Dieta - Low Carb/High Fat

Preparazione, alimentazione, gestione gara
fifty

Re: Dieta - Low Carb/High Fat

Messaggio da fifty »

Molto interessanti dal punto di vista nutrizionale questi interventi sul breakfast.

Avrei una domanda: anni fa si parlava di non eccedere le 2-3 uova settimanali, a causa del loro elevatissimo contenuto di colesterolo. E' una regola ancora valida? Perché se ne trangugio 2 al giorno...

E poi: che percentuale di calorie, rispetto al totale giornaliero, consigliate di mangiare a colazione?

Grazie :)
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Le uove contegono grassi insaturi - aumentano la quantità di colesterolo buono e fanno aumentare le dimensioni del colesterolo cattivo (le cellule diventano più grandi e "fluffy") che é un aspetto considerato vantaggioso.

Non contengono carboidrati e quindi non aumentano i livelli di glucosio nel sangue.

Hanno un altissimo indice di sazietà - quindi prevengono la fame - evitare la crisi di metà mattinata.

Contengono un alto contenuto di proteine e altre sostanze benefiche al organismo.

Oggi molti studi hanno evidenziato come i livelli di colesterolo nel sangue non sono un buon indicatore di rischio per malattie cardio vascolare. Molto più importanza viene dato ai livelli dei trigliceridi.
In ogni caso i valori di colesterolo a cui si presta attenzione non sono i valori in assoluto quanto il rapporto fra quello buono e quello cattivo che dovrebbe avre un rapporto minore di 5 con un rapporto meno di 3 considerato ottimale.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Per quanto riguarda la percentuali vis a vis la colazione non saprei dire.

Personalmente non mi preoccupo delle calorie. Mangio quello che mi sazia e basta. Se devo azzardare una cifra direi circa 30% ma questo é una stima di quello che mangio io, non una raccomandazione.

Mi sono sganciato completamente dalla filosofia "calories in, calories out", che molti studi hanno provato sia completamente falsa. Cioé funziona per un periodo di tempo nella classica restrizione di calorie ma poi non funziona più (il classico muro della dieta). Il corpo é troppo furbo e troppo sofisticato per lasciare che una strategia cosi semplice porta dei risultati a lungo termine (si autoprottege conservando nutrimento - grassi).
fifty

Messaggio da fifty »

Uau grazie delle spiegazioni, che dire, penso che tu stia contribuendo a cambiare abitudini alimentari, e non solo, di parecchi di noi!!!
biglux

Messaggio da biglux »

Colazione: tre fette biscottate integrali con miele d'acacia, tazza di caffè-latte o di thè verde (a sensazione), centrifuga di arancia-pompelmo-limone-carota.
Metà mattina (quando riesco): frutta, a volte caffè.
Pranzo: pasta o riso spesso in bianco con olio e grana, secondo di verdure miste, raramente pane, frutta, caffè.
Metà pomeriggio: spesso nulla (perché spesso prima di cena vado a correre).
Cena: secondo di carne o più raramente pesce con verdure, pane, a volte frutta, raramente birra o vino (quasi solo nel weekend).
Dopo cena: Nutella (drogatissimo :D !) e ghiacciolo (altra droga, sia d'estate che d'inverno).

Il sabato sera spesso e volentieri si sgarra :D ... Mi rendo conto che è MoltoCarb/PocoFat, ma uova e bacon a colazione mi potrebbero uccidere :? !
Domanda per Martin: cosa cambieresti? Thanks ;) !
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

biglux ha scritto:Colazione: tre fette biscottate integrali con miele d'acacia, tazza di caffè-latte o di thè verde (a sensazione), centrifuga di arancia-pompelmo-limone-carota.
Perchè centrifughi? Non è meglio frullare? Credo si perdano meno sostanze nutritive (in teoria almeno)
biglux

Messaggio da biglux »

Alessandrots ha scritto:
biglux ha scritto:Colazione: tre fette biscottate integrali con miele d'acacia, tazza di caffè-latte o di thè verde (a sensazione), centrifuga di arancia-pompelmo-limone-carota.
Perchè centrifughi? Non è meglio frullare? Credo si perdano meno sostanze nutritive (in teoria almeno)
A volte centrifugo, altre frullo, altre ancora spremo solo (e addio carota), perché non ho tempo/voglia. Credo anche io che sia meglio frullare.
CaioMerlino

Messaggio da CaioMerlino »

Alessandrots ha scritto:
...c'è centrifuga e centrifuga ...ma, in linea di principio, l'estratto centrifugato dovrebbe essere più facilmente assimilabile (almeno per ciò che riguarda minerali ed oligoelementi) mancando di "filamenti" e fibre che per alcuni risultano "pesanti". Oggi poi esistono centrifughe a "basso impatto" che scaldano e disperdono meno (soprattutto vitamine).
canc 34

Messaggio da canc 34 »

Occhio anche che tra estrattore e centrifuga c'è una bella differenza.. ;)
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

CaioMerlino ha scritto:
Alessandrots ha scritto:
...c'è centrifuga e centrifuga ...ma, in linea di principio, l'estratto centrifugato dovrebbe essere più facilmente assimilabile (almeno per ciò che riguarda minerali ed oligoelementi) mancando di "filamenti" e fibre che per alcuni risultano "pesanti". Oggi poi esistono centrifughe a "basso impatto" che scaldano e disperdono meno (soprattutto vitamine).
ti riferisci all'estrattore, ce ne sono di vari modelli a circa 40 giri al minuto e con vari sistemi. Ad esempio quello a coclea è uno dei migliori, ma i prezzi sono di poco inferiori alle 500 €
Rispondi