martin ha scritto:dovresti fare qualcosa durante la settimana, almeno una volta la settimana, tipo "tempo run" di circa 60' (arrivando anche a 90') a ritmo maratona. Se hai voglia (ma non so se ne hai) potresti provare in alternanza un allenamento 6 x 3km a ritmo maratona meno 10", con 1km di recupero (circa 5').
Il mio recupero prosegue.
Anche se mi sento bene sto ancora correndo a giorni alterni (fino a sabato mi sono imposto di non fare mai due giorni di seguito) con nuoto.
Oggi ho fatto 65 minuti a 4:15 di media (15km) e 145bpm con una settentine di metri di dislivello (dalle mie parti la pianura la trovo solo in pista) e subito dopo una mezz'ora di nuoto molto blando (1,5km).
Sarebbe questo il "tempo run"?
Per le ripetute non c'è problema, una volta a settimana le reggo bene anche in pista(dato che ci sono solo 2 mesi, potrei sopportarle anche 2 volte a settimana ma meglio una

).
In pratica, per le gare, dovrei farle al massimo (tanto quando sono li non credo di risparmiarmi più di tanto) e magari il lunedì fare solo nuoto o una corsa leggera.
tipo
Lu - recupero - nuoto e/o 1 ora di corsa lenta (1h a 4:40/4:50)
Ma - mattina -> nuoto; primo pomeriggio -> Lungo (2h/2h40' a 4:30/4:35)
Me - mattina -> corsa lenta (1h a 4:40/4:50) subito seguita da nuoto (pomeriggio -> bici o mtb)
gi - pomeriggio-> 1h/1h30' a 4:15
ve - mattina -> 6 x 3km a ritmo maratona meno 10", con 1km di recupero (circa 5') o lavoro sulle ripetute; pomeriggio -> nuoto
sa -corsa lenta (4:40/4:50)
Do - Trail
Che ne dite?
Per le ripetute è meglio variare (5x2Km r3’30” ; 3x3Km r4’ ;3x5Km r5'...) o meglio stare sul chilometro per mantenere la velocità (magari mettendo ogni tanto ripetute corte (16/20X400 r1')?