Discese "TECNICHE"

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Luciano

Re: Discese "TECNICHE"

Messaggio da Luciano »

Micetto in discesa è un fenomeno. Esiste un video dove in una discesa su asfalto ridicolizza atleti di vertice assoluto. In una LUT dove esisteva un ripidissimo ghiaione in discesa che aveva fatto venire i brividi a tutti, lui è sceso di corsa come fosse la cosa più facile di questo Mondo ;) :D

P.S. Ma il massimo della sua abilità in discesa, lo raggiunge quidando il furgone dei ritirati alla LUT, lungo le strette e ripide strade e sentieri Dolomitici che portano al fondovalle, specie di notte: chi ci sale prova brividi e tensioni ad ogni curva che rasentano l'incredibile e tutti rimpiangono di essersi ritirati e quando si arriva a destinazione, molti baciano il terreno e recitano una preghiera di ringraziamento...eppure mai una sbavatura alla guida e mai il ben che minimo incidente...!!!
micetto

Messaggio da micetto »

Luciano ha scritto:Micetto in discesa è un fenomeno. Esiste un video dove in una discesa su asfalto ridicolizza atleti di vertice assoluto. In una LUT dove esisteva un ripidissimo ghiaione in discesa che aveva fatto venire i brividi a tutti, lui è sceso di corsa come fosse la cosa più facile di questo Mondo ;) :D

P.S. Ma il massimo della sua abilità in discesa, lo raggiunge quidando il furgone dei ritirati alla LUT, lungo le strette e ripide strade e sentieri Dolomitici che portano al fondovalle, specie di notte: chi ci sale prova brividi e tensioni ad ogni curva che rasentano l'incredibile e tutti rimpiangono di essersi ritirati e quando si arriva a destinazione, molti baciano il terreno e recitano una preghiera di ringraziamento...eppure mai una sbavatura alla guida e mai il ben che minimo incidente...!!!
:shock: dopo una publicita del genere :P
LUCIANO, ti meriti un giro in macchina... :twisted:
in discesa... mi hai anche battuto... ricordi chianti 2008... sei arrivato prima di me :shock:
ma io con i ritirati non andavo forte :roll: non mi hai mai visto guidare veloce :lol:
in compenso, una volta al passo della cisa, mia moglie si teneva stretta con due mani alla maniglia, e nonostante ciò si e izzuccata 2 volte sulla capotta, sui salti delle giunte dei ponti... ;)
questa però non era tecnica... era incoscenza... cosa che ora non succede più.
deeago

Messaggio da deeago »

Ieri girovagando per la rete ho scoperto che la mia crociata "tecnica" ha avuto gli onori della ribalta :-)
Qui sotto il link ad un altro
FORUM
looka

Messaggio da looka »

deeago ha scritto:Ieri girovagando per la rete ho scoperto che la mia crociata "tecnica" ha avuto gli onori della ribalta :-)
Qui sotto il link ad un altro
FORUM
Ciumbia, il corriere della sera?????? :D
flavio

Messaggio da flavio »

fluido ha scritto:arrivo dal mondo delle sky, dove alcune discese sono veramente difficili e dove le stesse fanno la differenza + che le salite per quanto dure esse siano.
Ho partecipato a una serata con paolo gotti e fabio bonfanti, quest'ultimo un vero mostro in discesa, se cercate su youtube la gara del sentiero delle orobie si può ammirare una sua discesa , che definire da incosciente è poco .
E raccontava che i suoi allenamenti prevedono ore di corsa , ma con intensità maggiore in salita e sui tratti corribili, mentre per le discese non rischiava le articolazioni, lui la discesa non l'allena ce l'ha nel suo dna.
Ora non sposo in toto questa tesi, io ho fatto miglioramenti notevoli in questa disciplina, un po' di spensieratezza, coraggio, capacità e velocità di lettura percorso.
Ma altrettanto vero che ho lasciato due menischi, e qualche distorsione di troppo alle caviglie.
Cosa penso quindi: che per me è divertimento, ma che so leggere quando posso andare veloce o quando devo prestare attenzione, perchè testa e gambe non sempre vanno d'accordo

un aneddoto che non so se si è verificato casualmente oppure "dovuto"

TCE la discesa del pirio , la prima per intenderci . Ero poche persone dietro cinzia, che reputo la + forte discesista su percorsi altamente tecnici .
Lei si è permessa di fare quella discesa dritta per dritta passando per linea retta e senza fare una piega e con nike da strada
Dietro di lei 2 uomini che stavo prendendo il sentiero "guidato" dalle corde, ma che poi vedendo lei scendere così, hanno cambiato direzione e impegnato/interpretato alla stessa maniera la discesa.
Sfortuna/incapacità : il primo è volato stile fantozzi , il secondo a metà ha piegato a dx aggrappandosi a un albero e rientrando sul percorso "originale" prima di avere la peggio.
In tutto questo da dietro , io che so che non la devo seguire in queste pazzie (anche per preservare le mie ginocchia) nonostante mi sento un buon discesista ho potuto , per l'ennesima volta constatare che le parole di fabio sono vere... quel modo di scendere a mio avviso non lo puoi allenare (anche lei non si allena in tal senso) .... ti puoi migliorare come la prima volta che metti gli sci e scendi a spazza neve , sino ad arrivare a sci uniti a qualche sparata in discesa, ma quel che ti rende veramente forte è dentro di te...
personalmente sempre un passo indietro a chi nasce discesista, e un passo avanti a chi cerca di allenarsi a scendere meglio ...nessun segreto da svelare, un po' di sana pazzia e voglia di divertirsi e occhio lungo e consapevolezza dei propri limiti

buone discese a tutti
Per me le discese sono un male necessario. In allenamento le evito per salvaguardare le articolazioni ed alleno i muscoli interessati solo a secco. Ma soprattutto cerco trail in cui la salita sia dominante e in discesa spesso mi limito a camminare
offroad

Messaggio da offroad »

doti di discesista sono innate..ma....
per migliorare la reattività dei piedi e la rapidità degli arti inf (utilissimi nelle discese sconnesse..)
consiglio ANDATURE PREATLETICHE e l utilizzo di SCALETTA PER RAPIDITA' (cercare su youtube..agility ladder)
deeago

Messaggio da deeago »

offroad ha scritto:doti di discesista sono innate..ma....
per migliorare la reattività dei piedi e la rapidità degli arti inf (utilissimi nelle discese sconnesse..)
consiglio ANDATURE PREATLETICHE e l utilizzo di SCALETTA PER RAPIDITA' (cercare su youtube..agility ladder)
TIpo questo VIDEO ?
offroad

Messaggio da offroad »

rispondo ora...torno da alcuni giornidi relax...
si deeago..proprio questo..ma ce ne sono altri..
migliori coordinazione e rapidità degli arti inf...
Trailmaker

Messaggio da Trailmaker »

Vorrei rispondere a Deeago, dicendo la mia , e scusami , a ragion veduta.
Io vengo dal MTB , e la discesa per me è sempre stata un rebus, o meglio, io ero un rebus per gli altri , in quanto andavo forte in discese in cui si toccavano alte velocita',e praticamente un cancello ( o ferro da stiro, a seconda delle compagnie..) in quelle "tecniche" .
Precisiamo "tecniche"...sempre dall'esperienza "offroadistica" , tecnico sta per impegnativo,impervio,difficile insomma tale da richiedere o particolari doti o speciale attenzione,capacita', dunque il contrario di facile,agevole,rilassante,comoda..e via cosi'..
Dunque gia' allora ho dovuto allenare una particolare visione della discesa che sto percorrendo , velocizzando il "colpo d'occhio", per vededre dove mettere e dove NON mettere i piedi,( o le gomme..) prediligere appoggi stabili, non pietre mobili o bagnate, mettere la scarpa su un quadratino di terra, piuttosto che su un sasso, passare a fianco sull'erba asciutta, piuttosto che su quella gia trita dai passaggi precedenti...e via cosi.
Tutto cio' non per dirti che io sono un drago in discesa ,che non è vero, ma che la discesa si puo' ammaestrare e alla fine c'è un metodo che si puo' migliorare e applicare.
Certo la discesa deve piacere e a me piace un sacco...sono a disposizione per chiarimenti sui vari punti, e per info chiedere ai miei compagni di LUT , ultimi 5 km prima dell'arrivo.. uno spettacolo !
paolo6892

Messaggio da paolo6892 »

qui dopo una salita tecnica c'è anche una bella discesa tecnica !!!! :shock: :shock: :shock:

http://www.youtube.com/watch?v=NFCjaKhb ... er_embedde
Rispondi