Possiedo un Fenix3 di cui sono felicissimo e credo di gestirlo al massimo delle sue possibilità. Ho creato tantissimi allenamenti personalizzati e gestisco tutte le funzioni ma, nonostante queste positività, debbo rilevare alcuni difetti così riassumibili:
a) la non perfetta precisione della traccia rilevata;
b) la batteria che non va oltre le 11 ore di utilizzo (anche con fascia cardio);
c) il pulsante di STOP e di intervallo (quello in alto a destra dello schermo) che, se indossato sul polso sinistro, lo si preme spesso per errore ogni volta si piega il polso (esempio spinta con i bastoni o utilizzo di fasce e bandane sul polso).
Per il resto è tutto molto semplice e funzionale con infiniti utilizzi e programmi di gestione.
Garmin Fenix 3 vs Suunto Ambit3 Peak Black
-
Michele Subiaco
-
marcounpapachecorre
Re: Garmin Fenix 3 vs Suunto Ambit3 Peak Black
la mia esperienza mi porta ha dire che la durata della batteria varia in funzione dei widget e compagnia bella attivati e non.Michele Subiaco ha scritto: b) la batteria che non va oltre le 11 ore di utilizzo (anche con fascia cardio);
11h mi sembrano pochine! Personalmente ho fatto diverse ultra > 15h senza nessun problema e con un discreto margine di batteria che avanzava
Decisamente meglio Garmin, anche se Suunto ha fatto qualche passo in vanti con l'Ambit 3.ridepedalrun ha scritto:- possibilità di pianificazione in modo facile ed immediato di allenamenti customizzati
Tramite pc o smartphone si possono impostare allenamenti basati su passo, velocità, battito cardiaco, cadenza, ecc... con allarmi sonori e/o vibrazione.
Meglio Suunto!!! In quanto a precisione e sensibilità del GPS, Garmin ha fatto un deciso passo indietro negli ultimi anni. L'ultimo Garmin preciso è il 910XT.ridepedalrun ha scritto:- altimetro barometrico e precisione GPS al top.
Nessuno dei due! Le mappe sono ingestibili con display cosi' piccoli. Fenix 1 e 2 permettevano il caricamento delle mappe, di fatto la funzione era inservibile a causa della lentezza e del display monocromatico.ridepedalrun ha scritto:- possibilità di navigazione con mappe custom
Per questa funzione potresti valutare il Garmin Epix, oppure uno dei dispositivi TwoNav da polso ... oppure se hai un Android, l'app OruxMaps, gratis e completissima
Se invece intendi seguire semplicemente una traccia... meglio Garmin
-
ridepedalrun
Paso ha scritto:Decisamente meglio Garmin, anche se Suunto ha fatto qualche passo in vanti con l'Ambit 3.ridepedalrun ha scritto:- possibilità di pianificazione in modo facile ed immediato di allenamenti customizzati
Tramite pc o smartphone si possono impostare allenamenti basati su passo, velocità, battito cardiaco, cadenza, ecc... con allarmi sonori e/o vibrazione.
Meglio Suunto!!! In quanto a precisione e sensibilità del GPS, Garmin ha fatto un deciso passo indietro negli ultimi anni. L'ultimo Garmin preciso è il 910XT.ridepedalrun ha scritto:- altimetro barometrico e precisione GPS al top.
Nessuno dei due! Le mappe sono ingestibili con display cosi' piccoli. Fenix 1 e 2 permettevano il caricamento delle mappe, di fatto la funzione era inservibile a causa della lentezza e del display monocromatico.ridepedalrun ha scritto:- possibilità di navigazione con mappe custom
Per questa funzione potresti valutare il Garmin Epix, oppure uno dei dispositivi TwoNav da polso ... oppure se hai un Android, l'app OruxMaps, gratis e completissima
Se invece intendi seguire semplicemente una traccia... meglio Garmin
grazie paso per i preziosi consigli.
be, direi che i punti in base a quali ragionare sono sostanzialmente questi:
- Garmin migliore per l'aspetto peogrammazione allenamenti
- Suunto migliore per quanto riguarda la precisione dell'hardware
l'unico punto aperto, al quale però non c'è risposta, pare essere quello della possibile (ma mi sembra di capire molto probabile) uscita di un Ambit4 nel 2016.
il che mi farebbe girare le scatole non poco...
ieri sono stato a provarli in negozio entrambi. li ho indossati e ho velocemente guardato tra i menù e le schermate.
dato che anche l'occhio vuole la sua parte (soprattutto alla luce del fatto che lo porterei praticamente 24/7) il Fenix 3 batte (ok, non in modo drastico) Suunto.
mi è anche sembrato di capire che Garmin abbia molto puntato anche sul rendere quanto più possibile il loro orologio uno smartwatch (alla iwatch, ecc..) con un sacco di app, molte delle quali non dedicate all'attività sportiva ma a scopo puramente ludico/estetico (es. i vari widget per il formato ora).
altro confronto in totale favore di Garmin ma allo stesso tempo non funzionale all'utilità dell'orologio, il display a colori e la risoluzione... molto + fluido e curato.
ero convinto che queste qualità avrebbero fatto spiccare nettamente il Fenix 3 per quanto riguarda la modalità di navigazione su mappe... ma paso mi ha tempestivamente smentito
wow, grazie! Di questo non ero a conoscenza. Ho basato la mia critica a Suunto per la mia esperienza nel confronto Ambit/Fenix "2". Piacevole sorpresa scoprire che con Ambit3 hanno colmato la lacuna.iozzo ha scritto:Le app era per i vecchi modelli.
Con l'Ambit 3 si possono fare le ripetute e roba del genere senza App. Tra l'altro l'applicazione per crearle, e' molto piu' semplice da usare e piu' intuitiva di quella del garmin tramite connect.
Peccato che valga solo per 3...
-
ridepedalrun
ragazzi, perdonatemi se torno sull'argomento ma sono in paranoia decisionale grave
giusto un chiarimento..
come abbiamo detto, il reale tallone d'achille di Suunto è la programmazione degli allenamenti, quantomeno rispetto a Garmin.
vediamo se ho capito bene, mettiamo che io voglia programmare un allenamento vario:
- 5km di riscaldamento in zona MAF "150-160" bpm
- 8x300m di ripetute a 3:30" con recupero lentissimo, diciamo a "5:40"
- 15 min defaticamento sempre in zona MAF
come vedete ho voluto essere il più vario possibile proprio per vedere con quale facilità si può programmare un allenamento del genere.
- per Garmin questa cosa la faccio online da Garmin Connect oppure, come mi avete detto voi, anche dall'orologio (ovviamente non in maniera altrettanto comoda)
- su Suunto da Movescount io questa funzione non l'ho trovata. semplicemente c'è un planner che fa solamente una pianificazione a zone "Bassa" "Media" "Intensa" ecc.. ma mai considerando altri parametri più noti quali ritmo, tempi, ecc.. è così o mi sto perdendo io qualcosa?
da quanto mi avete detto questa cosa posso farla dall'app mobile. ok, poco male... ma il punto è: posso salvare questa pianificazione ad es."pippo" per poterla usare tra qualche settimana? anzi, magari mettendola in calendario su move scount in modo che in tal data l'orologio sa già che devo fare un allenamento tipo "pippo"... non so se mi sono spiegato...
grazie!
giusto un chiarimento..
come abbiamo detto, il reale tallone d'achille di Suunto è la programmazione degli allenamenti, quantomeno rispetto a Garmin.
vediamo se ho capito bene, mettiamo che io voglia programmare un allenamento vario:
- 5km di riscaldamento in zona MAF "150-160" bpm
- 8x300m di ripetute a 3:30" con recupero lentissimo, diciamo a "5:40"
- 15 min defaticamento sempre in zona MAF
come vedete ho voluto essere il più vario possibile proprio per vedere con quale facilità si può programmare un allenamento del genere.
- per Garmin questa cosa la faccio online da Garmin Connect oppure, come mi avete detto voi, anche dall'orologio (ovviamente non in maniera altrettanto comoda)
- su Suunto da Movescount io questa funzione non l'ho trovata. semplicemente c'è un planner che fa solamente una pianificazione a zone "Bassa" "Media" "Intensa" ecc.. ma mai considerando altri parametri più noti quali ritmo, tempi, ecc.. è così o mi sto perdendo io qualcosa?
da quanto mi avete detto questa cosa posso farla dall'app mobile. ok, poco male... ma il punto è: posso salvare questa pianificazione ad es."pippo" per poterla usare tra qualche settimana? anzi, magari mettendola in calendario su move scount in modo che in tal data l'orologio sa già che devo fare un allenamento tipo "pippo"... non so se mi sono spiegato...
grazie!
E' facile farlo anche con Suunto .... forse pure piu' semplice. Solo che non lo puoi fare da movenscout ma solo dall'applicazione sul cellulare. Se guardi qualche mia risposta fa', ho messo pure il link di un video in cui viene creata una ripetizione tipo quella che hai descritto tu. E' in inglese ma vedi l'applicazione e la creazione della ripetuta, si capisce bene.
EDIT: Non avevo letto l'ultima parte, scusami. Allora, ovviamente dopo che hai creato l'allenamento ti viene sincronizzato sull'orologio e puoi usarlo quando ti pare. Per quanto riguarda il calendario e pianificarlo non saprei, non l'ho mai fatto.
EDIT: Non avevo letto l'ultima parte, scusami. Allora, ovviamente dopo che hai creato l'allenamento ti viene sincronizzato sull'orologio e puoi usarlo quando ti pare. Per quanto riguarda il calendario e pianificarlo non saprei, non l'ho mai fatto.
-
ridepedalrun
grazie mille iozzo!iozzo ha scritto:E' facile farlo anche con Suunto .... forse pure piu' semplice. Solo che non lo puoi fare da movenscout ma solo dall'applicazione sul cellulare. Se guardi qualche mia risposta fa', ho messo pure il link di un video in cui viene creata una ripetizione tipo quella che hai descritto tu. E' in inglese ma vedi l'applicazione e la creazione della ripetuta, si capisce bene.
nel caso avessi qualche altro dubbio (di sicuro capiterà) prima dell'acquisto lo scrivo qui.
grazie ancora
Ho visto gente prendere il fenix3 con fascia cardio a 250 sulla baia da negozi affidabili e l'ambit3 non Nepal Edition venduto a 275. I prezzi si sono abbassati. Io, fossi in te, se lo trovassi a 250 prenderei un fenix3 e aspetterei l'uscita dell'ambit4 per venderlo e comprarmi quello.
-
ridepedalrun
eh.. a trovarli quei prezzi!!
forse sono tonto io, o non mi sono impegnato abbastanza.. ma per ora i prezzi piu competitivi che ho trovato sono:
- Ambit3 Peak Black + fascia: 400€
- Garmin Fenix 3 Grey + fascia: 300€
ovviamente parlo di prodotti NUOVI.
dove hai trovato quei prezzi???

forse sono tonto io, o non mi sono impegnato abbastanza.. ma per ora i prezzi piu competitivi che ho trovato sono:
- Ambit3 Peak Black + fascia: 400€
- Garmin Fenix 3 Grey + fascia: 300€
ovviamente parlo di prodotti NUOVI.
dove hai trovato quei prezzi???