
Il “Casto” è quasi un figlio per Maurizio “Maudellevette” Scilla, che vi ha riversato tutta la sua passione e i valori del trail in cui crede: amore per la natura unito ad un forte senso di condivisione con gli altri concorrenti. Ecco perché il Casto è considerata una vera festa, celebre non solo per il percorso, ma per il pasta party finale innaffiato da 400 litri di Menabrea da spillare.
Quest’anno il lotto dei partenti è a dir poco spaventoso, con la presenza di tutti i migliori italiani: una vera e propria “Royal Rumble” in cui è difficilissimo azzeccare i pronostici!
E per aggiungere un po’ di pepe, abbiamo pensato di mettere in palio un pettorale gratuito per il trail del Monte Casto 2013, per chi azzeccherà i primi tre uomini e le prime tre donne… e se non ci saranno vincitori per chi ci sarà andato più vicino!
PRONOSTICI/CONCORSO LAFUMA TRAIL DEL MONTE CASTO
Moderatore: leosorry
Re: PRONOSTICI/CONCORSO LAFUMA TRAIL DEL MONTE CASTO
I FAVORITI - UOMINI
DANIELE FORNONI 2-1
Daniele è l’avversario da battere: conosce il percorso a menadito non avendo mai saltato nessuna edizione (primo nel 2011 davanti a Dawa Sherpa, terzo nel 2010, terzo nel 2009, primo nel 2008, quarto nel 2007 e terzo nel 2006).
Daniele ci ha abituati a finali di stagione in crescendo, come dimostra anche la vittoria dell’altro ieri nell’Ultra Trail del Lago D’Orta.
MATTEO PIGONI 2 -1
Se Fornoni ha “l’esperienza”, Matteo Pigoni ha il “motore”. Pigoni è la grande rivelazione del 2012, in cui ha inanellato successi prestigiosi (Le Porte di Pietra e il Cima Tauffi su tutti). Una cilindrata pazzesca che nessun altro possiede, a cui in questa stagione ha aggiunto anche la capacità di trovarsi a suo agio su sentieri tecnici. Il Casto mi sembra il terreno ideale per sfruttare al meglio la sua velocità.
Matteo Pigoni
FABIO BAZZANA 3-1
Quarto l’anno scorso, il giovane Fabio Bazzana (classe 1987) ha dimostrato di essere cresciuto molto: non è un caso se al Trail di Oulx ha messo in riga lo stesso Fornoni, oltre a Bert, Ruzza, Vallosio e Zarantonello.
Di sicuro sarà lì a lottare per il primo posto e il Casto potrebbe essere il palcoscenico giusto per lanciarlo nell’olimpo del trail italiano
FRANCO COLLE’ 4-1
Collè ha disputato un 2012 davvero eccezionale, in cui ha unito vittorie in gare “veloci” come il Valdigne 53 km e il Cervino XTrail e un quinto posto al Tor des Geants, segno che unisce la velocità alla capacità di soffrire a lungo! Di sicuro Fornoni, Pigoni e Bazzana dovranno guardarsi alle spalle
Franco Colle’
Ma oltre a questi quattro ci sono almeno altri dieci atleti che possono lottare per la vittoria finale:
- Andrea Moretton, secondo all’ultimo Troi dei Cimbri
- Christian Insam, la rivelazione della LUT 2012
- Pablo Barnes, trionfatore del Grand Raid du Cro Magnon
- Maurizio Fenaroli, che il podio del Casto lo conosce bene, essendoci salto altre due volte
- Marco Gazzola, abituato a gare ben più lunghe… ma non si può mai dire
- Paolo Bert, che ha battuto Fornoni al Trail di Oulx
- Sergio Vallosio che in questa stagione non ha mai deluso
- Giulio Bertin, il “bocja” che si sta facendo le ossa e cresce ad ogni gara
- Stefano Butti, lo skyrunner delle Orobie
E ancora Diego Vuillermoz, Igor Marchetti, Ivan Geronazzo, Marco Zanchi, Marco Zarantonello, Matteo Ghezzi, Matteo Lucchese, Mirko Righele, Nico Valsesia!
Insomma chi azzecca i primi tre è davvero bravissimo!
DANIELE FORNONI 2-1
Daniele è l’avversario da battere: conosce il percorso a menadito non avendo mai saltato nessuna edizione (primo nel 2011 davanti a Dawa Sherpa, terzo nel 2010, terzo nel 2009, primo nel 2008, quarto nel 2007 e terzo nel 2006).
Daniele ci ha abituati a finali di stagione in crescendo, come dimostra anche la vittoria dell’altro ieri nell’Ultra Trail del Lago D’Orta.
MATTEO PIGONI 2 -1
Se Fornoni ha “l’esperienza”, Matteo Pigoni ha il “motore”. Pigoni è la grande rivelazione del 2012, in cui ha inanellato successi prestigiosi (Le Porte di Pietra e il Cima Tauffi su tutti). Una cilindrata pazzesca che nessun altro possiede, a cui in questa stagione ha aggiunto anche la capacità di trovarsi a suo agio su sentieri tecnici. Il Casto mi sembra il terreno ideale per sfruttare al meglio la sua velocità.
Matteo Pigoni
FABIO BAZZANA 3-1
Quarto l’anno scorso, il giovane Fabio Bazzana (classe 1987) ha dimostrato di essere cresciuto molto: non è un caso se al Trail di Oulx ha messo in riga lo stesso Fornoni, oltre a Bert, Ruzza, Vallosio e Zarantonello.
Di sicuro sarà lì a lottare per il primo posto e il Casto potrebbe essere il palcoscenico giusto per lanciarlo nell’olimpo del trail italiano
FRANCO COLLE’ 4-1
Collè ha disputato un 2012 davvero eccezionale, in cui ha unito vittorie in gare “veloci” come il Valdigne 53 km e il Cervino XTrail e un quinto posto al Tor des Geants, segno che unisce la velocità alla capacità di soffrire a lungo! Di sicuro Fornoni, Pigoni e Bazzana dovranno guardarsi alle spalle
Franco Colle’
- Andrea Moretton, secondo all’ultimo Troi dei Cimbri
- Christian Insam, la rivelazione della LUT 2012
- Pablo Barnes, trionfatore del Grand Raid du Cro Magnon
- Maurizio Fenaroli, che il podio del Casto lo conosce bene, essendoci salto altre due volte
- Marco Gazzola, abituato a gare ben più lunghe… ma non si può mai dire
- Paolo Bert, che ha battuto Fornoni al Trail di Oulx
- Sergio Vallosio che in questa stagione non ha mai deluso
- Giulio Bertin, il “bocja” che si sta facendo le ossa e cresce ad ogni gara
- Stefano Butti, lo skyrunner delle Orobie
E ancora Diego Vuillermoz, Igor Marchetti, Ivan Geronazzo, Marco Zanchi, Marco Zarantonello, Matteo Ghezzi, Matteo Lucchese, Mirko Righele, Nico Valsesia!
Insomma chi azzecca i primi tre è davvero bravissimo!
LE FAVORITE - DONNE
Anche qui non si scherza, con almeno nove atlete a giocarsi i tre posti del podio: Cecilia Mora, Cinzia Bertasa, Giuliana Arrigoni, Katia Fori, Lisa Borzani, Marcella Belletti, Patrizia Pensa, Sonia Glarey e Virginia Oliveri!
LISA BORZANI 2-1
Ha appena vinto l’Ultra Trail del Lago D’Orta e quest’anno ha corso tantissimo (forse troppo?), sia su strada che nei trail. Prima al Cervino X Trail, al Terra Acqua Cielo Wild Trail, alla Asolo 100km, 100 km di Seregno, seconda alla Cortina Trail.
Se ha smaltito le fatiche dell’ultima ultra può davvero chiudere la stagione con un altro successo prestigioso
Lisa Borzani
CECILIA MORA 3-1
Ceci… è semplicemente Ceci. Ovvero una forza della natura.
Gli anni passano per tutti, ma lei sembra non accorgersene. O almeno i suoi risultati non lo danno a vedere. Quest’anno vittorie nel Trail Oasi Zegna, Trail del Motty e Trail di Santa Croce, oltre ad un terzo posto al Trail di Oulx. Conosce bene il Casto e l’amicizia che la lega a Maurizio Scilla, le farà sfoderare una prestazione ancor più maiuscola del solito!
Cecilia Mora
KATIA FORI 3-1
Katia da due anni è al vertice dell’ultratrail italiano. Preferisce gare più lunghe, come dimostrano il secondo posto alla Lavaredo Ultra Trail e il quinto all’Ultra Trail Tour du Mont Blanc, ma si difende benissimo anche su gare più brevi come dimostrano i primi posti nel Trail Alta Val Nure e nel Trail del Bric del Gorrei. SONIA GLAREY 3-1
Come Katia, anche Sonia sembra dare il meglio di sé su distanze più lunghe, come testimoniano il secondo posto al Tor des Geants 2012 e il primo posto al Valdigne 2012. Anche lei però sa difendersi egregiamente su gare attorno ai 50 km, come testimoniano le due vittorie (2010 e 2011) nei “Valdigne corto” e i secondi posti al Trail del Monte Soglio 2012 e Trail Oasi Zegna 2012
Anche qui non si scherza, con almeno nove atlete a giocarsi i tre posti del podio: Cecilia Mora, Cinzia Bertasa, Giuliana Arrigoni, Katia Fori, Lisa Borzani, Marcella Belletti, Patrizia Pensa, Sonia Glarey e Virginia Oliveri!
LISA BORZANI 2-1
Ha appena vinto l’Ultra Trail del Lago D’Orta e quest’anno ha corso tantissimo (forse troppo?), sia su strada che nei trail. Prima al Cervino X Trail, al Terra Acqua Cielo Wild Trail, alla Asolo 100km, 100 km di Seregno, seconda alla Cortina Trail.
Se ha smaltito le fatiche dell’ultima ultra può davvero chiudere la stagione con un altro successo prestigioso

Lisa Borzani
Ceci… è semplicemente Ceci. Ovvero una forza della natura.
Gli anni passano per tutti, ma lei sembra non accorgersene. O almeno i suoi risultati non lo danno a vedere. Quest’anno vittorie nel Trail Oasi Zegna, Trail del Motty e Trail di Santa Croce, oltre ad un terzo posto al Trail di Oulx. Conosce bene il Casto e l’amicizia che la lega a Maurizio Scilla, le farà sfoderare una prestazione ancor più maiuscola del solito!

Cecilia Mora
Katia da due anni è al vertice dell’ultratrail italiano. Preferisce gare più lunghe, come dimostrano il secondo posto alla Lavaredo Ultra Trail e il quinto all’Ultra Trail Tour du Mont Blanc, ma si difende benissimo anche su gare più brevi come dimostrano i primi posti nel Trail Alta Val Nure e nel Trail del Bric del Gorrei. SONIA GLAREY 3-1
Come Katia, anche Sonia sembra dare il meglio di sé su distanze più lunghe, come testimoniano il secondo posto al Tor des Geants 2012 e il primo posto al Valdigne 2012. Anche lei però sa difendersi egregiamente su gare attorno ai 50 km, come testimoniano le due vittorie (2010 e 2011) nei “Valdigne corto” e i secondi posti al Trail del Monte Soglio 2012 e Trail Oasi Zegna 2012
- passistascalatore
leo...... penso sia più facile vincere al superenalotto che mettere 3 nomi sia in campo maschile che femminile x il casto 2012......
io più che all'aspetto agonistico vorrei sottolineare che molti di loro già fuori forma da un pò non vogliono perdersi la FESTA del trail in quel di adorno micca....
questo significa che mau ha fatto davvero un lavoro eccezionale in questi anni in cui lo si e incontrato sui sentieri di tutta italia...... molti vogliono tributarli il giusto merito perchè penso che se il trail e diventato quello che è qui da noi molto è merito suo e del suo carisma.....
se devo buttare dei nomi dico....
bazzana
pigoni
bert
fornoni
collè
bertasa
glarey
mora
oliveri
borzani
fori
io più che all'aspetto agonistico vorrei sottolineare che molti di loro già fuori forma da un pò non vogliono perdersi la FESTA del trail in quel di adorno micca....
questo significa che mau ha fatto davvero un lavoro eccezionale in questi anni in cui lo si e incontrato sui sentieri di tutta italia...... molti vogliono tributarli il giusto merito perchè penso che se il trail e diventato quello che è qui da noi molto è merito suo e del suo carisma.....
se devo buttare dei nomi dico....
bazzana
pigoni
bert
fornoni
collè
bertasa
glarey
mora
oliveri
borzani
fori
Ci provo, anche se mi sembra davvero più dura del "6" al Super:
Uomini: 1-Pigoni
2- Fornoni
3- Bert
Ma tutto il mio tifo va a Giulio Bertin, conosciuto a Spezia
Donne: 1-Mora
2-Borzani
3-Glarey
E ora vediamo se ho culo
Uomini: 1-Pigoni
2- Fornoni
3- Bert
Ma tutto il mio tifo va a Giulio Bertin, conosciuto a Spezia
Donne: 1-Mora
2-Borzani
3-Glarey
E ora vediamo se ho culo
1. Fornoni 2. Pigoni 3. Butti
1. Bertasa 2. Borzani 3. Glarey
1. Bertasa 2. Borzani 3. Glarey
Che emozione!
Tutti i più grandi Trailer insieme!
Proviamoci:
1- Daniele FORNONI
2 - Matteo PIGONI
3 - Maurizio FENAROLI
1 - Cecilia MORA
2 - Cinzia BERTASA
3 - Sonia GLAREY
Tutti i più grandi Trailer insieme!
Proviamoci:
1- Daniele FORNONI
2 - Matteo PIGONI
3 - Maurizio FENAROLI
1 - Cecilia MORA
2 - Cinzia BERTASA
3 - Sonia GLAREY
Uomini:
1- Daniele Fornoni
2- Franco Colle'
3- Fabio Bazzana
Donne:
1- Cecilia
2- Cinzia
3- Lisa
1- Daniele Fornoni
2- Franco Colle'
3- Fabio Bazzana
Donne:
1- Cecilia
2- Cinzia
3- Lisa
Pigoni
Collè
Bert
Borzani
Glarey
Mora
Ciao!
Simone
Collè
Bert
Borzani
Glarey
Mora
Ciao!
Simone
Ragazzi mi dispiace ma di trail ne capite poco
prima donna: Catena Pizzino
podio maschile: 1° Cesta
2° Giulio
3° Adriano
4° Geo
5° Righele
6° Geronazzo (ma solo se ascolta i miei consigli)
Non me ne vogliano gli altri
ma il viaggio nella mitica "corriera veneta" può fare la differenza
W Lì CASTI TRAILER
prima donna: Catena Pizzino
podio maschile: 1° Cesta
2° Giulio
3° Adriano
4° Geo
5° Righele
6° Geronazzo (ma solo se ascolta i miei consigli)
Non me ne vogliano gli altri
ma il viaggio nella mitica "corriera veneta" può fare la differenza
W Lì CASTI TRAILER