non ho particolari esigenze... in allenamento solitamente metto calze normali in cotone o le calze da running basiche della decathlon. Per le gare o uscite più impegnative ho delle calze salomon e anche decathlon ma modelli più performanti. A parte quelle normali quelle da running sono materiale misto come è stato segnalato. Durante l'utilizzo mi trovo bene un pò con tutti i tipi, in generale devo segnalare la scarsa durataf, se da una parte si è bucata la calza basica della decathlon considerato anche il prezzo e la leggerezza, mi è successo anche con un paio della salomon. Finora i modelli più lunghi che ho usato sono quelli appena sopra la caviglia.
Durante i saldi ho trovato le calze salomon a compressione lunghe fin sotto il ginocchio che però devo ancora testare
CALZINI low-mid cut
Re: CALZINI low-mid cut
Io uso i lunghi a compressione della 2XU oppure le cep corte, per le gare...
Ma mi trovo ugualmente molto bene con i calzini corti da 4€ della decathlon!!!!
Si, però i calzini corti della Decatlhon dopo qualche giorno e lavaggio, perdono la morbidezza originale..paoloxyx ha scritto:Io uso i lunghi a compressione della 2XU oppure le cep corte, per le gare...
Quest'inverno ho avuto modo di usare diversi calzini, mi hanno colpito molto quelli della RedLevel, che sono molto fini, più estivi; i migliori son risultati i GeboMountain BioCeramic-Kevlar, per traspirazione e resistenza all'usura.
Da Primavera ad Autunno uso i calzini della Gore Bike , leggerissimi e freschi.....le Hoka scaldano come due termosifoni.....
Ho provato diversi marchi, prediligo le calze un po' spesse perchè ho i piedi magri e mi aiutano a riempire meglio la scarpa.
Per me ottime le Lorpen, anche le Thorlo non male.
L'anno scorso ho trovato un'offerta online su queste Mico
http://www.mico.it/catalog/product.php? ... anguage=it
e devo dire ottime
Per me ottime le Lorpen, anche le Thorlo non male.
L'anno scorso ho trovato un'offerta online su queste Mico
http://www.mico.it/catalog/product.php? ... anguage=it
e devo dire ottime
si, effettivamente i decathlon tendono a seccare... Lo stesso effetto però nel mio caso lo avevano fatto anche gli x-socks, il modello speed, considerando la differenza di prezzo
in più mi fanno una piega sul collo del piede che dopo una ventina di km mi taglia la pelle..
Ad esempio, nel mio caso le calze mico o le Nike, mi tengono le dita troppo strette e il medio o l'indice dopo 10-15 km sanguinano
Ad esempio, nel mio caso le calze mico o le Nike, mi tengono le dita troppo strette e il medio o l'indice dopo 10-15 km sanguinano
- MonteMario_Trail
Intanto grazie a tutti per i feddback,
ho provato con 2 paia di calze NIKE in dri-fit (composizione 96% nylon e 4% Elastan) il modello definito anti-vesciche, abbastanza sottili ed aderenti.
Che dire? bene per quanto riguarda il calore generato all'interno della scarpa, sicuramente inferiore a quello delle calze decathlon in polyammide....
Purtroppo però dopo un po' che si corre si crea l'effetto "scivolamento" del piede all'interno della scarpa, che magari non si avverte correndo in piano su asfalto, ma appena il terreno cambia e il piede affronta cambi di pendenza, dovendo "lavorare" di più in frenata e spinta, ecco che la sensazione che mi danno è quella di scarso controllo.
Ho corso anche con scarpe relativamente avvolgenti e con il plantare personalizzato (praticamente nuovo) e con 3 modelli diversi di scarpe.....mi sono trovato meglio la sera con clima più freddo, evidentemente per minor sudorazione del piede!
Potrebbe (anche) essere la composizione dei materiali, che magari non è ottimale per tutti i piedi?
Magari provando qualcosa con tessuti diversi (polyestere+nylon+elastan) ???
ho provato con 2 paia di calze NIKE in dri-fit (composizione 96% nylon e 4% Elastan) il modello definito anti-vesciche, abbastanza sottili ed aderenti.
Che dire? bene per quanto riguarda il calore generato all'interno della scarpa, sicuramente inferiore a quello delle calze decathlon in polyammide....
Purtroppo però dopo un po' che si corre si crea l'effetto "scivolamento" del piede all'interno della scarpa, che magari non si avverte correndo in piano su asfalto, ma appena il terreno cambia e il piede affronta cambi di pendenza, dovendo "lavorare" di più in frenata e spinta, ecco che la sensazione che mi danno è quella di scarso controllo.
Ho corso anche con scarpe relativamente avvolgenti e con il plantare personalizzato (praticamente nuovo) e con 3 modelli diversi di scarpe.....mi sono trovato meglio la sera con clima più freddo, evidentemente per minor sudorazione del piede!
Potrebbe (anche) essere la composizione dei materiali, che magari non è ottimale per tutti i piedi?
Magari provando qualcosa con tessuti diversi (polyestere+nylon+elastan) ???
Senza calze e vai alla grande...nn scivoli e non ti si cuoce il piede...e poi non torni piu indietro xké ti acxorgi che prima il piede scivolava senza che lo sapessi...e la sensazione di correre senza calze è piacevole ..all inizo fai qualche vescica ma poi diventi. Vescica esente...almeno fino ai 20 30 km oltre ci sono andato poche volte
Saluti
Saluti
Ottimi anche i calzini BV SPORT. Molto avvolgenti ad effetto compressione, ma comodi e nessun strizzamento delle dita.