Trail delle Vie Cave (GR) 12.05.2013

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
Gaggio

Trail delle Vie Cave (GR) 12.05.2013

Messaggio da Gaggio »

immagine ridotta, clicca per ingrandire

Mamma mia che bello! ma che bello che bello che bello!!!!
Beh, Sergio Vignali ha disegnato veramente un bel percorso nell'area del Tufo, colonizzata primariamente dagli Etruschi della cui presenza testimoniano necropoli e le vie cave, luoghi attraverso i quali si snoda il percorso nella sua fasa finale, percorso che partendo dal centro di Pitigliano, ci porta, nella prima parte, nelle campagne maremmane, in un susseguirsi di cambi di tipo di sentiero e tipo di paesaggio, dal single track nel bosco, alla strada bianca, per poi passare tra i sentieri in mezzo ai campi coltivati, con l'erba alta, ai tratturi in mezzo ai vigneti, e sentieri accennati in mezzo ad oliveti.. un paio di guadi... beh, anche alcuni brevi tratti su strada, ma quella strada di campagna che è un piacere attraversare; insomma, non ci si annoiava certo, sia correndo, sia guardarndosi attorno; salite e discese brevi, intense, sempre corribili, un percorso dove c'è veramente poco da camminare, se non quando si attraversava il borgo medioevale di Sovana, o la Necropoli, per osservare le tombe etrusche, e la cura con cui è tenuto il parco; e successivamente nella Cave, vedere il modo in cui sembrano far parte dell'ambiente; vien di soffermarsi a contemplare la natura e l'arte umana, immaginare chi come e perchè calpestava quei sentieri scolpiti nella roccia... Ma è anche divertente scendere a rotta di collo per quelle cave!!!! ( si, vabbè, quel muschio è un po scivoloso... quindi meglio correre che camminare!!)

Il percorso segnato in maniera eccezzionale; 3 ristori a base liquida, uno anche con frutta e biscotti.

Una gara da fare, e inoltre un occasione per stare un weekend in Toscana, e visitare, oltre Pitigliano, gli altri borghi dell'area, e magari farsi un bagno nelle terme della vicina Saturnia.

Qui sotto un po di foto, ma non quelle degli ultimi chilometri, quando si attraversano le cave: la parte più affascinante del percorso, giusto finale in un continuo crescendo di spettacolarità.... non voglio togliervi il piacere della bellezza e della sorpresa! se volete vederle, il prossimo anno andate a farla!!!

natalina52

Re: Trail delle Vie Cave (GR) 12.05.2013

Messaggio da natalina52 »

GAGGIO che posti meravigliosi.Se non coincide con DPAP, il prossimo anno ci saro'.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Ed ecco un breve video

roama
Contatta:

Messaggio da roama »

Bellissimo percorso e in più dei passaggi nelle Vie Cave e nelle tombe etrusche a Sovana, un Trail nel vero senso della parola duro, sempre vario, c''era veramente di tutto Storia , natura, paesaggi bellissimi, sentieri puliti, volontari disponibilissimi e l'ultimo ristoro con una coppia di contadini, gentilissimi che bastava chiedere tiravano fuori di tutto (peròl'anno scorso avevano anche un bicchiere di rosso, non ho avuto il coraggio di chiederlo sennò scommetto sarebbe andato subito in cantina) e poi la birra all'arrivo.
Grande Sergio, ci siamo conosciuti alla 1^Pasqua Trail e mi chiedesti come organizzare, abbiamo fatto tante riunioni insieme ai Malandrini e gli altri organizzatori toscani, iniziavamo allora e il Trail nella nostra regione è cresciuto, con calma arriveranno anche i grandi numeri, ma pensate che gare abbiamo...Elba, Malandrino, Pasqua, Borbotto(peccato per la concomitanza), Tuscany Crossing,Ronda Ghibellina etc. etc. e ora con Sergio TUTTI A SATURNIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
MaremmaExtreme
Contatta:

Messaggio da MaremmaExtreme »

Gara bellissima, sono di parte sì, ma insomma non si può dire il contrario, bella per gli scenari, per il percorso sempre vario e mai noioso, bella per l'organizzazione.
Pecche nelle premiazioni finali, non lo dico perchè di categoria ero primo (ma ero anche l'unico della mia categoria), ma perchè per regolamento del CorrinellaMaremma vanno premiate TUTTE le categorie, altrimenti se vuoi fare le cose a modo tuo non partecipi al suddetto Corrinellamaremma.

Dal mio punto di vista ho corso abbastanza bene, al 24°km ero a 2:15, gli ultimi 3 km li ho praticamente camminati chiudendo in 2:45, un pò perchè non avevo mai coperto una distanza del genere, un pò perchè ho avuto un pò di problemi alle ginocchia e un pò perchè comunque ero cotto! :)

Peccato anche per i pochi iscritti, una gara del genere meriterebbe ben altri numeri, ma da un lato preferisco così.
68graz

Messaggio da 68graz »

Bellissimo , io sarei venuto ma coincideva con il tibur trail . Il prossimo anno cercate una domenica senza trail in lazio(tibur) e toscana (c'era anche il trail del borbotto) !!
mullah

Messaggio da mullah »

[quote="roama"], ma pensate che gare abbiamo...Elba, Malandrino, Pasqua, Borbotto(peccato per la concomitanza), Tuscany Crossing,Ronda Ghibellina etc. etc.
ROAMA e la MARNIA TRAIL non ce la metti in queste gare Toscane ;)
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

mullah ha scritto:
roama ha scritto:, ma pensate che gare abbiamo...Elba, Malandrino, Pasqua, Borbotto(peccato per la concomitanza), Tuscany Crossing,Ronda Ghibellina etc. etc.
Marathon Trail del Montalbano, Capraia Wild Trail , Lignano Trail, Dynamo Trail, Trail del Montanaro, EcoCarmignano Trail, Suegiù per le colline Medicee, Diliellà Migliana Trail , Trail Val Bisenzio e Corri&Salsiccia :D
mullah

Messaggio da mullah »

Giue Gaggio e ce nè un po di gare da fare !!!! :D
roama
Contatta:

Messaggio da roama »

mullah ha scritto:
roama ha scritto:, ma pensate che gare abbiamo...Elba, Malandrino, Pasqua, Borbotto(peccato per la concomitanza), Tuscany Crossing,Ronda Ghibellina etc. etc.
Certo che che la metto!!!!! E' vero ho peccato ...andavo di fretta, comunque presente al Marnia Trail, l'ho fatta l'anno scorso e torno volentieri, ogni gara Trail in Toscana ci regala angoli di mondo stupendi...
Rispondi