Il metabolismo dei trailer

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Michele Subiaco

Re: Il metabolismo dei trailer

Messaggio da Michele Subiaco »

Non capisco una cosa: ma si parla di Trail/Ultra Trail o di spedizioni avventurose ove l'approvvigionamento idrico e alimentare è quantomai raro e incerto?
Mi spiego meglio e parto da una domanda: perché bisogna essere per forza di cose economici, efficaci ed efficienti?
Io questi tre valori, oltre che nel lavoro che ricopro, cerco di realizzarli nella corsa, intesa come gesto e non nell'organismo inteso come metabolismo.
Io cerco sempre di avere un metabolismo elevato (magari a poterlo gestire con una sorta di app) in quanto preferisco possedere il requisito della perdita di peso (per me tra gli aspetti fondamentali di questo sport) al risparmio energetico.
Quando posso inserisco sempre esercizi specifici per migliorare il gesto della corsa e per ridurre il dispendio energetico (ma inteso come fatica) e per durare di più.
Non mi preoccupo di quanto carburante brucerò in corsa perché esiste sempre la possibilità di integrare quanto speso (senza eccessi).
Curo l'alimentazione in maniera quasi perfetta e posso dire di non aver avuto mai nessun tipo di problema legato all'esaurimento energetico.
Tanti e piccoli pasti. Io mi trovo bene così, in gara e nella vita.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Nerevar ha scritto:....... intendevo PubMed ;) che è l'unico motore di ricerca valido degli articoli scientifici, sui quali sei stato bravissimo a trovare quella Review.)
Trovare gli articoli scientifici è molto facile. Capire e interpretarli che è difficile. :lol:
Per fortuna ho almeno la lingua dalla mia parte, e un piccolissimo base dai studi fatti tanti anni fa.
Pedro

Messaggio da Pedro »

Che abbiano effetto sul metabolismo oppure no, non lo so, ma pasti piccoli e frequenti mi sembrano più coerenti con quella che è la strategia alimentare tipica di un ultratrail: mangiucchiare qualcosa a ogni ristoro, una barretta ogni tanto, una minestrina se fa freddo, ecc. ecc. O tu ti fermi a metà gara a mangiarti due etti di pasta?

gg
deeago

Messaggio da deeago »

Michele Subiaco ha scritto:[...]
Non mi preoccupo di quanto carburante brucerò in corsa perché esiste sempre la possibilità di integrare quanto speso (senza eccessi).
Curo l'alimentazione in maniera quasi perfetta e posso dire di non aver avuto mai nessun tipo di problema legato all'esaurimento energetico.
Io peso 72kg, ogni ora di corsa in piano a ritmo "ultra" farò almeno 10km, consumando a spanne 700kcal.
Il sistema digerente umano non riesce ad assorbire 700kcal/ora di cibo, che potrebbero essere i 200g di pasta che cita Pedro come esempio :lol:
Michele Subiaco

Messaggio da Michele Subiaco »

deeago ha scritto:
Io peso 72kg, ogni ora di corsa in piano a ritmo "ultra" farò almeno 10km, consumando a spanne 700kcal.
Il sistema digerente umano non riesce ad assorbire 700kcal/ora di cibo, che potrebbero essere i 200g di pasta che cita Pedro come esempio :lol:
Ma io considero che non parto sicuramente a vuoto, che in gara integro e che ho allenato l'organismo ad andare a lipidi.

Ho fatto prove a digiuno su allenamenti di 4h con circa 2000D+ e non ho avuto nessun problema di sorta dovuto a cali o crisi.

Io peso 70 kg e sto sui 180cm.
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

deeago ha scritto:
Vai più piano allora :lol: :lol: :lol: :lol: così hai più tempo e spendi di meno :lol: :lol: :lol:
Battute a parte, anche io sono un fan dei 3 pasti essenziali (ma non abbondanti) e altri 2-3 minipasti tra i primi!!
Sono convinto (basandomi su sensazioni personali legate alla digestione e appesantimento) che "più e spesso" è meglio di "meno e tanto"
Il problema è capire se questo aumenta o rallenta il metabolismo, io ad esempio avrei bisogno di rallentarlo, perchè sono anni che il mio peso non fà giustizia alla mia altezza, ma resta sempre sotto...
Non dico di essere sotto peso, ma sono li, sul filo di lana.
Secondo una tabella trovata su internet il mio rapporto peso/altezza rasenta il normopeso in deficit. 190cm x 72kg
lupogrigio

Messaggio da lupogrigio »

che l'allenamento sia fondamentale per abituare il corpo a bruciare più lipidi in gara sono perfettamente daccordo, A me capita che quando sto per un po di tempo senza mangiare mi prenda un senso di fame (ovvio!) e stanchezza, ma se per qualche motivo non riesco a rifocillarmi dopo un pò questa sensazione sparisce e starei ancora ore senza sentire il bisogno di mangiare...potrebbe esserci un cambio di carburante del corpo che si sposta dai carboidrati ai lipidi?
Per rispondere a Michele S.: hai ragione, durante le gare ci sono ristori e quindi difficilmente si corre il rischio di rimanere senza alimenti, però non riuscirai, anche abbuffandoti, a reintegrare le calorie perse, quindi prima o poi la stanchezza arriverà e a quel punto avere un buon metabolismo brucia grassi farà la differenza, sia spostando in avanti il momento di crisi, sia riuscendolo ad affrontare in maniera meno traumatica.
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Non so quanto sia salutare abbuffarsi 3 volte al giorno... Credo che ci siano delle regole di base e una di quelle è che il benessere di base è fondamentale per la vita sportiva, dopo LCHF, zona, highcarb sono delle strategie per ottimizzare un rendimento, ma se non si ha una salute di base forte credo che qualsiasi attività sportiva venga compromessa nel lungo periodo...
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

Ma nessuno qui ha parlato di abbuffarsi tre volte al giorno mi pare!!! O mi è sfuggito qualcosa?

Io non mi ritrovo nel tuo discorso, ho alla base una salute non forte e in questi anni ho solo trovato miglioramenti sia in gestione dell'alimentazione che nello sport.
E' anche vero che non mi sono mai sottoposto a differenti tipi di dieta, ma uso sempre la stessa, chiamamola "basale" che ogni persona dovrebbe tenere, un pò di tutto e tanta acqua :D
Unica cosa che appunto ho scoperto è l'aumento del metabolismo e la necessità di mangiare tanto, che ho tradotto come scritto sopra in 3 pasti non abbondanti + spuntini intermedi !!!
deeago

Messaggio da deeago »

Ho fatto prove a digiuno su allenamenti di 4h con circa 2000D+ e non ho avuto nessun problema di sorta dovuto a cali o crisi.

Io peso 70 kg e sto sui 180cm.
Evidentemente gestisci bene il ritmo e l'alimentazione.

Io finisco sempre il carburante in un qualche punto della gara, e come me tanti altri. Con gli anni ho imparato che per evitare il problema devo tenere basso il ritmo, monitorando il mio impegno in gara con un cardiofrequenzimetro. Oltre a bere, mangiare, etc...
Rispondi