Zoidberg ha scritto:IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:Zoidberg ha scritto:
Ah, non condivido quello che ha scritto imonlyhappyblablabla per il semplice fatto che se ti inzuppi con l'antipioggia da due euro, poi ti basta uno spiffero di aria che ti congeli di brutto.
Ecco: i soliti pressapochismi, Ma chi ha detto che mi inzuppo? Sarò mica scemo no? Cosa credi che un anti-pioggia da pochi euro lasci passare l'acqua? Cosa credi che per proteggersi dall'acqua sia necessario spendere 200 euro? Ma vala'vala'vala'vala'
Vuoi spendere 200-300 euro per un antipioggia traspirante? Bene, ma non credere di stare bello all'asciutto perché se corri il sudore te lo tieni per quanto traspirante sia.
Ripeto se fa caldo meglio non mettere nulla altrimenti sudi il doppio, se fa freddo devi anche ripararti dal freddo, traspirante o non traspirante conta poco è il freddo che devi tenere fuori.
Ti inzuppi del tuo stesso sudore, questo intendevo. ah vorrei farti notare che parli come se per facesse sempre freddo o sempre caldo durante l'utilizzo di una giacca. Se magari piove a fondovalle con 15º poi sali e in cima trovi 5° e vento? (poi quello pressapochista sarei io, vero?)
Trovo che la parte migliore di un prodotto tecnico sia appunto l'adattabilità a molte condizioni diverse. Non voglio proseguire oltre la discussione visto che hai la presunzione di aver ragione, vedo che hickso è già indirizzato verso un ottimo compromesso come giacca.
Machedavero?
Happy certo che sei forte! Fai così: corri con addosso un bel telo di nylon da serra, impermeabilissimo e assolutamente non traspirante, contento te! Prima però di lanciarti in consigli del genere rivolti ad un neofita, fai un po' di attenzione: qui non si tratta solo di comfort, ma di sicurezza

dopo qualche anno di trail primaverili in liguria "sul mare" fidati che chiunque, persino Emme, si è convinto che un buon guscio sia davvero importante.
Io mi tengo le mie giacche, più o meno protettive e più o meno traspiranti in base a caratteristiche e struttura. Con un po' di attenzione, non c'è bisogno di svenarsi: l'idea dell'usato eBay mi piace ma non è sempre percorribile, in alternativa ci sono i saldi e gli acquisti online che se combinati possono portare a risparmi clamorosi.
Hickso, un consiglio che vale quattro soldi: fatti un giro di scarpe in meno e comprati un guscio come si deve, se ti interessa davvero correre in montagna (e sottolineo: in montagna). Se stai solo a bassa quota puoi spendere davvero poco, ci sono fior di discussioni a riguardo sul forum,
per esempio questa. Fatti un giro, studiati un po' le alternative (che sono tantissime, davvero) e poi incrocia esigenze e portafoglio.
Io il mio primo guscio serio, la Montura Magic G Jacket, l'ho comprato in saldo a 150 euro e il resto della mia dotazione trail era: zainetto Quechua da 30 euro, scarpe La Sportiva prese a metà prezzo su Saldiprivati, abbigliamento Decathlon scontato della stagione precedente. Stop. Su certe cose ha senso risparmiare, su altre meno.
Occhio!
Buoni sentieri,
A.