COORDINAZIONE

Preparazione, alimentazione, gestione gara
martin
Contatta:

Re: COORDINAZIONE

Messaggio da martin »

mircuz ha scritto: E quelli che sono un po' "impediti", possono migliorare un pochetto sì, ma quando non si è più giovanissimi sono lacune incolmabili!
E vero che chi ha acquisito certe abilità in giovane età avrà sempre una marcia in più, ma il fatto di essere, in questo momento "un po impedito" non preclude la possibilità di migliorare, e non solo un "pochettino".
E solo una questione di applicazione, costanza e volontà. Qualsiasi abilità, fisica o mentale, e in questo caso tutti e due in quanto si discute di miglioramenti neuro-muscolare (messaggi del cervello tradotti in movimenti precisi e rapidi), possa essere migliorato come dimostrato da K. Anders Ericsson nella sua ricerca su "Deliberate Practice".

http://www.nytimes.com/images/blogs/fre ... eview).pdf

http://www4.ncsu.edu/~jlnietfe/EDP504_N ... actice.pdf

Ha anche pubblicato un libro sulla tema:
"Peak – Secrets from the new science of expertise“

La teoria è stato ripreso anche da Malcolm Gladwell nel suo libro "Outliers" in cui propone il "10,000 hour rule" ma è stato presentato in modo fuorviante e Anders Ericsson ha criticato il lavoro di Gladwell.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Mi sono espresso in maniera incompleta. Si possono avere miglioramenti, per esempio nell'equilibrio. Mi monto una slack line e mi esercito dalla mattina alla sera. Ok avrò un consistente miglioramento dell'equilibrio, almeno per quanto riguarda l'esercizio specifico. Se però sono in montagna, sentiero tecnico, sassi che si muovono, devo scavalcare una radice e il sentiero è esposto su un precipizio, bè lì non ci sono esercizi propriocettivi che tengano, secondo me. E' proprio una questione di istinto, come il gatto che cade sempre diritto! Saper valutare ad occhio il grado di aderenza della scarpa sul tronco e prevedere se quel sasso è ben piantato o si muove, è una cosa difficile da acquisire!
deeago

Messaggio da deeago »

Io ho imparato a 37 anni a fare la verticale, dopo circa un anno di tentativi ed una figlia di 8 anni che mi prendeva in giro.
ap77

Messaggio da ap77 »

Io la verticale a 38 anni . E poi poi hand stand e double under . Cioè due passaggi corda in un salto. È solo allenamento e coordinazione in quel caso. Poi per un passaggio con corde.fisse serve anche esperienza ovviamente.
Rispondi