Io ho fatto il percorso lungo e, devo dire, l'ho preso un po' sottogamba, tanto, pensavo, sono solo 19km scarsi, e ieri ho pure fatto un allenamento di ripetute. Errrrore madornalissimo!
Partiti da Lamosano, subito salita fino ai 2200mt del m.te Venal: se i primi km erano normali per chi fa trail,con qualche rampa impegnativa, fondo fangoso e spesso scivoloso! gli ultimi 1,5/2 km per arrivare a F.lla Venal e, soprattutto, gli ultimi 200 mt. di dislivello fino alla cima, beh....niente da invidiare a ben piu' blasonate sky race! Impossibile non usare le mani in alcuni tratti!!!Ottima l'assistenza, puntualissima sui tratti piu' impegnativi, e pericolo caduta massi sempre presente!!!Pareva finita, invece lungo traverso con tratti attrezzati (perfetti) e assistiti (benissimo) fino al bivacco Toffolon, ancora impegno e attenzione al fondo, tecnico, scivoloso, per nulla scontato. Stupenda la discesa sui successivi ghiaioni, anche per chi, come me, non e' certo un esempio di tecnica e velocita'!!! Prima dell'arrivo a Chies d'Alpago ancora qualche strappo e qualcuno l'ha pure pagato e poi quella salitella in vista del traguardo....beh giusto coronamento per una gara che ( a parte i primi 30 che ci hanno messo tra le 2h10' e le 2h 45') per i "normali" vuol dire un bel impegno per piu' di 3h....altroche' passeggiata come credevo io!Pasta parti con pranzo completo compreso nell'iscrizione della lunga, perfetto coronamento di una gara ottima che consiglio a tutti di mettere in calendario per il prossimo anno perche' ne vale veramente la pena!!!Sicuramente quei tre lassu' saranno orgogliosi dei loro paesani e amici!!!Passo e chiudo.