Ultra considerazioni post gara

Preparazione, alimentazione, gestione gara
mircuz

Re: Ultra considerazioni post gara

Messaggio da mircuz »

Ciao, i pallini delle calze Compressport non li sento proprio. Forse da nuove, ma non mi hanno mai dato fastidio. E' una calza molto aderente e per questo non crea problemi di vesciche. La prima serie era molto più resistente, adesso le hanno alleggerite e durano meno. C'è stato un peggioramento, in effetti.
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Ringrazio tutti per le tempestive ed esaurienti risposte! Vedrò di fare un piccolo punto della situazione...

1) Calze: ho sempre usato calze della X-socks le Skyrun 2.0, questo anno ho iniziato ad usare le Skyrun 1.0 perchè più morbide ma alla lunga le calze evidentemente si schiacciano e non lasciano più respirare la pianta. Riproverò le 2.0 e tassativamente per gare lunghe calze nuove. Proverò anche le Compressport anche se con le calze sottili tipo CEP ho notato che mi si muove di più il piede nella scarpa e mi da fastidio, vedremo come andrà con le Compressport! Sicuramente proverò i prodotti della Akileine Sports, grazie Ico del consiglio! Nel materiale essenziale inserirò anche un paio di calzini di scorta nel caso abbia i piedi umidi.

2) Alimentazione: ho tenuto la stessa alimentazione che ho sempre usato in gara e venendo dalle corte erano gel/barrette energetiche e poche cose nei ristori, digerisco di tutto ma inevitabilmente l'intestino si irrita. Dovrò cercare di sfruttare meglio i ristori e limitare gel/barrette all'essenziale ma non è facile provarlo in allenamento, dovrò fare qualche esperimento in gare lunghe ma non troppo! Potrei portarmi dietro in mix di frutta secca e oleosa da mangiare ogni tanto per mettere qualche cosa nello stomaco e tranquillizzare la testa! Altrimenti del cioccolato extrafondente...

3) Irritazione: proverò con la vaselina e ho anche una crema della Assos da mettere sul fondello dei pantaloncini da bici. Inoltre credo tutti i peli che ho favoriscano l'irritazione!

4) Brividi: credo siano stati in parte brividi da freddo ma anche da febbre da corsa, dopo 12/14 ore di corsa il fisico è abituato a termoregolarsi per non far salire troppo la temperatura corporea, evidentemente quando ho iniziato a rallentare e la temperatura esterna si è abbassata io sono rimasto troppo caldo e sono cominciati i brividi...

5) Dolori e DOMS: acqua ne ho bevuta parecchia oltre i 5 litri con i sali e gli sport drink, se bevo poco e bevo pochi sali sono uno che soffre subito di crampi ai polpacci o all'interno coscia. Purtroppo ormai mi conosco e quando supero i 3.000 metri di dislivello per 2/3 giorni devo convivere con i DOMS, se il dislivello è maggiore i DOMS durano di più. Ho provato un po' di tutto durante e nel post da prendere bevande e barrette con BCAA a provare nel post proteine di vario genere, anti ossidanti, bici, nuoto, massaggi, bevande di recupero, aspirina, riti voodoo ma niente dopo un tot di dislivello arrivano e se sto attendo nel post recupero forse 12 o 24 ore prima... Secondo me il problema deve stare a monte, evidentemente o ho una muscolatura eccessivamente debole e in discesa ho una dinamica pessima...

6) Bastoncini: sicuramente nelle ultra dovrò prendere un paio di bastoncini più lunghi, adesso devo valutare se smontabili o fissi. Ho visto che solo nella prima discesa ho accorciato i bastoncini per legarli allo zaino, per il resto li ho sempre tenuti in mano...

Ancora grazie a tutti!!!
Ico

Messaggio da Ico »

Riccardino ha scritto:
2) Alimentazione: ho tenuto la stessa alimentazione che ho sempre usato in gara e venendo dalle corte erano gel/barrette energetiche e poche cose nei ristori, digerisco di tutto ma inevitabilmente l'intestino si irrita. Dovrò cercare di sfruttare meglio i ristori e limitare gel/barrette all'essenziale ma non è facile provarlo in allenamento, dovrò fare qualche esperimento in gare lunghe ma non troppo! Potrei portarmi dietro in mix di frutta secca e oleosa da mangiare ogni tanto per mettere qualche cosa nello stomaco e tranquillizzare la testa! Altrimenti del cioccolato extrafondente...
Un ottimo alimento all season sono i datteri... io li trovo fantastci, a volte mi faccio uscite di 3-4h soltanto con 15-20datteri ;)
RUNDELLA

Messaggio da RUNDELLA »

Riccardino ha scritto: 5) Dolori e DOMS: acqua ne ho bevuta parecchia oltre i 5 litri con i sali e gli sport drink, se bevo poco e bevo pochi sali sono uno che soffre subito di crampi ai polpacci o all'interno coscia. Purtroppo ormai mi conosco e quando supero i 3.000 metri di dislivello per 2/3 giorni devo convivere con i DOMS, se il dislivello è maggiore i DOMS durano di più. Ho provato un po' di tutto durante e nel post da prendere bevande e barrette con BCAA a provare nel post proteine di vario genere, anti ossidanti, bici, nuoto, massaggi, bevande di recupero, aspirina, riti voodoo ma niente dopo un tot di dislivello arrivano e se sto attendo nel post recupero forse 12 o 24 ore prima... Secondo me il problema deve stare a monte, evidentemente o ho una muscolatura eccessivamente debole e in discesa ho una dinamica pessima...
Io ho/avevo il tuo stesso problema e credo/spero di aver risolto aumentando molto il consumo di liquidi in gara.
Poco tempo fa sono stato ad una conferenza legata alla MMT 100 MILES in cui raccomadavano un consumo idrico in gara di almeno 0,8 litri/ora, un estratto: "....Va tenuto conto che la massima capacità di assorbimento dell’acqua è di 2L all’ora, ma che in corso di una gara è difficile raggiungere una capacità di idratazione di 1L ad ora: tale capacità può essere allenata ed in genere è ragionevole ottenere un’idratazione pari a 0,8L/ora...." (l'articolo intero qui: http://www.mmt100mile.com/index.php/it/ ... dratazione )
Ho notato che seguendo questa regola i crampi sono scomparsi e nei giorni seguenti la gara il recupero è stato molto veloce rispetto al solito. Per controprova poco tempo fa ho fatto una gara (presa ampiamente sottogamba) in cui non ho curato l'idratazione ed è stata un agonia, sia negli ultimi km di gara che i giorni seguenti.

Secondo l'articolo sopra citato se la tua gara è durata circa 19 ore avresti dovuto bere circa 15 lt di liquidi. Quasi il doppio di quelli che hai detto di aver bevuto ;)
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

Riccardino ha scritto: 5) Dolori e DOMS: acqua ne ho bevuta parecchia oltre i 5 litri con i sali e gli sport drink, se bevo poco e bevo pochi sali sono uno che soffre subito di crampi ai polpacci o all'interno coscia. Purtroppo ormai mi conosco e quando supero i 3.000 metri di dislivello per 2/3 giorni devo convivere con i DOMS, se il dislivello è maggiore i DOMS durano di più. Ho provato un po' di tutto durante e nel post da prendere bevande e barrette con BCAA a provare nel post proteine di vario genere, anti ossidanti, bici, nuoto, massaggi, bevande di recupero, aspirina, riti voodoo ma niente dopo un tot di dislivello arrivano e se sto attendo nel post recupero forse 12 o 24 ore prima... Secondo me il problema deve stare a monte, evidentemente o ho una muscolatura eccessivamente debole e in discesa ho una dinamica pessima...

6) Bastoncini: sicuramente nelle ultra dovrò prendere un paio di bastoncini più lunghi, adesso devo valutare se smontabili o fissi. Ho visto che solo nella prima discesa ho accorciato i bastoncini per legarli allo zaino, per il resto li ho sempre tenuti in mano...

Ancora grazie a tutti!!!
Riccardino, ascolta me che con i liquidi ho un rapporto particolare.
Per il Brenta Trail, 64km lo stesso che hai fatto tu, io ho bevuto 12 litri di liquidi, è vero che forse io esagero, ma ciucciando ogni 10 min dalle soft flask non ho avuto 1 crampo che sia 1.
Penso che cmq anche una persona normale per 90km ha necessità di più di 5 litri.
Questo ovviamente ti influisce negativamente anche sul DOMS dei giorni successivi, in quanto non hai apportato la giusta idratazione al corpo, al muscolo (ricordati che siamo fatti del 75% di acqua).

Discesa, muscolatura, crampi: Allora, mi conosci? mi hai visto? pensi che io abbia grandi muscoli? eppure non ho più avuto crampi da quando bevo tanto e da quando sopratutto ho modificato il mio modo di correre, nelle discese cercando di fidarmi di più, facendo passetti anzichè balzi con atterraggi piuttosto pesanti. Questo mi ha aiutato a scendere le 3 discese della LImone SKyrace di Sabato che ti dirò, magari le prime due ancora ancora, ma la terza era da spararsi....

BEVI!
Frecciadelcarretto

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Riccardino per i crampi e anche per il post-corsa quoto Alan, anch'io sia all'Ultrabericus che al Tartufo 66 nessun problema e ho sempre bevuto alla grande!
Per gli sfregamenti ho la mia arma segreta, l'olio spray Babygella che presi per mia figlia nel 2009, è come il vino più invecchia piu' diventa buono :mrgreen:
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

In gara se non bevo e se bevo pochi sali mi vengono subito i crampi, nelle ultime 3 gare Maddalene Sky Marathon, Brenta Trail e UTLO ho bevuto parecchio e tanto sali con il risultato che non ho avuto crampi ma i doms sempre. Adesso la cosa curiosa è che ho recuperato meglio dalla UTLO che dalle altre più corte, oggi con la bici da corsa riuscivo a spingere senza nessun problema! Proverò a bere ancora di più durante la gara è vediamo se me la faccio addosso! :lol:
mircuz

Messaggio da mircuz »

Esiste anche la "iperidrosi", quindi bere poco non va bene, ma neppure bere troppo!
Rispondi