Softshell Quechua?

Scarpe, abbigliamento, accessori
Zoidberg

Re: Softshell Quechua?

Messaggio da Zoidberg »

IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:
Zoidberg ha scritto: Ah, non condivido quello che ha scritto imonlyhappyblablabla per il semplice fatto che se ti inzuppi con l'antipioggia da due euro, poi ti basta uno spiffero di aria che ti congeli di brutto.
Ecco: i soliti pressapochismi, Ma chi ha detto che mi inzuppo? Sarò mica scemo no? Cosa credi che un anti-pioggia da pochi euro lasci passare l'acqua? Cosa credi che per proteggersi dall'acqua sia necessario spendere 200 euro? Ma vala'vala'vala'vala'
Vuoi spendere 200-300 euro per un antipioggia traspirante? Bene, ma non credere di stare bello all'asciutto perché se corri il sudore te lo tieni per quanto traspirante sia.
Ripeto se fa caldo meglio non mettere nulla altrimenti sudi il doppio, se fa freddo devi anche ripararti dal freddo, traspirante o non traspirante conta poco è il freddo che devi tenere fuori.
Ti inzuppi del tuo stesso sudore, questo intendevo. ah vorrei farti notare che parli come se per facesse sempre freddo o sempre caldo durante l'utilizzo di una giacca. Se magari piove a fondovalle con 15º poi sali e in cima trovi 5° e vento? (poi quello pressapochista sarei io, vero?)
Trovo che la parte migliore di un prodotto tecnico sia appunto l'adattabilità a molte condizioni diverse. Non voglio proseguire oltre la discussione visto che hai la presunzione di aver ragione, vedo che hickso è già indirizzato verso un ottimo compromesso come giacca.
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Zoidberg ha scritto:
IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:
Zoidberg ha scritto: Ah, non condivido quello che ha scritto imonlyhappyblablabla per il semplice fatto che se ti inzuppi con l'antipioggia da due euro, poi ti basta uno spiffero di aria che ti congeli di brutto.
Ecco: i soliti pressapochismi, Ma chi ha detto che mi inzuppo? Sarò mica scemo no? Cosa credi che un anti-pioggia da pochi euro lasci passare l'acqua? Cosa credi che per proteggersi dall'acqua sia necessario spendere 200 euro? Ma vala'vala'vala'vala'
Vuoi spendere 200-300 euro per un antipioggia traspirante? Bene, ma non credere di stare bello all'asciutto perché se corri il sudore te lo tieni per quanto traspirante sia.
Ripeto se fa caldo meglio non mettere nulla altrimenti sudi il doppio, se fa freddo devi anche ripararti dal freddo, traspirante o non traspirante conta poco è il freddo che devi tenere fuori.
Ti inzuppi del tuo stesso sudore, questo intendevo. ah vorrei farti notare che parli come se per facesse sempre freddo o sempre caldo durante l'utilizzo di una giacca. Se magari piove a fondovalle con 15º poi sali e in cima trovi 5° e vento? (poi quello pressapochista sarei io, vero?)
Trovo che la parte migliore di un prodotto tecnico sia appunto l'adattabilità a molte condizioni diverse. Non voglio proseguire oltre la discussione visto che hai la presunzione di aver ragione, vedo che hickso è già indirizzato verso un ottimo compromesso come giacca.
Machedavero?
:lol:

Happy certo che sei forte! Fai così: corri con addosso un bel telo di nylon da serra, impermeabilissimo e assolutamente non traspirante, contento te! Prima però di lanciarti in consigli del genere rivolti ad un neofita, fai un po' di attenzione: qui non si tratta solo di comfort, ma di sicurezza ;) dopo qualche anno di trail primaverili in liguria "sul mare" fidati che chiunque, persino Emme, si è convinto che un buon guscio sia davvero importante.

Io mi tengo le mie giacche, più o meno protettive e più o meno traspiranti in base a caratteristiche e struttura. Con un po' di attenzione, non c'è bisogno di svenarsi: l'idea dell'usato eBay mi piace ma non è sempre percorribile, in alternativa ci sono i saldi e gli acquisti online che se combinati possono portare a risparmi clamorosi.
Hickso, un consiglio che vale quattro soldi: fatti un giro di scarpe in meno e comprati un guscio come si deve, se ti interessa davvero correre in montagna (e sottolineo: in montagna). Se stai solo a bassa quota puoi spendere davvero poco, ci sono fior di discussioni a riguardo sul forum, per esempio questa. Fatti un giro, studiati un po' le alternative (che sono tantissime, davvero) e poi incrocia esigenze e portafoglio.

Io il mio primo guscio serio, la Montura Magic G Jacket, l'ho comprato in saldo a 150 euro e il resto della mia dotazione trail era: zainetto Quechua da 30 euro, scarpe La Sportiva prese a metà prezzo su Saldiprivati, abbigliamento Decathlon scontato della stagione precedente. Stop. Su certe cose ha senso risparmiare, su altre meno.

Occhio! ;)

Buoni sentieri,
A.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Quoto in totale l'intervento di NoTrail e in particolare la frase - "Prima però di lanciarti in consigli del genere rivolti ad un neofita, fai un po' di attenzione: qui non si tratta solo di comfort, ma di sicurezza ;)
:evil: :evil: :evil:

Meglio spendere qualche soldo in più per avere una giacca che ti da sicurezza e che ti fa sentire sicuro (aspetto psicologico da non sottovalutare).
Quando avrai fatto un po di esperienza sarai in grado di aggiudicare se per un determinata gara puoi fidarti a prendere su un solo anti vento o se necessita la giacca "seria".
Fino allora non sarà quei 200gr in più che ti faranno vincere o perdere una gara.
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Grazie del supporto Martin, alla fine io sono solo un appassionato ma quando a sostenere una certa linea di pensiero è un vero uomo di montagna come te, con la tua esperienza e con il tuo curriculum, mi sento meno solo :-)

Il punto su cui insisto parecchio in particolare è la questione economica: tra i tanti modi davvero discutibili in cui usiamo i nostri pochi soldini, una giacca come si deve per andare in montagna sereni è uno dei migliori che mi vengano in mente.
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

Con la giacca da 100£ in Novadry del Decathlon ci ho preso una buona quantità di pioggia e grandinata al Malandrino, sul crinale, quando fu evaquato per maltempo, quindi direi che non hanno nessun problema di tenuta.
Il problema sudore e traspirabilità dipende da moti fattori, uno tra i quali è quando devi indossare la giacca; se la si deve indossare dopo qualche ora di corsa con la maglia già sudata ( anche quelle strafighe termoregolabili si bagnano internamente ), indossando un guscio non riesce più ad espellere tutto quel sudore, nonostante i vari nuerini RET......ovviamente avere un antipioggia non traspirante aumenta la cosa e tra l'altro la tenuta alla pioggia è differente tra le varie giacche, qundi la resistenza alla colonna d'acqua non è una sciocchezza tenendo conto ch enon facciamo 10 Km in pianura
fifty

Messaggio da fifty »

D'accordo in pieno con i miei predecessori, ci mancherebbe!
Sto andando avanti con una North Face rattoppata, ma ancora approvata nei trail "seri" (eh sì perché attenzione che con il sacco dell'immondizia al controllo materiali non ti puoi presentare, credo :D ), nell'attesa di trovare una buona offerta per una Montura Magic o similare.
Dopo 35 anni di montagna credo che la giacca sia il pezzo più importante del tuo "corredo", e ti costa qualche mese di ricarica per lo smartphone...

Nondimeno, leggo sempre con interesse antropologico gli interventi di happyetc., perché mi sbalordisce la costanza delle sue uscite, tra il provocatorio e l'ingenuo, mai realmente costruttive, incurante delle numerose volte in cui è andato a schiantarsi all'approfondimento delle argomentazioni :lol: :lol: :lol:
Hickso

Messaggio da Hickso »

Intanto ringrazio tutti per gli interventi!!

E per i chiarimenti.

La parte essenziale è che a me, attualmente una giacca per condizioni troppo rigide non serve, perchè non mi cimenterò, per ora, in cose così impegnative.

Quando si affacceranno quelle uscite, vedrò come comportarmi.

Nel frattempo credo che, anche in caso di condizioni climatiche un po' più fredde, si possa sempre infilare qualcosa di un po' più caldo sotto alla giacca ed ovviare così all'assenza di una giacca più importante, mi confermate questo?

Son sempre più convinto di provare quella della decathlon da 2,5 L che, scontata, mi verrebbe meno di 90 €.

Per quest'anno tanto oltre a qualche uscita di allenamento/trek , alla skyrace a Cortina il mese prossimo e a, forse :D il Trail degli Eroi sul Grappa, non dovrei avere altri impegni.

E quella dovrebbe servire allo scopo.

N.B.: un antivento già ce l'ho, lo uso ogni tanto in pianura durante l'inverno e per ora ha sempre funzionato a dovere. E' il modello di qualche anno fa di questa: http://www.decathlon.it/giacca-trail-ki ... 24570.html
Michele Subiaco

Messaggio da Michele Subiaco »

Personalmente acquisto solamente prodotti della Montura, compresi gusci da 500 euro ma questi prodotti li utilizzo solamente per le lunghe escursioni (no corse) e per la neve.
Per il Trail, ma ti dico per tutte le attività dove ci si muove molto e con ritmi elevati, ti consiglio di puntare sulla leggerezza e non guardare troppo a quanti strati è composta la giacca.
Si suda, e tanto, e quello che non viene da fuori (pioggia) entra da dentro (sudore),

Poi considera anche i rovi e gli spini che facilmente rovinano la giacca, il fango ed il sudore che impone continui lavaggi e più si lava e meno diventa impermeabile.
Prova anche i prodotti DF.
inkedskin-1

Messaggio da inkedskin-1 »

ho trovato questo softshell su questo sito di sconti se interessa...

http://www.privatesportshop.it/4f/35322 ... fm002.html
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

in alternativa, il prezzo è paragonabile, si parlava bene anche della giacca nordsen urali, però non si trovano molte informazioni su questo prodotto, se ne parlava qua: http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... =23&t=5450
Rispondi