HEROES ULTRA (Creta) 21.05.2016

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
leosorry

Re: HEROES ULTRA (Creta) 21.05.2016

Messaggio da leosorry »

Ospitalità. E' la parola d'ordine di questa gara. Tutti i paesini attraversati, lontanissimi dalle rotte del turismo che a Creta affolla spiagge e città sulla costa, mi sono entrati nel cuore.

Tutti alzati, tutta la notte, a mangiare su tavolate infinite, aspettando il passaggio dei concorrenti. Bambini compresi, che oltre a darti il classico "cinque", venivano incaricati dagli adulti di scortare i concorrenti lungo le viuzze fino ad imboccare il sentiero giusto.

E che dire dei "ristori abusivi"? ogni vecchietta, in ogni casa aveva tirato fuori un banchetto per far assaggiare la specialità della casa... In 25 ore ho fatto una scorpacciata di dolmadakia, gli involtini di riso, pomodoro e cipolla cotti nelle foglie di vite... non andranno bene per correre come le barrette energetiche o i gel, ma vuoi mettere?

immagine ridotta, clicca per ingrandire
Denisl

Messaggio da Denisl »

Grande Leo complimenti :D
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

leo, sai come lo chiamo tutto questo? PETTING.
ora, vanno bene i preparativi, ma per piacere RACCONTA.
che qui ci fai tirare la gola e basta, fuori con la gara.
oh, là.
piero61

Messaggio da piero61 »

leosorry ha scritto:Ospitalità. ... In 25 ore ho fatto una scorpacciata di dolmadakia, gli involtini di riso, pomodoro e cipolla cotti nelle foglie di vite... non andranno bene per correre come le barrette energetiche o i gel, ma vuoi mettere?

...infatti son buonissimi... :mrgreen:
saluti
Piero e famiglia
leosorry

Messaggio da leosorry »

Ha ragione Augusto, tanti preliminari e non si va mai al sodo.

Ma volevo che passasse qualche giorno.

La Heroes Ultra è una gara strana, non è un trail, non è una corsa su strada. Ci sono almeno 20 km di asfalto, un 70% è fatta da strade forestali, e i sentieri sono tremendi.

Eppure non mi sono mai annoiato. Mai.

E la cosa più bella, mi ripeto, è l'accoglienza straordinaria in tutti i luoghi attraversati.

Un ricordo solo, fra i mille: ristoro di Foteinou, 110 km. Devo esserci arrivato verso mezzanotte, forse l'una. Tutto il paese (saranno 30 case) è seduto intorno ad un tavolone a parlare, mangiare la grigliata di agnello, cantare e suonare la chitarra. Passano il loro sabato notte così, aspettando il nostro passaggio e scoppiando in un grande applauso quando passa un corridore.
Mi fermo e mangio alla loro stessa tavola. Tutti vogliono sapere da dove vengo, se mi piacciono le loro montagne. Il "chitarrista" quando sente che sono italiano intona "O sole mio" e prova a cantarlo chiedendomi di andargli dietro.

La cosa più bella accade quando mi rialzo per ripartire. Un uomo dice a tre bambini, che avranno avuto al massimo 8 anni, di scortarmi fino al sentiero. Quelli mi fanno strada tra le viuzze, per quasi un km, poi mi danno il cinque e mi augurano "Kalí tíhi", buona fortuna mentre lascio l'asfalto ed entro nel sentiero.
Mi viene da pensare che ai nostri figli ormai non li lasciamo soli neppure per tornare da scuola, gli diciamo di non rivolgere la parola agli sconosciuti, gli diciamo di stare attenti e di temere gli estranei. Qui accade tutto il contrario.

leosorry

Messaggio da leosorry »

Per non parlare del ristoro di Patsos, gestito da Mama Maria, dove ti mettevano anche la corona di alloro in testa..

lapoderosa

Messaggio da lapoderosa »

perchè non ci scrivi un racconto, tipo l'ultimo capitolo del tuo libro?
faresti tante persone felici, me compreso!
dai leo!!!!!!!!!!!!!
Dodo1988

Messaggio da Dodo1988 »

Non amo certo il trail ma questa andrei a farla.
Adoro la Grecia e a Creta sono stato in vacanza.
Senti Leo poichè sono un pratico mi dici come è stato il viaggio?
Mi sembra che l'aeroporto sia lontano dalla partenza e dall'arrivo.
C'erano navette?
E l'hotel era comodo rispetto alla gara?
lapoderosa

Messaggio da lapoderosa »

Non so bene il percorso della gara ma sono stato a Creta 2 volte. Ci potresti andare indipendentemente dalla gara. L'isola è tagliata dal sentiero E4. Non saprei i km ma centinaia. C'è tutto il tratto a sud ovest fantastico da paleochora a hora sfakia. Dove non si passa in auto. Tutto costiero. Dormi dove vuoi che nessuno ti dice nulla. Tempo bello quasi sempre. Insomma Creta é bella anche all'avventura.
Con Ryanair atterri a Chania e di solito costa poco. Io ho pagato sempre sui 60€. Poi noleggio auto oppure via a piedi.
ellepi

Messaggio da ellepi »

Queste sono le testimonianze che ti spingono a partecipare ai trail :D
Rispondi