Consiglio scarpa da allenamento door-to-trail 10-15 km

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
andrea_TN

Consiglio scarpa da allenamento door-to-trail 10-15 km

Messaggio da andrea_TN »

Ciao a tutti,
sto valutando l’acquisto di una scarpa da utilizzare per le mie uscite di allenamento (e soprattutto di svago), cerco le seguenti caratteristiche:
- percorsi door-to-trail con asfalto all’inizio e alla fine anche con forti pendenze, molto misti (sterrato, sentieri, prati, bosco, …) con qualche tratto tecnico, ma non estremi (no ghiaioni o rocce). Se posso evito il fango :lol:
- distanza tipica 10-15 km;
- drop > 6-8 mm
- ho il piede abbastanza magro e preferisco le scarpe che fasciano un po';
- che sia protettiva il giusto (sono vecchiotto), ma anche un po’ divertente.
Troppi requisiti? Aiutatemi a trovare il giusto compromesso.
Ho adocchiato la La Sportiva Lycan e la New Balance Summit Unknown, non le ho mai toccate con mano, ma le ho viste e ne ho letto solo su internet. Di entrambe le case ho già avuto scarpe con cui mi sono trovato bene.
Qualcuno ha esperienza delle suddette scarpe?
Altri consigli o suggerimenti?
Grazie mille a chi vorrà contribuire.
Ciao.
portnoy

Re: Consiglio scarpa da allenamento door-to-trail 10-15 km

Messaggio da portnoy »

Ciao, nel bagagliaio dell'auto tengo un paio di Lycan, ottima scarpa con cui fai tutto bene, bitume compreso, a me piace tantissimo.
Unico limite la roccia bagnata e il fango profondo (i tacchetti sono bassini).
andrea_TN

Messaggio da andrea_TN »

E delle Nike Wildhorse 4, che mi dite? Anche queste mai viste dal vero, ma mi sembrano poter soddisfare un po' i miei requisiti.

@portnoy Grazie, mi potresti dire come calzano le Lycan, sono abbastanza avvolgenti oppure ampie? Se hai avuto altre scarpe La Sportiva, che numero hai preso? Hai confermato il precedente?
portnoy

Messaggio da portnoy »

Ciao andrea_TN, di nulla.
Allora, tallone e mesopiede fascianti senza essere fastidiose, discreto spazio per le dita, non a livello di Altra o, in misura minore, Topo, e per me è un bene.La scarpa è morbida ma anche precisa, caratteristiche rare da trovare accoppiate.L'intersuola fa sentire il fondo il giusto, per 10/15 km (ma anche più) non ci sono problemi.
Ho Helios prima versione 44, Helios Sr 43,5, Lycan 43.
Considera anche Hoka torrent, o ancor meglio per il tuo uso le precedenti Speed Instinct, però non avendole non so dirti altro.
Ciao.
Tepepa

Messaggio da Tepepa »

per il door to trail una sorpresa positiva le Columbia (ex Montrail ) Caldorado...anche oltre i 15 km
andrea_TN

Messaggio da andrea_TN »

Grazie per i contributi.
Aggiornamento: alla fine dopo varie ricerche online di recensioni e di mercato ho scelto di ordinare le Merrell Agility Synthesis Flex (grigio scuro). Confesso che uno dei vincoli principali era la spesa, per cui ho cercato tra le offerte e purtroppo la Lycan é un po’ fuori budget, ma adesso che l’ho presa anche in mano in negozio mi pare sicuramente molto valida… magari in futuro…
La Merrell Agility Synthesis Flex costa 57 euro, sembra soddisfare molti dei requisiti cercati da me e spero di averci visto giusto, é la prima volta che utilizzerò scarpe di questa casa sono curioso. Magari dopo le prime uscite scriverò una piccola recensione.
andrea_TN

Messaggio da andrea_TN »

Piove, sono infortunato (*) e allora, per passare un po’ il tempo, scrivo per chi fosse interessato, un mio giudizio sulle Merrell Agility Synthesis Flex dopo 116 km con più di 5000 D+ in 8 uscite. Provate praticamente su tutti i tipi di terreno tranne ghiaioni e fango pesante.
Scarpa molto leggera e confortevole. La suola ha tacchetti numerosi e non molto pronunciati, con una disposizione che tende ad imitare la struttura ossea dei piedi. Il risultato é una tenuta/trazione in generale buona, anche su rocce liscie e radici, aiutata anche dalla grande flessibilità (nomen omen :lol: ) che le dona un’ottima capacità di copiare il fondo, ma ovviamente per le stesse caratteristiche geometriche é carente sul fango. Proprio per la flessibilità della suola, si “auto-pulisce” dalla terra che é una meraviglia. I volumi interni, per i miei gusti e morfologia del piede, sono un po’ troppo ampi per una scarpa per percorsi brevi. Questo favorisce il comfort a scapito della precisione e del contenimento del piede se allacciate morbide. I lacci sono appena elastici e forse un po’ troppo sottili. Comunque il sistema di allacciatura in sostanza é efficace, consente di trovare la giusta regolazione che regge nel tempo. Una volta ben fissate, il piede non scivola in avanti anche in discesa. Solo nelle discese impegnative e nei cambi di direzione rapidi, gradirei qualcosa di più trattenente.
L’ammortizzazione e l’assorbimento delle asperità del terreno, considerato anche lo spessore relativamente contenuto dell’intersuola e l’assenza di piastra protettiva nell’avampiede, sono più che adeguati.
Ci si corre bene anche sull’asfalto, caratteristica che cercavo. Al momento nessun segno di usura.
Nel complesso sono molto soddisfatto per l’utilizzo che ne faccio ovvero, come scritto a suo tempo, tipo “door to trail” da casa verso la montagna di fronte. Se poi considero il prezzo pagato (57 euro), la scarpa é senz’altro molto valida, in breve la definirei “facile”, senza fronzoli e divertente, la metti e vai.
(*) = per sorridere un po’, non so se é un segno dell’età che avanza o della “sfiga” che ti fa scherzi quando meno te lo aspetti: giovedì discesa di circa 6 km nel bosco bella allegra, tutto ok, venerdì corsa su prato inglese con la figlia di 10 anni e strappo al posteriore della coscia! :roll: :lol:
Rispondi