attualmente faccio i miei giri con delle mirage 2, tanto hanno ormai superato i 400km e già che ci sono le finisco. ho notato una cosa però che mi lascia perplesso: mentre su strada avere 4mm di drop lo trovo un gran vantaggio, in fuoristrada mi sembra quasi di andare meglio con un drop maggiore..
questo riferito sia alla salita che alla discesa...ah, il confronto l'ho fatto con delle mizuno precision 12 che hanno 12 di drop e caratteristiche simili alle mirage.
in salita perchè, complice la pendenza, con poco drop sento il polpaccio e il tendine d achille molto stressati, cosa che con le precision non succede..
in discesa, sicuramente per colpa della mia incapacità (faccio più una camminata veloce che una corsa), le mirage le sento molto secche...
fatta questa premessa, chiedo come mai tra le scarpe da trail ce ne siano cosi tante con drop contenuti, per non parlare delle minimali. io su strada capisco il motivo, ma qua fatico a comprenderlo..
seconda domanda: scarpa da trail o da strada? ho letto alcune discussioni a riguardo ma non ci ho capito molto.
i miei sentieri sono i colli euganei, frequento prevalentemente la zona tra la cingolina e arquà, e in più di 100km di trail fatti in quasi tre settimane, non ho mai sentito il bisogno di avere più grip..e fango, specialmente la settimana scorsa, ce n'era eccome..forse il fatto di essere sempre andato in bici mi aiuta, ma fatto sta che sono sempre più verso l idea di usare scarpe da strada, soprattutto dopo aver letto che mediamente si corre meglio e che usarle fuoristrada non ne pregiudica la durata. cosa ne dite?
n.b: non ne faccio una questione di soldi, in ogni caso prenderei due scarpe, sono attratto dalle cortana ma prima aspetto i vostri pareri riguardo sia il drop sia la scarpa..
grazie.