In realtà sto usando le Nike Free Run proprio perche' e' una scarpa di transizione, l'obiettivo e' arrivare a correre con una scarpa con drop 0. Sicuramente mi aiuta ad evitare gli infortuni il fatto che una volta la settimana faccio un' uscita in Fivefingers, e grazie a queste ho modificato appoggio e frequenza del passomicetto ha scritto:l'inportante che eviti tutte le A2...chi le usa a velocità superiore 3'50 circa e sempre costantemente a rischio, ameno che non pesi 40 kg e faccia dei passi luhnghissimi di frequenfa breve
SCARPE DA STRADA
Re: SCARPE DA STRADA
Approfittando di questo post aperto su SCARPE DA STRADA vi chiedo gentilmente di indicarmi, in media, quale sia la durata di un paio di scarpe da strada perchè non perda le sue caratteristiche strutturali (nel mio caso specifico calzatura A4 - ammortizzata con controllo pronazione)?
E' corretto considerare una vita di circa 1.000 km?
Thanks!
E' corretto considerare una vita di circa 1.000 km?
Thanks!
è IMPOSSIBILE RISPONDERTI...
troppe le varianti:
modello della scarpa e marca, tipo morbida tipo rigida,
modo in qui corri, se con passo corto e battente, passo lungo rullante,
terreni e temperature del terreno (estate-inverno bagnato-asciutto)
il tuo peso,
salite discese sopratutto discese,
ecc... ecc...
comunque mille km mi sembrano tanti,
cè chi con un paio ne fa anche duemila, ma la scarpa non è più in efficenza da molto molto molto tempo...
troppe le varianti:
modello della scarpa e marca, tipo morbida tipo rigida,
modo in qui corri, se con passo corto e battente, passo lungo rullante,
terreni e temperature del terreno (estate-inverno bagnato-asciutto)
il tuo peso,
salite discese sopratutto discese,
ecc... ecc...
comunque mille km mi sembrano tanti,
cè chi con un paio ne fa anche duemila, ma la scarpa non è più in efficenza da molto molto molto tempo...
Grazie Micetto! Beh direi che nell'impossibilità di rispondermi mi hai dato delle dritte importanti di cui tenere conto!micetto ha scritto:è IMPOSSIBILE RISPONDERTI...
troppe le varianti:
...
Qualche elemento in più se può servire: ASICS 1170 (io sono pronatore, 183cm x 70 kg). Quando mi alleno su asfalto faccio uscite relativamente brevi (10 km) con percorso sali-scendi (collinare) e possibilmente corse con ritmo medio...
Meo ha scritto:Approfittando di questo post aperto su SCARPE DA STRADA vi chiedo gentilmente di indicarmi, in media, quale sia la durata di un paio di scarpe da strada perchè non perda le sue caratteristiche strutturali (nel mio caso specifico calzatura A4 - ammortizzata con controllo pronazione)?
E' corretto considerare una vita di circa 1.000 km?![]()
Thanks!
Meo 1000km sono troppi, di solito ci si attesta sui 600/700 km, poi molto dipende dal modo di correre da quanto e in che punti usuri la scarpa, quanti km fai alla settimana e via dicendo...
Purtroppo le scarpe da running subiscono stress notevoli tanto che spesso e volentieri tendono a deformarsi proprio per via degli stili di corsa che ognuno di noi ha.
Personalmente prederisco cambiarle ongi 400/500km perché anche se ad occhio non si notano alterazioni alla struttra, la scarpa ha sicuramente fubito dei piccoli cedimenti, che non permettono più una resa ottimale e correre molti km con una scarpa usurata a lungo andare provoca infiammazioni e dolori articolari...
Quando vado a trovare il mio amico specializzato nel settore, trovo persone che dicono "fin'ora mi sono trovato benissimo con queste scarpe ma ora ho dolori", oppure molto più facilmente capita il contrario persone che nel prendere le scarpe nuove inizino ad accusare dolori, perché il proprio fisico si è abituato a correre con scarpe che non lo sorreggono più e nel momento in cui indossano nuovamente una scarpa che lì stostiene ecco che appaiono i dolori, e magari accusano la nuova scarpa di essere in adatta alle loro caratteristiche invece gli bastava solo sotituirle prima...
Si può dedurre anche che sarebbe bene avere due scarpe della stessa categoria, ma magari di diversa marca, che abbiano un comportamento diverso, che stimolino il corpo in modo diverso, affinchè il fisico non si abitui troppo , "pietrificandosi", compiendo sempre il solito gesto?Bussino71 ha scritto:
Quando vado a trovare il mio amico specializzato nel settore, trovo persone che dicono "fin'ora mi sono trovato benissimo con queste scarpe ma ora ho dolori", oppure molto più facilmente capita il contrario persone che nel prendere le scarpe nuove inizino ad accusare dolori, perché il proprio fisico si è abituato a correre con scarpe che non lo sorreggono più e nel momento in cui indossano nuovamente una scarpa che lì stostiene ecco che appaiono i dolori, e magari accusano la nuova scarpa di essere in adatta alle loro caratteristiche invece gli bastava solo sotituirle prima...
Gaggio quello però è un aspetto diverso, qui si sta parlando quanto utilizzare una scarpa...Gaggio ha scritto:
Si può dedurre anche che sarebbe bene avere due scarpe della stessa categoria, ma magari di diversa marca, che abbiano un comportamento diverso, che stimolino il corpo in modo diverso, affinchè il fisico non si abitui troppo , "pietrificandosi", compiendo sempre il solito gesto?
Tornando alla tua analisi di cambiare spesso modeli di scarpe per stimolare il corpo in modo diverso, ti dico che non mi trovi molto d'accordo ti porto l'esempio di Brio e lui può confermartelo, il cambiare spesso il differenziale tra tallone e punta gli ha causato un problema al tendine d'achille...
Quando trovi la scarpa giusta resta con quella, se poi vuoi provare scarpe nuove per vedere come ti ci trovi, allora fallo prima di aver esurito la vita utile della scarpa con cui ti trovi bene, perché se non ti trovi a tuo agio con il nuovo modello potrai sempre ripiegare su scarpe con cui ti sei trovato bene...
Io mi riferivo a scarpe della stessa categoria, che presentano solamente composti dell'intersuola diversi, o applicano tecnologie ammortizzanti diverse (gel-wave-air-grid ect ect), e che quindi hanno un diverso comportamento.
Sarà una coincidenza, ma il mio primo e unico infortunio (che ho tuttora
...) mi è arrivato dopo che mi sono "fissato" su un paio di scarpe per parecchi giorni su diversi fondi (asfalto, sterrato, sabbia, erba) (le "colpevoli" sono un paio di Brooks Pure Flow, la mia "porta" al minimalismo...), senza "ruotarle" come ho sempre fatto da quando corro (4 anni)...
Mi fa piacere siano emersi spunti interessanti e confronto di esperienze utili...
...e per quanto mi riguarda...
...e per quanto mi riguarda...
...Beh come prima cosa sicura non mi resta che rivedere un tantino il budget annuo previsto per l'acquisto delle scarpe...Bussino71 ha scritto: Meo 1000km sono troppi, di solito ci si attesta sui 600/700 km....
Personalmente prederisco cambiarle ongi 400/500km...