Ultra Serra di Celano (AQ) - 13/06/2015

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
ugo27

Re: Ultra Serra di Celano (AQ) - 13/06/2015

Messaggio da ugo27 »

Questa è una risposta a Cesaretto. Da quando è finita la gara dell'Ultra Serra di Celano non fai altro che criticare l'organizzazione.

Cominciamo ad intenderci:

Nell'Art.6 del regolamento 2015 si recita: "sono previsti 5 punti ristoro con acqua,cola,sali,biscotti,uvetta secca,banane,crostate di frutta" e poi seguono i toponimi dei ristori con relativa indicazione del chilometro in cui fossero dislocati. Tra l'altro questo è precisamente corrispondente e coerente a quanto indicato sul "roadbook" fornito dall'organizzazione e inserito dalla stessa sul predetto regolamento all'Art. 5 come "materiale obbligatorio da portare con se durante tutta la gara".
E quindi mi vengono in mente due cose. La prima. Il regolamento è PREVENTIVO e in quanto tale poichè così è scritto, e soprattutto così è stato, DURA LEX SED LEX (DURA LEGGE MA LEGGE).
La seconda. Probabilmente non sei stato poco attento a quanto scritto, sempre nel regolamento, alla voce "informazioni generali". L'Ultra Serra di Celano viene classificata come "gara di corsa in montagna in regime di semi-autosufficienza con percorso in ambiente alpino". Quindi ognuno, e ribadisco PREVENTIVAMENTE, sapeva a cosa andava incontro.
Quindi ti ho risposto.

Io sono stato tra i pochi( per fortuna) ritirati della gara. L'organizzazione mi ha portato dal km 39,3 in località fontanile di Val d'Arano in auto fino ad Ovindoli dove ho riguadagnato la strada per Celano con mezzi propri. Con me c'era un altro concorrente. Il tuo amico,se dell'utimo concorrente arrivato stai parlando, è stato assistito fino alla fine della gara assaporando anche dei gustosi arrosticini.

Per quanto riguarda il tempo limite, per tua stessa dichiarazione hai chiesto ai cronometristi che sono altra cosa rispetto all'organizzazione. Nonostante la risposta infelice dei primi, la seconda non può assumersi la responsabilità di quanto detto da altri. Lo stesso dicasi per il "paio di ragazzi" reputati da te "confusi" che, ammessa e non concessa la tua versione, fanno il PAIO con la tua, perlomeno dimostrata, DISTRAZIONE su alcuni dei punti principali del regolamento.

Il meteo. Anche il meteo c'hai messo...sei incontentabile! Lo sai che il processo alle intenzioni non si fa mai? Il tempo è stato buono e tutto è andato bene. Punto. lo stesso giorno a Pescara c'è stato l'Ironman 70.3 e, nonostante una SUPER ORGANIZZAZIONE oliata da un marchio prestigioso e da mezzi fuori dal comune, alcuni atleti sono finiti all'ospedale.

Infine il pacco gara e il premio da "finisher". Qui parto da una premessa personale. Partecipo alle gare trail perchè c'è uno spirito diverso da quello delle gare su strada. Qui non è importante la media al km, la posizione di categoria ma la sfida a concludere una gara così impegnativa in mezzo agli ostacoli della natura. Che sono bellissimi.
Mi vuoi dire che per te partecipare ad una gara così bella si riduce a quello che c'è nel pacco gara e cosa ti danno alla fine? Io spero di no. Hai fatto tanta fatica per avere delle cose? Non ti è rimasto nulla dentro?
Peccato... lo SPIRITO TRAIL io lo intendo in maniera diversa.

Prova a considerare, e questo vale per tutto, che questo gruppo di ragazzi, sono appassionati della loro terra e per un anno vanno su e giu per il percorso che tu hai fatto e sei riuscito a concludere, sperando di far cosa gradita a tutti coloro che vogliano partecipare. Se li conosco un pò, stanno già pensando all'edizione dell'anno prossimo per renderla migliore di questa. E sono sicuro che riusciranno.

Tu però sii comprensivo e vedrai che qualora i km diventino 80 sarà più entusiasmante affrontarli.

Saluti.

Ugo
bukit

Messaggio da bukit »

buona sera, posso capire tutto nella vita e nello sport ma quello che non capisco sono determinati comportamenti.
Si ci sono stati dei problemi ai ristori è vero. Ma non c'era solo uvetta qualcuno ha mangiato anche arrosticini di pecora alla brace e formaggio,salciccia vino e birra.
Si ci sono stati problemi di interpretazione di chiusura cancelli in quanto non si è provveduto a cambiare sul regolamento dell'anno scorso (quindi si è stati di manica larga portando da 15 a 17 ore)
si è un errore,ma guarda caso chi ti fa notare l'errore ci mette 14:50 per carità il trail
il vero spirito del trail non quello di guardare le classifiche e gli orari!
si è stati lasciati soli e senza scopa? a me risulta il contrario che senza l'incoraggiamento forse non sarebbe mai arrivato al traguardo è vero ci siamo sbagliati.
l'organizzazione lascia a desiderare ...già alla sesta edizione siete dei "ripetenti"
errori ci sono stati e sono stati fatti notare con garbo e gentilezza sotto forma di consiglio nella stessa sede della gara!
Le persone che li hanno messo in evidenza e fatti notare in quella sede sono le stesse che hanno fatto sei edizioni.
Avranno forse visto di meglio nelle edizioni precedenti e si saranno risentite? non credo hanno fatto notare che qualcosa non ha funzionato e hanno ragione e li ringraziamo.
personalmente mi sarei astenuto nel scrivere,in quanto penso che in questo contesto è fuori luogo fare polemica "dare o avere"ragione.
Vedere la voglia di creare qualcosa e condividerla con altre persone,creare un avvenimento per far conoscere il territorio,passare una giornata nella natura per poi sentirsi ridicolizzati è veramente troppo.
mi sono documentato ..... su statistick eppure lei non risulta! strano avrà fatto troppa esperienza?
è vero ci sono stati degli errori ..... ho visto gli organizzatori la sera stessa discuterne ed esserne dispiaciuti.
Però è altrettanto bello e gratificante vedere dei campioni partecipare alla gara e fare dei complimenti
ahh! è vero loro andavano troppo veloci per fermarsi ai ristori! quindi non fanno testo.
emiliano76
Contatta:

Messaggio da emiliano76 »

La mia è la terza partecipazione all'Ultraserra di Celano, quest'anno come nei precedenti non ho riscontrato le carenze organizzative riscontrate dal Signor Cesaretto. Entrando nel merito ai ristori ho notato che oltre alla crostata e uvetta c'erano arance banane e limoni formaggio ed altro, inoltre essendo vegetariano non ne ho approfittato ma puntualmente mi sono stati offerti delle farfalle con wurstel, panino con salsiccia, arrosticini, mentre tra le bevande c'erano acqua 2 tipi di sali e cola, inoltre intorno al 57 km c'era anche la birra. Inoltre c'erano molti più punti d'acqua e almeno un ristoro in più di quelli dichiarati, infatti è un'ultra che si può fare con una sola borraccia da mezzo litro.
Per quanto riguarda la segnalazione del percorso non ho fatto errori di percorso e non ho avuto incertezze.
Per quanto riguarda la presenza dei volontari sul percorso, erano in numero più che sufficiente e posizionati nei punti utili, come ad esempio all'ingresso delle gole , sulla cresta dell'Etra ma erano anche nei punti facili come la carareccia che parte dal 48 km dove c'era un volontario munito di quad che faceva la spola tra i 2 ristori . Inoltre da segnalare un infaticabile organizzatore di cui non cito il nome, presente in molti punti del tracciato, senza esagerare credo di averlo incrociato e salutato almeno 6-7 volte nel corso della gara.
Concludo dicendo che per me è una gara ottimamente organizzata che consiglio vivamente a tutte le persone che hanno uno spiccato senso di adattamento, in quanto è un percorso davvero impegnativo e che richiede molta concentrazione sia fisicamente che psicologicamente.
Nel 2016 sarò sicuramente alla partenza
massimo 76

Messaggio da massimo 76 »

D'accordissimo con chi la giudica una gara stupenda dal punto di vista paesaggistico ma è altrettanto palese che il lato organizzativo è alquanto migliorabile! Noi eravamo in 9 del mio gruppo e siamo arrivati in maniera sparsa coprendo quasi tutta la lunghezza della classifica, a nessuno di noi sono stati offerti arrosticini o farfalle! Solo salsiccia a 4 km dalla fine e formaggio e salame al ristoro dei cacciatori prima delle gole! Inoltre tanti gentilissimi volontari sì,ma nemmeno l'ombra di un'ambulanza o qualche addetto al primo soccorso tant'è che una ragazza che ho incontrato non è mai riuscita a trovare del ghiaccio per poter alleviare il dolore al ginocchio! Quindi non venitemi a dire che questa è organizzazione ! Questo andrebbe bene per un TA non per una gara! E comunque come già qualcuno ha detto era tutto scritto nel regolamento per ciò che riguarda i ristori e via dicendo ma la sicurezza dov'era? Era scritto anche che se ti facevi male dovevi arrangiarti da solo? Facile parlare finché va tutto bene! Sul percorso non era difficile infortunarsi, diciamolo pure! E chiudo dicendo che se mi avessero chiesto anche una ventina di euro ci sarebbe stato tutto ma io ne ho pagati 60 e con questa cifra mi aspetto più che un TA sia in termine di ristori che in termine di pacco gara e premio finisher (inesistente)! Non nascondiamoci dietro al solito spirito trail quando incontriamo carenze di questo tipo!
cesaretto

Messaggio da cesaretto »

Comincio subito con il chiedere scusa per quanto riguarda le mie critiche ai ristori, effettivamente non avevo letto bene il regolamento che parlava di semi-autosufficienza.
Ma trovo alquanto grave che gente dell'organizzazione non sia perfettamente a conoscenza del regolamento stesso ( vedasi tempo limite ).
Lo stesso road book era impreciso, in quanto riportava il terzo ristoro al km 30 a quota 1850 .
Credo che il road book , peraltro contemplato tra il materiale obbligatorio, debba essere non preciso, ma precisissimo.
Ritornando al mio amico arrivato ultimo, mi ha confermato che dal ristoro al 39 km fino all'ultimo al 60 km è sempre stato da solo.
E se gli fosse successo qualcosa sulla difficile salita al monte Etra?
Sul tema ristori , pacchi gara e premio finisher ci passo tranquillamente sopra, ma sul tema sicurezza non ammetto distrazioni.
Ciao
Cesare

P.s.
Documentandosi bene su statistik , "qualcosina" l'ho fatta anch'io ;)
Cicco
Contatta:

Messaggio da Cicco »

Parlo da "interessato" perchè è una gara che amo particolarmente in quanto attraversa una parte della mia regione che amo. Detto questo:
- I ristori eranco scarsi, molto scarsi, ma come da regolamento quindi ok. A me hanno offerto salsicce e birra quindi nulla da dire;
- Assistenza, non c'erano ambulanze in giro vero, ma bastava fermarsi e chiedere aiuto per essere TEMPESTIVAMENTE soccorsi (è già stato detto che non si atttraversano strade vero?) cosa, tra l'altro, da me riscontrata con l'arrivo di un concorrente in difficoltà;
- Pacco gara, nullo o quasi, a me ha dato un pochino fastidio ma non per questo cambio il mio giudizio;
- Percorso, splendido già così ma decisamente (a mio modesto parere) migliorabile (ed ho detto tutto).
- Organizzazione, andate a correre un trail in Germania e poi ne riparliamo.
Intorno al 50° sono caduto facendomi un bel taglio sul palmo della mano dopo neanche 15 min. ho trovato un volontario del soccorso alpino che aveva al seguito il primo soccorso con disinfettante chirurgico... e, se avete avuto la pazienza di guardarvi attorno, di volontari era strapieno tutto il trail, erano praticamente ovunque.

Il bello dell'Ultraserra è che è creata organizzata ed amata da un gruppo di abruzzesi che amano le loro montagne e, se andate a vedervi le edizioni passate, ogni anno la gara cambia. Chiedete a qualche organizzatore cosa vuol dire questo, passare da 45, 50, 60 l'anno prossimo saranno 80-90 ecc... un continuo studio del territorio per regalare emozioni sempre diverse, e non è poca cosa.
Un' ultima considerazione, stiamo parlando di una gara da un centinaio di iscritti, i soldi scarseggiano, tenetelo in considerazione per cortesia.

:) Questo WE altra splendida gara (I Pionieri del Gran Sasso) a Santo Stefano di Sessanio, paese abruzzese semi abbandonato, quasi magico, dove è stato creato uno dei due alberghi diffusi d'Italia (l'altro a Matera credo), guardate qua http://www.sextantio.it/santo-stefano/?lang=en e regalatevi un fine settimana da sogno. Benvenuti in Abruzzo ;)
benur

Messaggio da benur »

Ciao Cesaretto , ci sono gare di trail tipo il trail degli eroi dove sul regolamento c'è scritto così :Aver acquisito, prima della corsa, una reale capacità d’autonomia personale che permetta di gestire i problemi creati da questo tipo di prova e particolarmente:
Saper affrontare senza aiuto esterno condizioni climatiche che potrebbero diventare difficili a causa dell’altitudine (vento, freddo, pioggia o neve)
Saper gestire i problemi fisici o mentali derivanti dalla fatica, i problemi digestivi, i dolori muscolari o articolari, le piccole ferite etc.
Essere pienamente coscienti che il ruolo dell’organizzazione non è aiutare un corridore a gestite questi problemi
Essere pienamente coscienti che per questa attività in ambiente naturale la sicurezza dipende soprattutto dalla capacità del corridore ad adattarsi ai problemi riscontrati o prevedibili.
cesaretto

Messaggio da cesaretto »

Rispondete per favore a questa semplice domanda .
Secondo voi è giusto che in un ultratrail ci sia un servizio di scope che chiuda il gruppo e si assicura che tutti i concorrenti ancora in gara siano in condizioni di sicurezza?
Cicco
Contatta:

Messaggio da Cicco »

cesaretto ha scritto:Rispondete per favore a questa semplice domanda .
Secondo voi è giusto che in un ultratrail ci sia un servizio di scope che chiuda il gruppo e si assicura che tutti i concorrenti ancora in gara siano in condizioni di sicurezza?
Si, assolutamente.
vins1974

Messaggio da vins1974 »

Sono d'accordo con Cesaretto. Il servizio scope era inesistente e poca sicurezza in quota.
Per il resto, il regolamento si è fedele alla realtà delle cose ma è pur vero che in qualsiasi UltraTrail che si rispetti, il pacco gara dovrebbe avere qualcosina che ci ricordi di esserci stati e non dare cose "brutte" da cestinare una volta lavata.
E poi non vi è stato nessun ricordo da finisher, tranne un foglio a4 stampato in casa con il tempo dell'evento, su richiesta.
Il percorso è molto bello ma, a mio avviso dovrebbero migliorare di molto il lato organizzativo. :D :D :D :D :D
Vi lascio con una riflessione: in una gara di trail non si lascia nulla al caso, una società che organizza deve pagare il C.A.I. per il servizio offerto, pagare le medaglie "eventuali" da finisher, le maglie o capi tecnici da offrire nel pacco gara, ristori ecc. D'altronde a noi appassionati di Trail Running e dello Sport in genere, questo interessa. Ma tutti i soldi incassati dall'organizzazione, allora, per cosa sono serviti? Io un'idea me la sono fatta.
Buona giornata a tutti e buone emozioni in montagna.

Vins
Rispondi