Trail Oasi Zegna (BI) - 19.06.2016

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
biglux

Trail Oasi Zegna (BI) - 19.06.2016

Messaggio da biglux »

Sveglia antelucana (h. 4.10!) vista la partenza mattiniera. Meteo favorevolissimo (un pò coperto con venticello fresco e varie schiarite), organizzazione efficace, balisaggio buono (a parte il fatto che dopo neanche 1 km i primi si sono persi...lo svantaggio di essere troppo veloci :D !), percorso veramente suggestivo con salite belle toste (specialmente il Bonom e l'Asnas), panorami splendidi sul gruppo del Rosa e sulla pianura, molte carrarecce e sentieri poco tecnici con parecchio da correre (non pensavo) che hanno drenato bene le piogge dei giorni scorsi (anche se fango e cacche di mucche ne abbiamo pestati un bel po'), ginocchio destro che ho "coccolato" tutto il tempo e che mi ha lasciato in pace, ristori ben forniti con volontari sempre gentili e sorridenti, arrivo "sadico" a Trivero con salita asfaltata killer e scalinata finale che attraversava il lanificio Zegna, docce calde e buon pasta party con birretta rigeneratrice. Non ho fatto in tempo a raggiungere la macchina che si è scatenato il diluvio (con tanto di grandinata in autostrada...). Consigliata a chi ne ha e ama correre tanto! Da GPS 57.15 km e 3293m+.
maxmotty

Re: Trail Oasi Zegna (BI) - 19.06.2016

Messaggio da maxmotty »

rifatto la corta 20 km..il bel andrea mi ha onorato del suo trail e sono feiice del bel riscontro..avuto..la semplicità..vince sempre...caro andrea
è stato un piacere ed anche i miei profughi dal cusio nonostante qualcuno abbia voluto perdersi per qualche prateria..hanno condiviso serenamente il bel terzo tempo...e le birrette si sono sprecate e mischiate ai km fatti...
max
portnoy

Messaggio da portnoy »

Quando ci si trova bene si ritorna volentieri.Lunga nel 2013, corta nel 2014, do buca nel 2015, e quindi rieccomi qua sulla 57 km.
Il w.e inizia il Sabato con la sistemazione gentilmente messa a disposizione in palestra, questa volta a Trivero e non a Bielmonte, che comunque viene raggiunta il giorno dopo arrancando sulla prima salita "vera" del TOZ.La palestra è piccina, però il numero di posti è stato deciso con cura, alla fine dormo ben quattro ore, che personalmente è un record nelle mie "nights before race".Poi silenzio, luce spenta presto, temperatura ottima, servizi più che adeguati.Vabbè, Bielmonte aveva dalla sua il panorama e il fatto di essere in quota, più fascinosa (ma anche più casinara, essendo più grande), però qui si dorme !!!
Alle 6.30 via con la giostra della 57 km, dico giostra perchè dopo un km circa sbaglio strada (in nutrita compagnia) e c'è un momento di :o panico generale, Trailers che sbucano fuori ovunque da ogni pertugio, sguardi interrogativi :?: , rotte di collisione :shock: , pareva una tripla rotonda con otto uscite ognuna :?.Ma si sa, gli Ultratrailers sono avvezzi a ben altre difficoltà, in un attimo ci si ricompatta e via.Ho un attimo di sbandamento quando faccio il punto della situazione:
-perso dopo un km :shock:
-senza gps (ho smesso...solo in allenamento) :?
-foglietto con altimetria/ristori/Kilometri/santino della nonna dimenticato in borsa :oops:
-ero ottavo ma adesso boh :evil:
Ok, come dicono quelli tecnici...corro a sensazione !!!
La sensazione è che sono un bischero, ho con me i 500 cl di h2o da regolamento, ma mi serviva il litro, perchè al 25 km (cioè, sensazione del 25°), il sole picchia duro, intenterò causa al mio abituale sito meteo che diceva nuvoloso e fresco a quell'ora a quella quota.
Ma io vedevo le lucertole che sudavano :shock:
Segue crisi da podio delle crisi, crampetti sparsi incipienti, bene, rallento, perdo posizioni, a una cima scrocco tre dita di h2o a un gentilissimo volontario, non vorrei fare la fine dell'Ultrabericus, (ritiro al 30° per crampi da "mancato acclimatamento"), ma al ristoro ci arrivo senza strisciare troppo.
Rabbocco al massimo (stavolta litro, che errare è umano, ma insistere è da fessacchiotti), e facendo ancora qualche km lento, mangiando (anche le patatine fritte a un ristoro, se le digerisci non ti uccidono) e bevendo, mi riprendo.Intanto il sole si imbosca dietro le nuvole, si corre sopra i 1500 metri, venticello fresco, pace dei sensi, panorami che mi fanno dire triplo "WOW", sotto le suole si avvicendano salite corribili e non, discese su sentiero, su "non sentiero", tecniche e non, asciutto e bagnato, duro e fangoso, falsipiano falsi e anche qualcuno vero, insomma, non manca niente.
Sembra di essere alla "Scuola del Trail".
Intuisco di essere vicino al traguardo in un modo tecnologicamente evolutissimo, roba da alta ingegneria ...
Din-Don-Dan !!!
Questa l'ho già sentita:Massì, dai, sono gli intervalli di terza maggiore del campanile vicino alla palestra, sono loro, allora dunque, start alle 6 e 30, conto i Din Don e pure i Dan, e nelle vene comincia a scorrere adrenalina e agonismo: su ogni pietra, ogni tronco, ogni radice, ogni "Compression Calf" di chi mi sta davanti leggo solo "NOVE ORE.....SE PO' FA'".
"E alura giò", mente e cuore saturi di motivazione, non è più il tempo di essere prudenti, di gestire, di sbudinarmi per chilometri temendo chissà quale salita impossibile...
Ok, l'ultimo "Dan" pare sancire la fine delle mie ambizioni, 15 e 30, sono in paese ma non ancora al traguardo.
Mi sbatto fino all'ultimo metro, per quel che ne so (ben poco) magari siamo partiti alle 6 e trentatre...
Invece no, sforo di un paio di minuti, ma tanto, si sa, è solo un gioco.
Che è un gioco avrei voluto dirlo a quel signore che passeggiava tra i boschi sopra Trivero e che mi fa, ma quanti chilometri fate, 50?, no, 57, dico, al che scuote la testa e fa: siete completamente fuori di testa, al che vorrei dirgli ma come si permette e tante, tante altre cose, tipo che questo è un lungo per la BUT, e poi se gli spiego la BUT magari mi falciava sul piede d'appoggio o chiamava la neuro, e allora credo che il mio silenzio pietoso sia stata la risposta più idonea.
Ecco, the end, non sto a scrivere quanto siano stati bravi gli organizzatori TOZzisti, perchè credo che si evinca da quanto scritto, tutto perfetto dall'inizio alla fine.
E l'errore iniziale?
Bè, la freccia c'era, ... quindi ...
biglux

Messaggio da biglux »

portnoy ha scritto:...Mi sbatto fino all'ultimo metro, per quel che ne so (ben poco) magari siamo partiti alle 6 e trentatre...
Invece no, sforo di un paio di minuti, ma tanto, si sa, è solo un gioco...
Ciao, mi sa che sono quello arrivato subito dopo di te! Anche io speravo di essere partito un pò dopo le 6.30 per stare sotto le 9 ore, ma nonostante abbia spinto per tutta la seconda parte correndo il corribile non ce l'ho fatta per meno di 5'! Sarà per la prossima?
Lucio
portnoy

Messaggio da portnoy »

Ah si, mi sa che ci siamo incrociati nel finale, avevi una maglia nera, se non sbaglio.anche io ero "in black".
Certamente, l'anno prossimo avremo un obiettivo comune! ;)
Rispondi