CONVEGNO TRAIL TRENTO 26.04.2014

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
leosorry

CONVEGNO TRAIL TRENTO 26.04.2014

Messaggio da leosorry »

Nei giorni del Trento Film Festival si dedica un'intera giornata al trail e alla corsa in montagna.

immagine ridotta, clicca per ingrandire

immagine ridotta, clicca per ingrandire

P R O G R A M M A
Convegno Medicina di Montagna
Trail e Ultratrail in quota: oltre i limiti?
Con il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Trento

8.50 Saluto delle autorità
I sessione • Medicina di montagna: realtà in evoluzione
Moderatori: Guido Giardini (Aosta) – Luigi Festi (Varese)

9.00 Ambiente di alta montagna
Antonella Bergamo (Trento)

9.10 La risposta ai problemi di quota
Antonio Prestini (Tione di Trento)

9.20 Ipotesi per Centro di Riferimento a Trento
Marco Cavana (Trento)
Lettura magistrale

9.30 Fisiologia e patologia del gesto atletico nelle ultramaratone
Federico Schena (Verona)

II Sessione • Ultratrail: istruzioni per l’uso
Moderatori: Franz de la Pierre (Aosta) – Stefano Bosetti (Trento)

10.00 Trail e Ultra - organizzazione e gestione multifattoriale
Renato Jorioz (Aosta)

10.20 Gestione del dolore muscolare: stato dell’arte
Rudi Coser (Trento) – Lorenzo Visconti (Aosta)

10.40 La ricerca nelle ultramaratone
Lorenza Pratali (Pisa)

11.00 Discussione

11.15 Pausa

11.45 III Sessione • Trail & Ultratrail: dalla prevenzione alla
gestione della gara
Tavola rotonda - Moderatore: Giulio Sergio Roi (Bologna)
Partecipano: Fabio De Mas (Belluno), Marco Facchinelli (Baselga di Pinè), Marino
Giacometti (Biella), Guido Giardini (Aosta), Stefano Sartori (Pergine Valsugana),
Antonella Confortola (Ziano di Fiemme)

13.30 Pranzo

15.00 Pomeriggio con gli atleti
Interviste di Ettore Pettinaroli (Milano) e Oriana Pecchio (Torino) con: Stefano
Sartori (Pergine Valsugana), Marco Facchinelli (Baselga di Pinè), Antonella
Confortola (Ziano di Fiemme), Jonathan Wyatt (Nuova Zelanda)

17.00 Presentazione:
“Tor des Géants - Endurance trail della Valle d’Aosta -
The days of Giants”
Intervengono: Renato Jorioz, vice-presidente della società Valle d’Aosta Trailers
(organizzatore tecnico della gara)
Caio

Re: CONVEGNO TRAIL TRENTO 26.04.2014

Messaggio da Caio »

Molto interessante. Purtroppo ho partecipato solo al pomeriggio, e dunque ho una sensazione ambivalente: contento per quanto ho sentito, dispiaciuto per quello che ho perduto.
ettoreptt

Messaggio da ettoreptt »

peccato non esserci salutati Caio, in fondo non eravamo tantissimi.
Sartori e Facchinelli hanno dato validi spunti. Certo che il discorso era un po' strano, si parlava solo di Vertical e di Tor, come se in mezzo non esistesse niente. D'altronde quelli erano gli ospiti, se la Confortola e Wyatt non avessero dato buca forse il discorso sarebbe stato più ampio.

La mattina è stata più varia e con spunti diversi, forse più scientifici. Ma quando uno dei relatori ha detto che per ridurre gli incidenti occorre stringere i cancelli orari stavo per lanciargli la sedia:-)

PS: il filmato del TOR non mi è piaciuto. Istituzionale con pochissime emozioni
Caio

Messaggio da Caio »

Ciao Ettore, io sono quello che ha fatto le domande sul minimalismo e i Vertical.
Sono d'accordo con te sulla poca varietà degli argomenti, ma le occasioni di parlare di corsa in montagna sono davvero poche. Facchinelli soprattutto per me è stato interessante: mai banale, lineare, preciso. E concordo anche che l'assenza di Confortola e Wyatt non ci voleva.
Quanto al filmato sul Tor, di certo è fatto bene per pubblicizzare la gara. Ero con un amico che non è del giro e non conosce il Tor, un video così colpisce.
Io comunque, se devo scegliere, tra i due preferisco i Vertical :D
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

Ciao a tutti, io ero presente dalle ore 8.50 sino a fine programma.
La Confortola c'era, è stata tutta la mattina a rispondere alle domande nel convegno medico.
Nel pomeriggio ha rilasciato l'intervista alla giornalista del Film Festival e poi è andata a un raduno.
Non ha partecipato alla tavola rotonda con Facchinelli e gli altri, ma durante la mattina ha dato il suo contributo.
Io ho trovato il convegno molto interessante, dal punto di vista medico scentifico.
Si è parlato di dolori muscolari conseguenti alla corsa, gli atleti hanno dato il loro punto di vista su allenamenti, alimentazione.
Io sono dell'idea che il titolo era "Trail e UltraTrail (in realtà Trail Ultra, in quanto Ultratrail è un marchio registrato) in quota: oltre i limiti?" e si è appurato appunto che il TOR (un trail ultra in quota) è fattibile da chiunque si voglia allenare con costanza, impegno, motivazione necessarie. (ovviamente una persona in stato di buona salute e senza controindicazioni mediche), quindi non mi sembra siano usciti dal seminato... anzi. Gli argomenti sono stati trattati discretamente bene.
Quel che è mancato è magari quello che tutti si aspettavano (nel pomeriggio cmq non c'era molta gente, rispetto alla mattina in cui la sala era praticamente quasi piena), era secondo me chi, come noi, piccoli neofiti del trail aveva un sacco di dubbi su allenamento, alimentazione, stretching ecc...
A proposito di questo, ho notato che tutti condividono la necessità di fare Stretching, quindi di tenere muscoli e tendini ben elastici e dinamici.
Caio, tu sei il ragazzo che ha portato la domanda in cui si chiedeva se la differenza di drop nelle scarpe e l'accentuare del minimalismo potesse modificare i difetti di corsa giusto? Io ero il ragazzo seduto dietro a te, con Facchinelli quando abbiamo visto il video del TOR.
Rispondi