Polemiche per un convegno sull'utilità della birra come reintegratore:
http://www.repubblica.it/salute/2016/05 ... ef=HRLV-25
gg
Convegno interessante...
Moderatore: leosorry
Re: Convegno interessante...
Propagandare l'assunzione di alcool posso capire che non venga vista come una pratica salutare (salvo poi farcire il palinsesto televisivo con trasmissioni sul vino e simili). Comunque questi qua non hanno mai corso un'ultra!
Per rispondere al relatore indignato che asserisce che la birra contenendo etanolo disidrata, basta fare una prova, andiamo qualche giorno nel deserto, io bevo birra e lui niente, vediamo chi schiatta prima (scommetto lui!)
Il discorso può essere valido per bevande super alcooliche che hanno una grossa concentrazione di etanolo, non certo per una birra a bassa gradazione.
Per rispondere al relatore indignato che asserisce che la birra contenendo etanolo disidrata, basta fare una prova, andiamo qualche giorno nel deserto, io bevo birra e lui niente, vediamo chi schiatta prima (scommetto lui!)
Il discorso può essere valido per bevande super alcooliche che hanno una grossa concentrazione di etanolo, non certo per una birra a bassa gradazione.
diglielo che noi la si beve anche "durante"...mircuz ha scritto:Comunque questi qua non hanno mai corso un'ultra!
gg
Se non sbaglio fra i relatori c'è anche Luca Gatteschi, medico nutrizionista della nazionale di calcio, che conosco come persona seria.
Per quanto ne so il convegno potrebbe essere promosso dall'Heineken, ma se non si dicono stupidaggini, non ci vedo niente di male. Quando leggerò attacchi simili contro tutti gli alcolici, vino compreso, crederò più nella buona fede di chi li fa.
Il problema dell'alcol sicuramente esiste; non conosco molto la materia, ma non credo che l'alcolista tipo sia un giocatore di rugby o un ultramaratoneta che inizia a bere per fare spogliatoio dopo lo sport. Le ragioni credo vadano ricercate da altre parti: contesto socio-economico, etc...
Per quanto ne so il convegno potrebbe essere promosso dall'Heineken, ma se non si dicono stupidaggini, non ci vedo niente di male. Quando leggerò attacchi simili contro tutti gli alcolici, vino compreso, crederò più nella buona fede di chi li fa.
Il problema dell'alcol sicuramente esiste; non conosco molto la materia, ma non credo che l'alcolista tipo sia un giocatore di rugby o un ultramaratoneta che inizia a bere per fare spogliatoio dopo lo sport. Le ragioni credo vadano ricercate da altre parti: contesto socio-economico, etc...
A dire il vero questa storia della birra nelle gare è alquanto controversa; la mia amica dietista (che cito spesso) non riesce a capacitarsi di come sia possibile che ci siano alcolici in un ristoro durante una gara e si dice sicura che, non appena la FIDAL allungherà la mano sul trail la pratica scomparirà. Peccato, mi dico, io la birra la bevo solo in gara...
Di fatto migliaia di trailer, me compreso, la considerano un toccasana in alcune gare. Forse è solo un aspetto psicologico (se ascoltassimo i nutrizionisti sportivi più intransigenti scopriremo che questo vale per quasi tutto quello che c'è sul tavolo del ristoro), ma se anche fosse? La testa non è importante nelle gare?
Terrei in ogni caso separati i livelli distinguendo tra esigenze nutrizionali e di integrazione in gara o post gara e gli aspetti più culturali del consumo d'alcool. Se è pericoloso dire che la birra fa bene, non diciamolo, però fatemela trovare all'arrivo che è l'unico posto dove la bevo
Di fatto migliaia di trailer, me compreso, la considerano un toccasana in alcune gare. Forse è solo un aspetto psicologico (se ascoltassimo i nutrizionisti sportivi più intransigenti scopriremo che questo vale per quasi tutto quello che c'è sul tavolo del ristoro), ma se anche fosse? La testa non è importante nelle gare?
Terrei in ogni caso separati i livelli distinguendo tra esigenze nutrizionali e di integrazione in gara o post gara e gli aspetti più culturali del consumo d'alcool. Se è pericoloso dire che la birra fa bene, non diciamolo, però fatemela trovare all'arrivo che è l'unico posto dove la bevo
-
marcounpapachecorre
Ad alcuni trail a cui ho partecipato ho trovato tra le bevande proposte birra alcolica e sono rimasto un pò stupito
sopratutto quando il ristoro veniva prima di una discesa tecnica da farsi in condizioni climatiche e meteo non delle più favorevoli. Non mi addentro nel discorso se la birra sia utile o meno come reintegratore perchè non ne so abbastanza ma sicuramente trovo pericoloso proporre birra hai ristori. Poi per carità uno è sempre ibero di fare le sue scelte consapevole di quello che sta facendo tuttavia nutro grandi perplessità sulle organizzazione dei trail dove viene proposta birra ai ristori.
un mio amico è astemio e se bevesse una birra prima di una discesa probabilmente si schianterebbe dopo due passi: ma non gli viene di sicuro in mente di farlo. A me una birra non fa un effetto del genere e sono sicuro che la discesa la affronterei in condizioni normali: se al ristoro trovo la birra la bevo volentieri e riparto più felice. Se non sei stupido sai che effetto ti fa la birra e ti regoli di conseguenza. Del resto, non mi risulta che ci siano infortuni o simili a gare come l'Arrancabirra...marcounpapachecorre ha scritto:Ad alcuni trail a cui ho partecipato ho trovato tra le bevande proposte birra alcolica e sono rimasto un pò stupitosopratutto quando il ristoro veniva prima di una discesa tecnica da farsi in condizioni climatiche e meteo non delle più favorevoli. Non mi addentro nel discorso se la birra sia utile o meno come reintegratore perchè non ne so abbastanza ma sicuramente trovo pericoloso proporre birra hai ristori. Poi per carità uno è sempre ibero di fare le sue scelte consapevole di quello che sta facendo tuttavia nutro grandi perplessità sulle organizzazione dei trail dove viene proposta birra ai ristori.
Ah... ho provato a trovare anche del prosecco ai ristori: è stato un vero toccasana
gg
Ti giuro (e non sto scherzando) che nel giudicare una corsa mi baso anch'io sul criterio birra si/birra no ai ristori. Peccato che il giudizio sia esattamente contrario: mooolti punti in più a chi mette a disposizione la birra !!!marcounpapachecorre ha scritto:nutro grandi perplessità sulle organizzazione dei trail dove viene proposta birra ai ristori.
Per questo amo gli Ultraberici e i Verona Trail Runners
- IAmOnlyHappyWhenIFk
Come al solito dipende dalla quantità: anche la caffeina a piccole dosi può dare alcuni benefici, a grandi dosi invece è tossica, e qualcuno dice che si può perfino morire.
Altro discorso invece è dire: "bevanda come reintegrante di acqua e sali", senza dire: "si ma a piccole dosi, altrimenti, dato che contiene anche alcool, allora se è solo un discorso di acqua e sali, è molto meglio una bevanda simile ma senza alcool".
Altro discorso invece è dire: "bevanda come reintegrante di acqua e sali", senza dire: "si ma a piccole dosi, altrimenti, dato che contiene anche alcool, allora se è solo un discorso di acqua e sali, è molto meglio una bevanda simile ma senza alcool".
Io se trovo la birra al ristoro le bevo. Bevo sopratutto per cambiare il sapore in bocca e ho l'impressione che mi aiuta anche a livello digestivo. Ovviamente bevo solo un sorso - mezzo bicchiere di quelli pieghevole al massimo.
Al Garda trail sabato c'era la birra a tutti i i ristori. Ho apprezzato assai. Poi insieme al speck, salame e cetrioli cosa bisogna bere, la coca cola? - che orrore!!!!
Durante l'ultima discesa (circa 9km e 1400m-) ho incontrato 2 alpini a presidiare a circa 3 km dalla fine. Uno avevo una bottiglia in mano. Io mi sono fermato, ho messo fuori la mano e l'ho guardato diritto nei occhi - secondo me aveva quasi paura di rifiutare
Al Garda trail sabato c'era la birra a tutti i i ristori. Ho apprezzato assai. Poi insieme al speck, salame e cetrioli cosa bisogna bere, la coca cola? - che orrore!!!!
Durante l'ultima discesa (circa 9km e 1400m-) ho incontrato 2 alpini a presidiare a circa 3 km dalla fine. Uno avevo una bottiglia in mano. Io mi sono fermato, ho messo fuori la mano e l'ho guardato diritto nei occhi - secondo me aveva quasi paura di rifiutare