integratori salini

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
Paolobibo

integratori salini

Messaggio da Paolobibo »

Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio:
utilizzo, come integratore salino, enervit g sport.
Sulla confezione scrivono di diluirlo così: una bustina in una borraccia da 1/2 litro se si vuole una soluzione ipotonica, due bustine in una borraccia se si vuole una soluzione isotonica.
La soluzione ipotonica ha una concentrazione salina inferiore a quella fisiologica mentre quella isotonica ha una concentrazione uguale.
qual'è la soluzione più giusta per un reintegro efficiente? :roll:

grazie a tutti

Paolo
antani

Re: integratori salini

Messaggio da antani »

Per quello che ho capito in questi anni leggendo in giro e anche provando su di me, una soluzione ipotonica è più facilmente assimilabile sotto sforzo. Il discorso vale sia per gli zuccheri, sia per i sali (o almeno per magnesio e potassio, da quanto ho capito. Non so se per il sodio il discorso sia diverso).
Se guardi la concentrazione di sali del Polase e la confronti con quella del Polase Sport (tanto per citare un prodotto molto noto) vedrai che la concentrazione di magnesio e potassio è molto più bassa nel Polase Sport.
La concentrazione degli zuccheri è anch'essa normalmente inferiore al 4% nelle bevande ipotoniche (una busta di Polase Sport da circa 20 g sciolta in mezzo litro d'acqua).
Le bevande ipotoniche o ipertoniche (es. Enervit R2) si assimilano meglio a fine sforzo. Occhio alla Coca cola: fa un piacere enorme in gara anche perché spesso sistema lo stomaco, ma è una soluzione zuccherina al 10%, perciò molti la diluiscono per renderla una soluzione al 3%-5%. Il gusto ci perde, ma è meglio assimilabile.
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

L'osmolarità che viene considerata fisiologica è 300mOsmol/l, quando si ricostituiscono i sali si dovrebbe ottenere un valore simile quando è indicata isotonica ed inferiore quando ipotonica. L'osmolarità aumenta all'aumentare dei sali disciolti indipendentemente che siano sodio, potassio, magnesio, etc. anche gli zuccheri l'aumentano, il glucosio, saccarosio in maniera superiore rispetto a quelli complessi come le maltodestrine ed amidi.
In condizioni normali il nostro intestino non ha problemi ad assorbire acqua e nutrienti anche per osmolarità superiori alla fisiologica, sotto sforzo invece cala l'afflusso di sangue a stomaco ed intestino e la loro motilità tende a diminuire. Diminuiscono anche la produzione di enzimi pancreatici e di sali biliari necessari alla digestione.
Considerando che il reintegro dei sali minerali durante uno sforzo prolungato non è prioritario rispetto all'assunzione di calorie ed alla reidratazione è meglio optare per bevande ipotoniche per facilitare l'assorbimento dell'acqua senza complicare la vita al nostro apparato digerente!
La giusta concentrazione la si deve trovare con l'esperienza, c'è gente che riesce a digerire un panino formaggio e salame ed altri che vomitano solo al pensiero...
Personalmente vado a sola acqua e gel ogni 45 min/1 h perché per esperienza personale usando bevande ipotoniche e bevendo spesso mi sopraggiungono dolori addominali, mal di testa, nausea... da quando ho eliminato i sali mai più una crisi del genere.
Spero essere stato utile.
Alberto
Paolobibo

Messaggio da Paolobibo »

Grazie, adesso è tutto un po' più chiaro!
antani

Messaggio da antani »

Mi accorgo che ho iniziato una frase scrivendo "le bevande ipotoniche o ipertoniche..." Chiaramente la frase non ha senso, la parola "ipotoniche" è da eliminare
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

antani ha scritto:Mi accorgo che ho iniziato una frase scrivendo "le bevande ipotoniche o ipertoniche..." Chiaramente la frase non ha senso, la parola "ipotoniche" è da eliminare
L'uso delle bevande ipertoniche in realtà non ha mai senso perché richiedono di bere acqua separatamente per una corretta idratazione, soprattutto dopo uno sforzo, dove l'organismo è in stato di stress e sicuramente in parte disidratato.
Meglio sempre preferire bevande iso/ipotoniche in modo da avere una corretta idratazione. I sali minerali si assorbono bene indipendentemente dalla quantità d'acqua, usare bevande ipertoniche dopo uno sforzo ne aumenterebbe la perdita attraverso le urine.
Nei dintorni dello sforzo (prima/durante/dopo) le uniche bevande ipertoniche da usare in realtà sono i gel, dove è necessario per fini calorici.
ciao
Alberto
RundiGian

Messaggio da RundiGian »

IPO..!
emme

Messaggio da emme »

ricordo di aver letto, un paio d'anni fa, un articolo su Ultrafoundus in cui veniva spiegato che la concentrazione di sali nella bevanda da assumere in corsa va proporzionata inversamente alla temperatura esterna e alla necessità di idratazione.
da lì io ho capito che in inverno vanno bene bevande un po' più concentrate, d'estate un po' più diluite.
e così da allora ho sempre fatto.
M
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

emme ha scritto:ricordo di aver letto, un paio d'anni fa, un articolo su Ultrafoundus in cui veniva spiegato che la concentrazione di sali nella bevanda da assumere in corsa va proporzionata inversamente alla temperatura esterna e alla necessità di idratazione.
da lì io ho capito che in inverno vanno bene bevande un po' più concentrate, d'estate un po' più diluite.
e così da allora ho sempre fatto.
M
Esatto, spesso è riportato anche sulle polveri di sali da ricostituire.
Il principio è:
Si prende come riferimento la bevanda ISOtonica che va bene per l'inverno, la si rende IPOtonica per l'uso estivo, tanta più acqua tanto più fa caldo fino ad arrivare ad assumere praticamente solo acqua in caso di caldo molto intenso o afa.
Oltretutto anche la tollerabilità cala proprio con il caldo, difficilmente d'inverno si hanno problemi digestivi o si può prendere un'insolazione.
Alberto
Vittorioc73

integratori salini

Messaggio da Vittorioc73 »

Io uso il "fitaktiv" della multipower, diluito in 750 invece che 500 come indicato in bustina. Se corro con una borraccia da 500 metto un po' meno polverina.....
L'unica volta che ho avuto problemi e' stato quando mi sono "scordato" di bere e mi sono venuti mille crampi :(
Rispondi