Dopo i miei trekking lunghi in alta quota (Nepal piuttosto che India) arrivo sempre oltre che svuotato.
E mi ci va un po' per riprendermi.
Purtroppo.
E c'è da dire che tra skialp, trail e alpinismo sono spesso oltre i 3000 anche se vivo nella bassa.
Per la prima volta mi permetto di correggere Filo: l'ipossia indotta e' proibita dal Ministero della Salute ma non dalla WADA, che invece ha concluso che non ha mezzi per determinare se queste tecniche migliorino le prestazioni e/o danneggino la salute. E attenzione ai connettori logici: ne' l'una, ne' l'altra. Poi qui si potrebbero aprire mille nuovi discorsi, a partire dalla definizione di "migliorare" le prestazioni...Filo ha scritto:Ricordo vivamente che le tende (come quella del genio Swarzer), le museruole, gli alberghi, le stanze, i cessi IPOSSICI sono vietati e considerati DOPING dalla WADA.
Sì, ho visto infatti che le quote della gara lunga sono più avvicinabiliDariogrizzly_1981 ha scritto:greenwich ha scritto:Quando la quota non ce l'hai..
Dunque, nel topic relativo al Cervino X trail è venuto fuori che Dario in vista del Cervino X trail da 25 Km andrà ad allenarsi un paio di volte in quota, considerato che più di metà percorso è sopra i 2800 metri.
Ora, io sono già iscritto alla lunga (55 km), approfittando dello sconto se si è iscritti anche all'Ultratrail del Mugello (60 km). Solo che non avevo assolutamente riflettuto sull'aspetto altitudine. Che cosa mi suggerite di fare?
Ciao greenwich,
tieni conto che il percorso della 55 e della 25 sono molto diversi.
La 55 arriva ad una quota massima di 2700 metri e si mantiene ad una quota media di 2000 metri.
La 25 arriva ad una quota massima di 3420 metri e sta ad una quota media di 2800 metri, quindi altezze parecchio diverse. Per quello pensavo di fare 2-3 allenamenti in quota i weekend precedenti la gara.
Ovvio che se uno avesse la possibilità di allenarsi in quota anche per la 55km sarebbe meglio però non mi sembra abbia altezze diciamo proibitive che potrebbero metterti in difficoltà.
Poi dipende molto anche da come uno affronta la gara. Secondo me se parti tranquillo non dovresti avere alcun tipo di problema, poi se andando avanti vedi che stai bene ed hai energie da buttare puoi decidere di spingere di più!
Forse potresti decidere di salire tranquillo la prima vetta che ti porta a quota 2700 metri (km 15 circa)
e andare di nuovo tranquillo sulla salita della seconda vetta 2675 metri (km 34.5) e sbizzarrirti quindi negli altri tratti!
Ciao,
Dario
Grazie Rick per la correzione. Hai ragione, infatti negli USA non sono proibite. Stranamente in Italia si!rick50 ha scritto:Per la prima volta mi permetto di correggere Filo: l'ipossia indotta e' proibita dal Ministero della Salute ma non dalla WADA, che invece ha concluso che non ha mezzi per determinare se queste tecniche migliorino le prestazioni e/o danneggino la salute. E attenzione ai connettori logici: ne' l'una, ne' l'altra. Poi qui si potrebbero aprire mille nuovi discorsi, a partire dalla definizione di "migliorare" le prestazioni...Filo ha scritto:Ricordo vivamente che le tende (come quella del genio Swarzer), le museruole, gli alberghi, le stanze, i cessi IPOSSICI sono vietati e considerati DOPING dalla WADA.