Plantari, sì, no, forse ?!?!

Scarpe, abbigliamento, accessori
woodlegs

Re: Plantari, sì, no, forse ?!?!

Messaggio da woodlegs »

Io ho dovuto mettere i plantari qualche anno fa e avevo i problemi che hai avuto tu per cercare le scarpe adatte a ospitare il volume in eccesso. Grande spesa per plantari e un sacco di scarpe acquistate per poi scoprire, dopo un paio di uscite, che non andavano bene perchè troppo larghe o troppo corte. Ad ogni modo ho continuato ad avere problemi di postura e da quest'anno ho buttato via i plantari iniziando la transizione per correre di avanpiede, usando scarpe minimal. Magia. I problemi di postura e relativo assetto dei piedi sono scomparsi e io corro meglio, un pò di sovraccarico al TDA ma nulla di che. Il mio comunque era un problema che derivava dalla rullata, dicevano iperpronazione (non ne sono convinto per nulla) ad ogni modo ho smesso di fare la rullata ed eliminato il problema. Personalmente mi sento di consigliare una prova, potresti rimanere positivamente sorpreso.
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

woodlegs ha scritto: Il mio comunque era un problema che derivava dalla rullata, dicevano iperpronazione (non ne sono convinto per nulla) ad ogni modo ho smesso di fare la rullata ed eliminato il problema.
Iperpronazione e supinazione esistono se esiste una transizione tallone-punta...eliminato l'impatto di tallone eliminato il problema.
matteo.m

Messaggio da matteo.m »

Alessandrots ha scritto:Qualsiasi cosa aggiungi al piede nudo aiuta a correre male. Purtroppo ci disabituano da appena nati all'uso corretto dei piedi e l'unica cosa che possiamo fare adesso è pian piano togliere il superfluo, gradualmente, per riabituarsi a correre e camminare come Natura comanda ;)
Son sicuro che la corsa minimal abbia il suo fascino e i suoi risvolti interessanti sul piano atletico-motorio ma ritengo affermazioni così drastiche penso dovrebbero essere supportate da migliaia di studi medici e non buttate così "en passant" :roll:
Alessandrots

matteo.m ha scritto:
Alessandrots ha scritto:Qualsiasi cosa aggiungi al piede nudo aiuta a correre male. Purtroppo ci disabituano da appena nati all'uso corretto dei piedi e l'unica cosa che possiamo fare adesso è pian piano togliere il superfluo, gradualmente, per riabituarsi a correre e camminare come Natura comanda ;)
Son sicuro che la corsa minimal abbia il suo fascino e i suoi risvolti interessanti sul piano atletico-motorio ma ritengo affermazioni così drastiche penso dovrebbero essere supportate da migliaia di studi medici e non buttate così "en passant" :roll:
Non basta Madre Natura come studio medico??
Non ci vedo nulla di drastico, semplice osservazione della Natura: non esiste un minimo segno di evoluzione verso il piede calzato, ergo siamo tuttora nati per stare scalzi.

Comunque, se interessa:

http://www.barefootrunning.fas.harvard.edu
http://runbare.com/389/new-study-by-dr- ... re-journal
http://www.sportsci.org/jour/0103/mw.htm
http://breakingmuscle.com/running/the-p ... earch-says
matteo.m

Messaggio da matteo.m »

Alessandrots ha scritto:
matteo.m ha scritto:
Non basta Madre Natura come studio medico??
Non ci vedo nulla di drastico, semplice osservazione della Natura: non esiste un minimo segno di evoluzione verso il piede calzato, ergo siamo tuttora nati per stare scalzi.

Comunque, se interessa:

http://www.barefootrunning.fas.harvard.edu
http://runbare.com/389/new-study-by-dr- ... re-journal
http://www.sportsci.org/jour/0103/mw.htm
http://breakingmuscle.com/running/the-p ... earch-says
Grazie per i link, li leggerò con attenzione.

Comunque no, non basta madre natura a mio parere. Cosa vuol dire che non esiste evoluzione verso il piede calzato? Che se fosse così mi sarebbe cresciuta una suola in EVA sotto i piedi? E quindi nemmeno gli occhiali vanno bene, tanto per dirne una? Per non parlare del fatto che buona parte degli animali che si muove in montagna ha gli zoccoli ma di trailers con gli olandesi non ne ho ancora visti...

Quel che voglio dire è che la corsa scalza o minimale ha di sicuro i suoi benefici e vantaggi ma da qui a elevarla a unica alternativa possibile ne passa...
Alessandrots

matteo.m ha scritto:[
Comunque no, non basta madre natura a mio parere. Cosa vuol dire che non esiste evoluzione verso il piede calzato? Che se fosse così mi sarebbe cresciuta una suola in EVA sotto i piedi? E quindi nemmeno gli occhiali vanno bene, tanto per dirne una? Per non parlare del fatto che buona parte degli animali che si muove in montagna ha gli zoccoli ma di trailers con gli olandesi non ne ho ancora visti...
Esatto, più o meno...forse non sarebbe cresciuta in EVA ma una significativa alterazione morfologica sarebbe avvenuta. Forse avverrà, chi lo sa...l'evoluzione comporta migliaia di anni. Gli occhiali servono a correggere un difetto, le scarpe no (a meno di malformazioni da rachitismo o simili)...servono (o meglio, dovrebbero servire) solo a proteggere il piede dal freddo e dall'impatto col terreno, non a modificarne il funzionamento...il paragone non lo trovo calzante :D . Non sono un estremista del barefoot, uso le scarpe praticamente sempre tranne che a casa e in qualche breve allenamento fuori e non ho intenzione di correre un trail scalzo. Semplicemente a me il passaggio a scarpe più minimali e a qualche allenamento scalzo ha fatto gran bene (fascite sparita, stile di corsa molto migliorato) e lo consiglio vivamente a chi volesse provare, nei limiti che ho suggerito a canc34 ;)
VEX

Messaggio da VEX »

Lascio il mio piccolo contributo. Da gennaio ad oggi ho gradualmente eliminato i plantari (iperpronazione piede sx e altri difetti vari), sostituito tutte le scarpe con sostegno antipronazione, abbassato il drop, modificato lo stile di corsa. Le scarpe che ora utilizzo vanno da drop 0 (Fivefingers che per ora e fino alla prossima primavera utilizzerò esclusivamente in ambito domestico o per fare commissioni) a max drop 8 per un paio in gore-tex che impiego raramente e quindi solitamente mi aggiro su drop 3/6. Escludendo la parentesi di marzo con l’Elettric Trail che mi ha infiammato entrambe le bandelette e accuito la trocanterite (questo soprattutto perché la mia preparazione era inadeguata allo sforzo richiesto), non ho più avuto alcun problema fisico. Un grosso aiuto a livello di sensibilità lo sto ricevendo dall’uso delle Fivefingers. Ho notato inoltre che anche restando fermo in piedi le mie caviglie non piegano più verso l’interno come in precedenza, ma sono più stabili e forti. Il percorso per cambiare lo stile di corsa credo sia ancora lungo ma per ora sono contento della scelta fatta :)
canc 34

Messaggio da canc 34 »

Vi ringrazio per gli interessanti contributi, continuate a coltivare i miei giusti dubbi.. ;)
paoloxyx

Messaggio da paoloxyx »

Il mio caso è simile a quello di Vex, pronazione e a forza di avere male alle ginocchia mi sono fatto fare dei plantari, nel giro di 2 mesetti è passato tutto. Ora, dopo un anno che li uso ha iniziato a farmi male sotto al piede, ho tolto i plantari e anche il male è passato.... Ora sto provando anch'io la linea del minimal.... Vedremo se funzionerà anche con me :D
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

paoloxyx, mi sa che ho letto un tuo post in merito su runningforum, nella sezione minimal, giusto?
il problema delle correzioni passive come i plantari è che all'inizio funzionano. Ma spesso comportano un indebolimento del piede o della muscolatura della gamba nella funzione che viene corretta. Come riporta più di uno studio, anche qui citato, salvo casi realmente patologici, la soluzione è frapporre meno intersuola possibile tra piede e terreno e abbassare il drop. Non sottovalutate il problema connesso a tomaie troppo alte, anche se a drop ribassati, poichè alterano comunque la meccanica di corsa e inibiscono la propriocezione e, di conseguenza, la capacità del nostro corpo di autocorreggere l'appoggio. Una volta che ci si abitua ad una scarpa minimale (realmente minimale, non come tante scarpe presenti in commercio e con il nome minimal), si rinforzano tutti i muscoli della gamba e del piede in maniera uniforme e di solito si dimenticano i problemi articolari. Tutto sta ad avere la giusta progressione per non subire problemi ai tendini ed ai muscoli.
Rispondi