Allenamento senza cibo e acqua

Preparazione, alimentazione, gestione gara
biia

Allenamento senza cibo e acqua

Messaggio da biia »

Ciao
Vado spesso a correre dopo il lavoro, verso le 15:00, dopo aver mangiato una o due mele, una banana un paio di caffè amari spalmati nella mattina. Corro a bassa intensità per circa 60, massimo 90 minuti, bevo qualche sorso prima di partire e una volta tornato alla macchina ma durante la corsa non bevo ne mangio. Mi è capitato di fare (raramente) anche corse in pianura di 10 chilometri con esercizi di tecnica e uscite con ripetute di media intensità a digiuno di cibo e acqua. Sto cercando di mettere su un po di chilometri nelle gambe, non faccio molti allenamenti di qualità e spero, facendo queste uscite, oltre a fare del fondo anche di buttare giù un po di grasso. Secondo voi h senso abituare il corpo a questo tipo di allenamento e se si fino a quanto posso aumentare la durata delle uscite senza bere e mangiare?
mircuz

Re: Allenamento senza cibo e acqua

Messaggio da mircuz »

I dati che ci fornisci non sono molti, ma io ti consiglio di fare una ricca e abbondante colazione al mattino, altrimenti farai poca strada, nel senso letterale del termine! Gli allenamenti a digiuno devono essere fatti con molta cautela. Evitare di bere, poi, può essere molto dannoso, soprattutto se fa caldo. Ok, per 1 ora, 1 ora e mezza si può fare, ma per corse più lunghe non lo ritengo salutare.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Bisogna prima di tutto capire cosa significa "a digiuno". Se hai mangiato "una o due mele, una banana un paio di caffè amari spalmati nella mattina" presumibilmente dopo avere fatto anche una prima colazione prima di recarsi al lavoro, non sei a digiuno.
Invece se mangi la cena alle 20.00, ti alzi la mattina alle 06.00 e vai a correre senza mangiare possiamo dire che sei a digiuno. Ma questo non significa che sei senza energia o scorte di carburanti. Una parte delle tue scorte di glicogeno stanno stati consumati (durante la notte da parte del cervello, quindi dalle scorte tenuti nel sangue e nel fegato, ma non quelli contenuti nei muscoli) ma avrai anche disponibilità di energia sotto forma di grassi. Per 60-90' avrai sufficiente energia almeno che non vai a ritmo da record personale nella 10k or mezza maratona.

"Corro a bassa intensità per circa 60, massimo 90 minuti". Secondo me non c'è nessuna controindicazione al livello di energia o carburante. Invece bere qualcosa in più non guasterebbe, ma neanche un pò.

".......facendo queste uscite, oltre a fare del fondo anche di buttare giù un po di grasso." Dubito che può funzionare. Quando torni avrai fame e mangerai per ricostituire le scorte consumate - è l'organismo che lo chiede. Se per caso tu "resisti" a questo tentazione di mangiare farai un grande torto al tuo corpo che potrebbe anche innescare dei meccanismi opposti - il corpo percependo la non disponibilità di cibo, innesca un meccanismo di sopravvivenza (che per i nostri antenati era piuttosto utile in tempi di carestia) e rallenta il metabolismo - il corpo conserva le scorte, consuma meno al livello metabolico e di conseguenza soffre anche il performance atletico (anche lavoro!).

Fare allenamenti a digiuno a basso ritmo (occasionalmente se non sei abituato e con gradualità in termini di volume/tempo) può aiutare a migliorare l'adattamento metabolico di "fat adaptation" (consumare una percentuale più alta di calorie da lipidi rispetto a quelli derivanti dal glicogeno e sicuramente aiutare a sviluppare un volume più alto di mitochondria (il vero motore dei muscoli). Ma bisogna sempre bere!!!!

".......fino a quanto posso aumentare la durata delle uscite senza bere e mangiare? Questo forse è un discorso diverso. Non il bere, quello devi sempre fare!!!! Se vuoi abituare il corpo di correre per lungo tempo senza mangiare (sempre "fat adaptation" e aumento volumetrico del mitochondria) puoi fare corse lunghe anche di qualche ora senza mangiare, ma dopo avere consumato qualcosa qualche ora prima. Per esempio fare colazione alle 06.00 e andare a correre alle 07.00/08.00 per 2 o 3 ore (sempre a ritmi bassi si intende). Ma, bisogna sempre portare qualcosa dietro (un gel, una barretta) nel caso di bisogno. Non c'è niente di peggio, ed è anche tendenzialmente pericoloso, trovarsi ad un'ora o più da casa o la macchina con le gambe di gelatina e il cervello fuso.

"........uscite con ripetute di media intensità* a digiuno di cibo e acqua." Semplicemente da non fare! Quando l'intensità del allenamento aumenta ha, o dovrebbe avere, uno scopo specifico. Se fai le ripetute in assenza di energia/carburante sufficiente sicuramente non stai dando il massimo e quindi non avrai i benefici/adattamenti che stai cercando.

* ho messo un asterisco sopra perché non ho capito cosa significhi con ripetute di media intensità. Le ripetute vanno fatti ad una intensità alta o altissima, altrimenti è difficile che servano a qualcosa. Almeno che non sono allenamenti tipo "float interval" ma quello è un allenamento molto specifico e non credo che stai facendo quelli.
cianix

Messaggio da cianix »

Cavolo Martin, pur nei tuoi comprensibili (e simpatici) errorini grammaticali, sei molto più chiaro di quanto si possa trovare a volte in rete sugli stessi argomenti, tutti consigli da salvare in una cartellina dedicata, assieme alle domande! (poi le pubblicherò e ci faccio la crana :lol: )
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

cianix ha scritto:Cavolo Martin, pur nei tuoi comprensibili (e simpatici) errorini grammaticali, sei molto più chiaro di quanto si possa trovare a volte in rete sugli stessi argomenti, tutti consigli da salvare in una cartellina dedicata, assieme alle domande! (poi le pubblicherò e ci faccio la crana :lol: )
Grazie, mi dispiace per gli errori però. Cos'è la "crana"? Non lo sa neanche mia moglie :lol:

Quando finisco di scrivere il mio libro (rigorosamente in inglese) ti faccio avere una copia (ma non tenere il fiato, potrebbe essere una cosa lunga). :cry:
Corry

Messaggio da Corry »

martin ha scritto:
cianix ha scritto:Cavolo Martin, pur nei tuoi comprensibili (e simpatici) errorini grammaticali, sei molto più chiaro di quanto si possa trovare a volte in rete sugli stessi argomenti, tutti consigli da salvare in una cartellina dedicata, assieme alle domande! (poi le pubblicherò e ci faccio la crana :lol: )
Grazie, mi dispiace per gli errori però. Cos'è la "crana"? Non lo sa neanche mia moglie :lol:

Quando finisco di scrivere il mio libro (rigorosamente in inglese) ti faccio avere una copia (ma non tenere il fiato, potrebbe essere una cosa lunga). :cry:

Nooo! Scrivilo in italiano con gli errorini e sarà un successo!!! ;)
cianix

Messaggio da cianix »

martin ha scritto:

Non vedo l'ora :P

https://youtu.be/uVjF4qW1-Ic?t=530
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

Quella del "correre a digiuno", oltre alle spiegazioni di Martin, può esser vista come l'ennesima dieta miracolo che ti fa perdere 10 chili in 3 giorni, mangiando solo cavolo Kale :roll: negli ultimi anni, basta leggere spesso di sport/running per aver google che ti porta tanti articoli su questo argomento, è principalmente un fenomeno di moda, affidabile quanto il cavolo kale (contro il quale non ho niente, vivo in Toscana, mi piace assai il cavolo nero... ma è meno figo che Kale, vero?).

Da ciò che ho letto, la capacità a brucciare grassi, non dipende tanto da ciò che si ha in pancia, ma da quanto si è allenati (un bellissimo studio che dimostrava che durante esercizi ad alta intensità, atleti -veri- consummavano più grassi che sportivi della domenica... ossia alla fine è sempre una questione di quanto sei allenanto), ma anche e sopratutto del tipo di allenamenti, quindi alla fine si può brucciare grassi a pancia piena.

Poi il solo ragionare col "buon senso" potrebbe bastare, ma può una cosa fatta "alla buona" esser verramente efficace?... lo sappiamo tutti dai, no?
biia

Messaggio da biia »

Ok grazie delle risposte.
I miei dubbi erano incentrati soprattutto sul bere, e non volendo fare cavolate ho chiesto qui sul forum. Per quanto riguarda il mangiare più che una moda per me è una questione pratica nel senso che non ho tempo di pranzare ed aspettare di digerire prima di andare a correre e visto che sto progressivamente allungando le uscite non volevo fare errori.
Grazie a tutti delle risposte.
Mi stamperò la risposta di Martin perché è molto interessante e articolata e avrò bisogno di rileggerla più volte.
Max
andrea_TN

Messaggio da andrea_TN »

biia ha scritto:Ciao
Vado spesso a correre dopo il lavoro, verso le 15:00, dopo aver mangiato una o due mele, una banana un paio di caffè amari spalmati nella mattina. .....
Ciao,
mi trovo spesso in questa situazione, che é un po' quella di tutti quelli che cercano di incastrare la loro passione per la corsa tra lavoro, famiglia e impegni vari. Non sono molto esperto in nutrizione/allenamento, baso le mie considerazioni solo sulla mia esperienza personale. Io faccio sempre una robusta colazione appena alzato e poi, in queste situazioni di "allenamento" senza tempo per un'alimentazione corretta nei tempi e nella qualità, mangio una o due barrette energetiche ad alta digeribilità (si trovano di svariate marche anche nei supermercati) da un'ora prima dell'uscita (anche in macchina se serve) e BEVO SEMPRE ABBONDANTEMENTE ACQUA. Lo so non sarà il massimo, e qualche volta nel primo quarto d'ora la barretta si "ripresenta", ma in questo modo ho una buona autonomia e riesco a fare la mia corsa anche di alcune ore. Come già consigliato da altri, per uscite lunghe gel o barretta di scorta (per me é spesso solo di supporto psicologico, so di averla e vado tranquillo) e bere sempre. Inoltre al limite una borraccia, anche piccola, si può portare sempre con se in un modo o nell'altro. Buone corse.
Rispondi