KARHU FLUID FULCRUM RIDE ..A3 ma leggere !

Scarpe, abbigliamento, accessori
Bussino71

Re: KARHU FLUID FULCRUM RIDE ..A3 ma leggere !

Messaggio da Bussino71 »

biglux ha scritto:Grazie a tutti per le risposte puntuali e esaurienti!!! ;) Visto che sono alla ricerca di una scarpa per lunghi mi sa che mi orienterò sulle Fluid (anche, perchè le Forward con quei colori per i miei gusti sono veramente inguardabili...)
http://karhu.com/scarpe-da-running/cata ... image/575/
Se sei neutro e sai usare bene i piedi io ti consiglio le Flow di casa Karhu, tieni presente che sono un A2 quindi devi saper usare bene i piedi per utilizzarle su lunghe distanze, ho aperto un post dedicato...
Trailmaker

Messaggio da Trailmaker »

E io ho superato ( anche se di poco) i 25 ..

La meteo diceva venti gelidi e invece un'altra bella mattinata di sole...insomma o ce la fara' pagare cara ,tirando inverno fino a maggio o quest'anno possiamo mettere via gli sci e pensare ad anticipare un po' gli allenamenti..
Nel dubbio ,mi porto avanti coi chilometri, obbiettivo di questa uscita è vedere un po' se con un aumento della percorrenza salta fuori qualche difetto a queste KARHU FLUID , non credo, ma vediamo..
Un'amica mi ha chiesto, possibile che non ce ne siano?
Bah , non è proprio un difetto ,ma nelle uscite precedenti ho indossato delle calze di un tipo che uso abitualmente nel trail, abbastanza spesse, e complice anche il clima di questi giorni, la temperatura dei piedi è un po' salita.
Credo che sia anche un effetto della costruzione della tomaia .La fascia che gira tutt'intorno da' un buon supporto,ma non è in rete,per forza di cose, e la tomaia stessa è in materiale non troppo retinato, dunque il passaggio dell'aria fredda risulta meno evidente.
Specialmente per chi in genere , come me, non sente il freddo ai piedi ,spesso neanche in condizioni estreme.
Usero' quindi delle calze in Coolmax, versione estiva e vedremo.
Lascio l'auto come al solito a Celle, non amo attraversare di corsa la citta' e la parte di Aurelia piu' trafficata, preferisco partire da li , dove possso inboccare subito la passeggiata a mare.
Inoltre i chilometri sarebbero un po' troppi, e in fondo oggi è festa , ho parenti in casa e non voglio arrivare tardi.
Il sole sul mare e l'aria tersa sono uno spettacolo, e a quest'ora sono ancora pochi i viandanti .
Al passaggio dal porto di Varazze incomincio ad incontrare qualche runner, e sul tratto di mare noto come spot per il surf ,qualcuno ci prova , ma l'effetto della bonaccia si sente , e i surfers si limitano a fare le "papere" ovvero si fanno cullare dalle onde , cercando di cavalcarne qualcuna , ma niente da fare ,sono veramente troppo basse.
Entro con piacere nel tratto esclusivamente pedonale ,che parte dalla fine di Varazze e che arriva fino al Voltri, denominato pomposamente "La via del Podista" , in effetti è veramente una chicca .
Chilometri riadattati della ex-ferrovia, che permettono di correre o pedalare a pochi metri dal mare , una meraviglia!
Il sole scalda davvero e sono contento di aver indossato i corsari leggeri , e cerco come al solito di superare la fase di "riscaldamento" e raggiungere una buona velocita' di crociera, non molto alta ,invero, ma mi viene in mente che l'anno scorso complice anche uno stop piu' lungo, non avevo certo in programma un "25" il 6 di gennaio..
I chilometri si susseguono tra un pensiero alla stagione , qualcuno sfasato, uno sguardo al panorama e incomincio ad incontrare qualche runner.
Saluto come mio solito e stranamente noto che i primi non rispondono al saluto , e allora decido che terro' la conta.
Le FLUID vanno via tranquille, come dicevo ,l'obbiettivo di oggi è valutarne la comodita' su una distanza un po' superiore, e vedere se parte l'effetto "serra" ai piedi..
Molto bene i piedi non vanno in surriscaldamento, dunque posso concludere che vista la trama piuttosto fitta della tomaia, stando cosi le cose , è piu' opportuno, se non si soffre particolarmente il freddo , vestire delle calze piu' leggere . Sempre da running con i rinforzi su tallone e punta, ma tipo in Coolmax come quelle che ho ora.
Dunque rimane la "tenuta" alla distanza.
Arrivo in zona Cogoleto e decido che faro' il dietro front al km 12,5 e cosi è.
Ritorno ,sempre nel sole , che stavolta ho quasi di fronte , e ne godo del calore, assolutamente piacevole:.
Continuo ad incontrare runners ,piu' o meno assatanati, piu' o meno "tecnici" e qualche ciclista .
Di questi ultimi noto che quasi nessuno è dotato di luce , e nell'incontro nelle gallerie , diverse in questo tratto e non molto illuminate, bisogna usare attenzione.
Riavvicinandomi a Varazze aumentano i turisti, in blocchi compatti , tutti con la loro faccia beata al sole della Liguria, chissa' quale landa nebbiosa o gelata abitano .
Per la verita' non ho forzato molto l'andatura, mi bastava fare la distanza, e nel fermarmi , posso constatare che le KARHU FLUID sono state comodissime fino a questi 25 km percorsi oggi, certo non sono ancora molti ,ma la sensazione di comfort è stata massima .I talloni non sono indolenziti, come anche i piedi che hanno beneficiato della liberta' dalle cuciture nella tomaia, che in genere su certe distanze si incominciano a sentire.
Niente anche sul discorso "surriscaldamento" , confermo che è preferibile usare delle calze piu' leggere se si patisce un po' il caldo ai piedi.
Soddisfatto rientro ma un'ultimo pensiero va alla conta dei Runners incontrati ...
26 il totale, 2 soli hanno risposto al saluto, 2 mi hanno guardato in cagnesco, 22 avevano lo sguardo fisso e serissimo in avanti... mah questi dati non mi piacciono e provo a formulare delle ipotesi... A) vado troppo forte..B) vado troppo piano...C) La mia giacca modello Star Trek non piace...
Prossimi step , aumentare i chilometri, e ( meno facile...) aumentare la velocita'....
biglux

Messaggio da biglux »

Mi avete convinto: acquistate le Fluid su ebay a 84€. Recensione appena le proverò!
Orso Karhu

Messaggio da Orso Karhu »

...AFFARONE!!! Complimenti. Aspettiamo di leggerti....
Trailmaker

Messaggio da Trailmaker »

Palla Trail...ovvero il primo lungo di stagione...fuori stagione..
Che fare quando l'inverno tarda, e non si ha voglia di stoppare,e contemporaneamente si hanno un candido paio di KARHU FLUID FULCRUM da strapazzare ?
Si decide di fare un bel lungo, di quelli che in genere si fanno a inizio stagione , quando si vuole vedere a che punto stiamo e con un po' di titubanza ,si ha anche voglia di allungare le solite uscite.
Quella di dare un nome ai percorsi è una stranezza ma anche una comodita'. Infatti ,registrando percorsi e volendoli poi "rivisitare" ci si deve dare un nome per trovarli subito e in genere il nomignolo è dato da particolari situazioni o incontri fatti in quell'occasione.
Da qui "Palla Trail" ,insomma un percorso lungo, in parte anche bello, ma che ad un certo punto da quasi sul noioso ,o almeno da quella sensazione di stancare ,forse piu' mentalmente che fisicamente .
Perfetto , volendo fare il "pro" , è quello che ci vuole per vedere se si regge la distanza ..in tutti i sensi..
Quest'anno poi ,due novita' , l'amico Manu , che animato da voglia di fare e spirito combattivo ,mi da una bella carica di compagnia e voglia di fare e le nuove KARHU FLUID che sto testando .
Dopo diverse uscite tra i 10 e 25 km devo allungare, seppur anche di poco ,ma voglio vedere se la loro gia' provata comodita' tiene ad una distanza superiore , anche intorno ai 30 km , quando di solito , le ginocchia cominciano a sentirsi, cosi come le anche , e questo è il percorso ideale.
In piu' la parte centrale ,di una bella quindicina di chilometri , è in sterrato e dunque ,senza far troppo danno , le provero' anche li, dove l'amico Piero dice che le vuole tritare.
Io non me la sento, troppo belle esteticamente , e poi i terreni un po' troppo hard delle mie parti sarebbero una tortura che non si meritano, puo' andare un percorso misto ,ma non di piu'.
La prima parte attraversa una valletta di circa 3-4 km che inizia a salire verso i 600 metri del Colle di Cadibona , spartiacque tra la zona rivierasca e la ValBormida, con una pendenza anche del 20-25 % in certi tratti.
E infatti , presto, ma non velocemente ,ci troviamo sulla statale , appunto appena dopo i famigerati tratti in salita.
Bene, dopo pochi metri iniziamo lo sterrato , che ci portera' alla zona delle Miniere , forse in passato cave di pietra e poi sul percorso dell'Alta Via verso il Santuario .
Questa è una bella sterrata ,molto frequentata dai bikers, che appunto arriva nell'entroterra di Savona al Santuario appunto, frazione della cittadina.
15 km di saliscendi, attraverso boschi di castagni, in verita' un po' brulli in questo periodo invernale, ma che in estate sono verdissimi e freschissimi , adatti alle escursioni anche in stagione calda.
Il percorso segue la via dei Vagonetti, ovvero una cabinovia di piccoli vagoni porta carbone che va da Savona alla ValBormida, si dice che sia la piu' vecchia d'Europa , attiva fino a poco tempo fa.
E qui purtroppo la sorpresa di trovare dei tratti distrutti dalle recenti piogge, che hanno reso il sentiero una pietraia, e a malincuore costringo le Karhu a sopportare un po' di superlavoro, cercando di fare il piede "leggero"...
L'amico Manu segue al passo e io gli ricordo che amo fare questo percorso che appunto dovrebbe testare la condizione alla lunga distanza e ai lunghi tratti in asfalto e lui, infatti mi confessera' poi che l'intenzione dell'uscita sara' centrata in pieno..
Eccoci nella valle del Santuario , passando accanto ad alcune ville e attraverso l'androne di una torre medioevale arriviamo alla statale che porta prima alla piazza del Santuario e poi verso Savona centro.
I chilometri si sommano, siamo ormai oltre i 20, e ora ci saranno gli altri 10 , lunghi piatti e anche un po' noiosi ..
Una nota sulle scarpe, anche sulla distanza la comodita' è assolutamente piacevole e l'effetto MOVE FORWARD si coglie alla perfezione , ovvero nessuna ripercussione fastidiosa su ginocchia o anche .
Si ha la chiara sensazione di scorrimento in avanti , senza sentire la pesantezza dei passi sull'asfalto
.
Qualche discorso per passare il tempo , sui trail che verranno e sulle ipotesi sul clima ..Ci aspetta qualche rasoiata del Generale Inverno o questa volta la scampiamo liscia cosi'?
Bah , una cosa è certa , finora mai a gennaio ci siamo lanciati in una 30 km , speriamo di averne benefici piu' avanti.
Alle porte di Savona superiamo i 25 km , a me ne mancano 6 per arrivare a casa .
Saluto Manu, soddisfatto della sua prova , anche se ammette di aver visto "la Palla" ad un certo punto..beh.. l'uscita serviva a questo ..
Ultimi chilometri col buio sull'Aurelia , dopo aver visto boschi e cavalli, un po' mi disturbano palazzi ed automobili, ma sono quasi arrivato.. Mi fermo ,un po' di stretching (troppo poco, come al solito..) Missione compiuta !
Abbiamo fatto 31 chilometri , asfalto in salita ,asfalto in discesa , asfalto in piano e sterrato , per un tratto anche disastrato..
Le gambe e la testa hanno retto , ma ne parliamo domani ..
Le KARHU FLUID sono una conferma per cio' che ho gia ' visto , in piu' anche sulla distanza ,considerato che poi siamo stati 3 ore e 44 sulle gambe .
Si sono rivelate anche ottime sullo sterrato , ben inteso che il loro terreno ideale potrebbe essere lo stradone bianco o il sottobosco, in cui anche il grip è eccellente.
La suola ha anche attutito le pietre del tratto rovinato, mantenendo il passo fermo anche sul "leppego" ( pietre bagnate vicino ai guadi., in dialetto Ligure .n.d.r.)
Ma come gia' detto ,mi piange il cuore a far patire le FLUID , continuero' a propinare dosi di asfalto , e a cercare di metterle in difficolta'.
iacy

Messaggio da iacy »

Sono abbastanza tentato dalle Fluid, le comprerei anche su internet ma prima mi piacerebbe toccarle con mano e sentirle al piede.
Qualcuno mi sa dire se in zona genova c'è qualche negozio dove trovarle?
Orso Karhu

Messaggio da Orso Karhu »

Ciao iacy.
Forse potresti trovare qualcosa a Genova da Splash2 (ora in via Cembrano,11R).
Dubito che in futuro possa essere ancora un "rivenditore autorizzato" ma nel 2011 ha ricevuto del prodotto.
biglux

Messaggio da biglux »

Prima uscita dopo stop di 2 giorni per lombosciatalgia. Scarpe appena messe mi sono sembrate un pò troppo "misurate" (sono stato in dubbio per cambiarle con 1/2 taglia US di più), poi ho deciso di uscire per fare poco più di 10 km misti asfalto/sterrato e ho cambiato idea. Effettivamente invogliano a "spingere" anche solo per il fatto che mi fanno sentire leggermente "sbilanciato" in avanti (sarà il differenziale retro-avampiede?), sono molto comode, sono bellissime ;) , si vedono al buio molto bene (inserti catarifrangenti), ma soprattutto non ho sentito preoccupanti dolori a schiena e gluteo come nei due giorni precedenti :P ! Unico neo: sono parecchio rumorose, ma almeno la gente mi sente arrivare e mi fa passare :D ! Più avanti potrò essere più esauriente, ma la prima impressione è stata molto positiva.
biglux

Messaggio da biglux »

Dopo 300 km posso sostanzialmente confermare i miei giudizi espressi sulle Fluid. Comode, ammortizzate ma anche reattive (col tempo si sono un pò "indurite" forse a scapito dell'ammortizzazione ma a beneficio della "velocità" :D ), sempre rumorose come un paio di zoccoli di legno (me lo hanno fatto notare anche amici che hanno corso con me...), resistenti all'usura (sembrano ancora nuove). Non le trovo più nel catalogo Karhu dove figura solo un modello per neutri (Fast Fulcrum Ride). Sapete il perchè? Hanno avuto poco successo?
Rush

Messaggio da Rush »

Ciao Biglux, io ne ho due paia, con il primo paio ci ho corso solo Trail tutto l'inverno, apparte l'ovvia scarsa tenuta sul fango, su tutti gli altri terreni si sono comportate benissimo, il piede è ben protetto e non ho mai avvertito sensazioni di cedimento anche dopo molti chilometri.
Ne ho un'altro paio seminuovo con le quali ci corro solo su strada, ma per me è un pò troppo rigida, su strada ho preferito di gran lunga la Fast o la nuova Forward3

La Fluid è uscita di produzione con la Stredy, fatta sulla stesso stampo della Fluid ma con la piastra anti-pronazione, il motivo dell'uscita credo che risienda nell'introduzione del nuovo Fulcrum, essendo sostanzialemte diverso rispetto a quello montato sulla Fluid e Stredy hanno deciso di abbandonare il progetto.

Insieme alla Fluid è di fatto anche sparita la Forward2 che adotattava lo stesso fulcrum e l'hanno rifatta chiamandola Forward3 che è una via di mezzo tra la vecchia Forward e la Fluid, sempre leggera ma più solida e stabile rispetto alla vecchia Forward, di questa ne hannpo fatta anche una per pronatori che è la Stable, forse ancora piu' simile alla Fluid, la piastra stabilizzante non si sente nelle brevi distanza ma se si iniziano a fare molti km allora diventa di grande aiuto. Io sono neutro tendente alla supinatura ma mi sono trovato benissimo anche con la piastra stabilizzatrice x pronatori, non mi ha dato alcun fastidio.
Immagine
Karhu Forward 3
Immagine
Karhu Stable
Rispondi