La LUT 2012 si sposta a Cortina!

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Alex Geronazzo

Re: La LUT 2012 si sposta a Cortina!

Messaggio da Alex Geronazzo »

Lamonato Carlo ha scritto:Salve,
finalmente una dichiarazione importante, sperando che sia utile a chiudere questa lunghissima e sterile discussione portando un pò di serenità a quei personaggi che a tutti i costi vogliono vedere del marcio in questo evento.
Buona LUT 2012 ad organizzatori e partecipanti.
Notte.
Con assoluta schiettezza Carlo, dato che ci siamo conosciuti di persona, io credo che ciascuna persona che esprima una opinione, sempre se educata e lineare, meriti di essere ascoltata.
Come ho detto altrove dico anche quì, perchè vedo i termini "sterile" e "personaggi" che non mi convincono del tutto.
Certi e taluni fatti mi sono sembrati importanti dal punto di vista formale e forse proprio anche grazie a questi spazi di discussione mediatica, è possibile che sia uscita o esca chiarezza anche tra parti che leggendo, sono parse comunicare poco e male tra di loro. Io da comunicatore mi auguro sempre che la comunicazione porti a qualcosa di positivo, dividendo la polemica dal parere, i fatti dalle dicerie.
Questo per quanto possa riguardare la "sterilità" di uno degli argomenti piu' seguiti da quando è nato questo forum e nel quale la maggior parte degli interventi è stata onesta ed educata, come deve essere.
Sul "personaggi" passo oltre, personalmente preferisco sempre "persone".
Questo è il mio modestissimo parere, per quel nulla che possa valere.
biglux

Messaggio da biglux »

Foresto ha scritto:Sul sito del C.A.I. - Sezione Cadorina di Auronzo http://www.caiauronzo.it/, leggo il comunicato che riporto integralmente.
Quanto esposto dovrebbe far riflettere i critici e gli scettici. A mio modesto avviso il fatto che la gara conservi il suo nome è pur sempre una pubblicità per Misurina ed Auronzo in generale. Cosa che sarebbe annullata da un generico "Dolomiti Ultra Trail".
Buona lettura! :)

CAI sezione di Auronzo
LAVAREDO ULTRA TRAIL 2012

Nell’anno 2007 la Sezione Cadorina del Cai di Auronzo, annunciava con orgoglio la nascita di una nuova marcia organizzata competitiva denominata “Lavaredo Ecomarathon”, la più alta, la più dura, la più bella che con un numero chiuso a 250 concorrenti avrebbe visto i partecipanti cimentarsi su un percorso di 46 Km di lunghezza con 2500 metri di dislivello, partendo dal Rifugio Auronzo, per giungervi nuovamente dopo aver attraversato le nostre vallate. Da allora, seppur in pochi anni, la manifestazione è cresciuta in modo esponenziale: abbiamo imparato che l’antica marcia oggi si definisce Ultra Trail, che 46 Km in fondo sono poca cosa e che moltissima gente non sarebbe venuta da noi, se non per percorrere dislivelli di almeno 5000/6000 metri. Molte cose abbiamo imparato e molte cose abbiamo dato per aiutare quella piccola manifestazione a svilupparsi e camminare sempre più con le proprie gambe, con la guida degli organizzatori, l’apporto dei volontari e di tutti i vari enti ed associazioni che hanno, chi più chi meno, collaborato. Oggi la Lavaredo Ultra Trail o meglio LUT, così denominata, come la cultura anglosassone ci impone di definire con un acronimo ogni denominazione composita, è diventata grande, maggiorenne, e come tale necessita di intraprendere la sua strada, quella che ritiene più idonea alla sua crescita, al suo sviluppo nel mondo nel quale è destinata a vivere. Tali scelte possono portare ad un allontanamento dalle familiari mura domestiche, dal piccolo ambito in cui si è formata e si è fatta, per così dire, le ossa. Ma pur con il timore di genitori apprensivi, dobbiamo vedere la cosa per quello che è: una migliore occasione per esternare tutti quei concetti e contenuti che ci hanno spinto fin da allora a sostenere l’impresa. Nella prossima edizione vi sarà una maggiore affluenza di partecipanti, una maggiore visibilità dell’evento, un’internazionalizzazione del popolo dei trailer e della diffusione dei contenuti che sono e rimangono quelli di sempre: l’amore per la montagna, il rispetto per il territorio, la conoscenza delle nostre Dolomiti, l’acquisizione di un’esperienza che per i più rimarrà indimenticabile, in un misto di sofferenza e gioia, intimamente legati al paesaggio, alla luce, ai colori, alle genti del posto; un ricordo che ciascuno riporterà in patria, con l’ansia di condividerlo, di rendere partecipi gli altri, di suggerirne l’emulazione magari in forme più addomesticate e turistiche. Formidabile cassa di risonanza, capace nel bene e nel male di amplificare, esternare le nostre qualità e peculiarità ma anche, purtroppo le nostre debolezze e i nostri difetti. Per questo oggi vogliamo comportarci da genitori responsabili, accantonando il naturale egoismo che vorrebbe la nostra creatura tutta per noi consapevoli e sicuri che, di riflesso, tutto questo non potrà che sviluppare la nostra maturità, la volontà di condivisione, spingendoci a lavorare tutti uniti, al di là dei confini, dei particolarismi, dei protagonismi. Solo la visione comune, senza campanili, di un territorio omogeneo ed unito, con le medesime problematiche e sofferenze ma anche le stesse potenzialità, sovente latenti, da attivare e implementare congiuntamente, potrà forse indicarci la strada per uscire dall’attuale impasse, dalle difficoltà non solo economiche, che attanagliano soprattutto chi vorrebbe continuare a vivere nella fedeltà agli ideali antichi, presenti nell’universo alpino, senza sacrificare il giusto benessere economico e la piena realizzazione socio-culturale di un popolo evoluto. Con queste motivazioni, vorremmo che il Rifugio Auronzo, che solo cinque anni fa fu sede di partenza ed arrivo della manifestazione, tornasse a vivere di nuova gloria e rinnovato vigore all’interno dell’edizione del 2012 della LUT. Non importa se il ruolo della nostra Sezione è cambiato, se i sentieri calpestati non saranno più quelli di un tempo, l’importante è - e sarà sempre - l’essere presenti ogni qualvolta ci siano prospettive di sviluppo, crescita e occasione per renderci compartecipi di quello sviluppo, all’insegna della qualità, che tanto ambiamo inseguire, nello spirito dello Statuto del Club Alpino Italiano che riporta: “…fondato in Torino nell’anno 1863 per iniziativa di Quintino Sella, libera associazione nazionale, ha per iscopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale…
Grazie a tutti coloro che, condividendo questi ideali, vorranno fornire la loro conoscenza e il loro contributo, per il raggiungimento di questo ambito traguardo.

Auronzo di Cadore, 21 gennaio 2012

Il Direttivo della Sezione Cadorina di Auronzo
Bellissimo manifesto di amore per la montagna e per chi la apprezza! ;)
adriano

Messaggio da adriano »

Foresto ha scritto:Sul sito del C.A.I. - Sezione Cadorina di Auronzo http://www.caiauronzo.it/, leggo il comunicato che riporto integralmente.
Quanto esposto dovrebbe far riflettere i critici e gli scettici. A mio modesto avviso il fatto che la gara conservi il suo nome è pur sempre una pubblicità per Misurina ed Auronzo in generale. Cosa che sarebbe annullata da un generico "Dolomiti Ultra Trail".
Buona lettura! :)

CAI sezione di Auronzo
LAVAREDO ULTRA TRAIL 2012

Nell’anno 2007 la Sezione Cadorina del Cai di Auronzo, annunciava con orgoglio la nascita di una nuova marcia organizzata competitiva denominata “Lavaredo Ecomarathon”, la più alta, la più dura, la più bella che con un numero chiuso a 250 concorrenti avrebbe visto i partecipanti cimentarsi su un percorso di 46 Km di lung....
...
...

Bravi, veramente, si sentiva il bisogno di una parola a favore non di questo o di quello ma della montagna e di chi la ama e la frequenta, a piedi o di corsa.
Speriamo possa dare inizio ad una riconciliazione tra le parti.
Lamonato Carlo

Messaggio da Lamonato Carlo »

Salve,
cerco di chiarire i miei concetti di “sterile” e “personaggio”.

Questo argomento è stato sicuramente tra i più seguiti di questo forum anche perché appena calava l'interesse qualcuno arrivava puntualmente a ravvivare la fiamma. Tanti interventi comunque non garantiscono tanta utilità. Io ho vissuto la discussione come uno di quei programmi televisivi dove tutti discutono e litigano su dati approssimativi, cercando di dividere la platea degli ascoltatori ed alla fine tutto rimane come prima, per questo motivo ritengo che sei mesi di discussione non siano stati molto costruttivi ed abbiano dato pochi frutti perciò la valuto sterile.

I personaggi sono un po sopra delle persone, sono dei punti di riferimento si danno da fare per risolvere problemi, per difendere categorie, per chiarire concetti quasi sempre conto terzi.
Le persone sono i Volontari (con la V maiuscola) che aiutano per l' orgoglio di contribuire al successo di un evento e non per una diaria, le persone sono quelle che anche se sono tesserate ad una società sportiva non sentono la necessità di essere interpellate ogni volta che il loro gruppo organizza qualche cosa, le persone sono quelle che fanno la loro parte con serietà ed umiltà senza preoccuparsi di quello che devono fare gli altri, non si preoccupano di quello che può guadagnare il capo perché sanno che il capo è impegnato 365 giorni all'anno ed ha sulle spalle delle responsabilità
non indifferenti, le persone non scrivono tantissimo sui forum ma un'idea se la possono fare anche stando in silenzio, le persone sono il Cai di Auronzo che si firma come consiglio direttivo e dimostra una mentalità molto aperta e costruttiva.

Con questo spero di aver chiarito il mio punto di vista.
Due ultime considerazioni: andiamo a perderci in discussioni infinite e se parliamo di trail running almeno il 95% della gente non sa di che cosa si tratta.
Seconda cosa se Brogioni diventerà milionario ad organizzare la Lut come si dice da me “meio, un poaret de manco” meglio, un povero di meno, a Cortina ci sarà la Finanza a controllarlo.

Un saluto da un volontario mercenario, posso dare una mano in cambio di un piatto di pasta, il salame e due bottiglie di Prosecco li porto io.

Dimenticavo, buona Lut a tutti organizzatori partecipanti ed anche a chi l'avrebbe organizzata sicuramente meglio,
notte Carlo.
Alex Geronazzo

Messaggio da Alex Geronazzo »

Lamonato Carlo ha scritto:Salve,
cerco di chiarire i miei concetti di “sterile” e “personaggio”.

Questo argomento è stato sicuramente tra i più seguiti di questo forum anche perché appena calava l'interesse qualcuno arrivava puntualmente a ravvivare la fiamma. Tanti interventi comunque non garantiscono tanta utilità. Io ho vissuto la discussione come uno di quei programmi televisivi dove tutti discutono e litigano su dati approssimativi, cercando di dividere la platea degli ascoltatori ed alla fine tutto rimane come prima, per questo motivo ritengo che sei mesi di discussione non siano stati molto costruttivi ed abbiano dato pochi frutti perciò la valuto sterile.

I personaggi sono un po sopra delle persone, sono dei punti di riferimento si danno da fare per risolvere problemi, per difendere categorie, per chiarire concetti quasi sempre conto terzi.
Le persone sono i Volontari (con la V maiuscola) che aiutano per l' orgoglio di contribuire al successo di un evento e non per una diaria, le persone sono quelle che anche se sono tesserate ad una società sportiva non sentono la necessità di essere interpellate ogni volta che il loro gruppo organizza qualche cosa, le persone sono quelle che fanno la loro parte con serietà ed umiltà senza preoccuparsi di quello che devono fare gli altri, non si preoccupano di quello che può guadagnare il capo perché sanno che il capo è impegnato 365 giorni all'anno ed ha sulle spalle delle responsabilità
non indifferenti, le persone non scrivono tantissimo sui forum ma un'idea se la possono fare anche stando in silenzio, le persone sono il Cai di Auronzo che si firma come consiglio direttivo e dimostra una mentalità molto aperta e costruttiva.

Con questo spero di aver chiarito il mio punto di vista.
Due ultime considerazioni: andiamo a perderci in discussioni infinite e se parliamo di trail running almeno il 95% della gente non sa di che cosa si tratta.
Seconda cosa se Brogioni diventerà milionario ad organizzare la Lut come si dice da me “meio, un poaret de manco” meglio, un povero di meno, a Cortina ci sarà la Finanza a controllarlo.

Un saluto da un volontario mercenario, posso dare una mano in cambio di un piatto di pasta, il salame e due bottiglie di Prosecco li porto io.

Dimenticavo, buona Lut a tutti organizzatori partecipanti ed anche a chi l'avrebbe organizzata sicuramente meglio,
notte Carlo.
Come altre volte è successo, Carlo Lamonato continua ad essere quel tipo diretto, schietto e che si firma con nome e cognome, che tal rimane nella mia memoria dai tempi dei primi approci mediatici in "Valdonet".
Opinioni le tue piu' che rispettabili, rette , oneste ed inequivocabili. Fatta salva la classe per la quale mai faresti i nomi di coloro che ritieni "personaggi", piu' nel male che nel bene, da quanto leggo, sei tra le poche persone di questo mondo trail che oltrea a correre, ci collabori senza chiedere nulla, dalle Prealpi alle Dolomiti.
Hai ragione quando dici che molte cose che quì sono scritte, siano pressochè inutili e talvolta oltremodo polemiche, ma è pur vero che ci sono altri aspetti che credo siano positivi, se basati sul costrutto.
Brogioni non diventerà milionario, forse anzi richierà come la maggior parte degli organizzatori di rimetterci, tra tempo, lavoro e infiammazioni di fegato.
Io il tuo punto di vista lo avevo capito, mi è servito per chiarirmi con me stesso sul fatto che ci siano in giro ancora persone che parlano come mangiano.
Ti saluto Carlo !
PS: Se vuoi anche alla Camponordic una moto staffetta d'autore sarebbe ben ricambiata con pasta in compagnia e dò bicier in compagnia.
cesaretto

Messaggio da cesaretto »

Volevo sapere se si hanno notizie dell'incontro che si doveva tenere lunedì tra l'amministrazione comunale di Auronzo e Simone Brogioni.
Visto che manca poco all'apertura delle iscrizioni mi piacerebbe sapere se il percorso è confermato o se c'è realmente il rischio che il comune di Auronzo in qualche modo si opponga al passaggio sul suo territorio.

Fateci sapere grazie
Cris

Messaggio da Cris »

cesaretto ha scritto:Volevo sapere se si hanno notizie dell'incontro che si doveva tenere lunedì (...)
Ciao!
Trovi tutte le informazioni sul sito della gara www.ultratrail.it.
Eventuali novità saranno pubblicate lì.
A presto,
Cris
runner lut

Messaggio da runner lut »

ho letto con molto interesse tutta la polemica..
mi sono sorpreso che a nessuno sia venuto il dubbio che simone abbia semplicemente sbagliato speaker..
che se avesse scelto meglio forse tutta questa polemica si serebbe potuta evitare ;)
mezza

Messaggio da mezza »

runner lut ha scritto:ho letto con molto interesse tutta la polemica..
mi sono sorpreso che a nessuno sia venuto il dubbio che simone abbia semplicemente sbagliato speaker..
che se avesse scelto meglio forse tutta questa polemica si serebbe potuta evitare ;)

Bohhh... non capisco!! Qualcuno mi sa spiegare?
maudellevette
Contatta:

Messaggio da maudellevette »

runner lut ha scritto:ho letto con molto interesse tutta la polemica..
ecco lo speaker sbagliato :lol:
e x sdrammatizzare vi racconto questo particolare che molti non sanno:
erano gia' diverse ore che ero al microfono in piazza ad auronzo, era ora della messa..ad un certo punto vedo avvicinarsi una persona di una certa eta', si avvicina e mi dice che c'e' un problema "sono il parroco di auronzo, sto dicendo messa e si sente la sua voce che parla di arrivi e incita i concorrenti"..
io dico al parroco " ci scusi, provvediamo ad abbassare subito il volume"
ma lui mi spiega"il problema e' che la sua voce esce dall'impianto della chiesa"
intanto che rispondo "vediamo di sistemare la cosa", faccio fatica a trattenermi, io che in chiesa non ci vado mai, addirittura "sto dicendo messa" :o
poco dopo cambiamo frequenza e risolviamo il problema...
cosi' x farvi sorridere
"lo speaker predicatore" :mrgreen:
Rispondi