Mantenimento performance

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Sylvain IT

Re: Mantenimento performance

Messaggio da Sylvain IT »

deeago ha scritto:Eh sì, il confronto con i TOP è imbarazzante proprio sulle lunghe distanze.
Forse questo dipende da un fenomeno da cui parla il sito albanesi.it : la corsa alla 'lunghezza'...

Sei scarso sui 10.000, fatti una mezza... il tuo amico ti massacra sulla maratona, fatti un'ultra!

Su quel sito abbastanza orientato sull'atletica leggera, tendono a criticare la ricerca della lunghezza sempre più lunga, in quanto pensano (a torto o a ragione) che sarebbe più logico cimentarsi su delle distanze 'umane' e ricercare su quelle distanze una visione più 'sportiva'.
loco79

Messaggio da loco79 »

Grazie Federico. Si anch’io come te vorrei rivedere la mia strategia alimentare con un nutrizionista. Sperando di nn avere troppo calo nella seconda parte
otorongo

Messaggio da otorongo »

Dal mio punto di vista, il fatto che la gara lunga e con maggiori dislivelli, porti sicuramente a una diminuzione del passo medio anche per i campioni , rispetto a quando fanno gare simili più" corte, e" scontato e naturale.
Se invece il calo in una ultra e" vistoso o esagerato nella parte finale, senza che questo dipenda da un problema fisico sopraggiunto, oppure da problemi di altro tipo legati magari al percorso ( succede che alcune gare abbiano una seconda parte molto più impegnativa), direi che il fatto dipende da una mancata preparazione a quella distanza, o meglio a quelle difficolta" in generale. Questo naturalmente succede soprattutto agli amatori di medio/basso livello che spesso ( mi ci metto anche io chiaramente) si vogliono cimentare in gare fuori dalle proprie possibilità".
Tutto il resto, alimentazione, tattiche di gara, attrezzature ecc...sono in secondo piano.

buona giornata a tutti.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

otorongo ha scritto:Dal mio punto di vista, il fatto che la gara lunga e con maggiori dislivelli, porti sicuramente a una diminuzione del passo medio anche per i campioni , rispetto a quando fanno gare simili più" corte, e" scontato e naturale.
Si, era da questo punto di vista che avevo espresso perplessità nella prima istanza. Ma quello che può sembrare normale per uno forse non è cosi scontato per qualcun'altro.

Sia Silvain che Otorongo si sono espresso (molto meglio di me) sul fatto che per fare certe gare, quello lunghe e super lunghe bisogna essere preparato in modo adeguato.
".........partire ad un ritmo e tenerlo fino in fondo ma solo se è il ritmo é giusto per il nostro organismo e l'allenamento che abbiamo fatto fino a quel momento."
La nutrizione, benché importante, è secondaria rispetto un lavoro mirato alla preparazione fisica (base aerobica eccellente, VO2max buona, resistenza muscolare, sistema neurologica funzionante, tendini e legamenti forti, catena cinetica armoniosa, strength/weight ratio ottimale) e una preparazione mentale (determinazione, adattabilità, flessibilità, Central Governor).
In alcuni questi aspetti la nutrizione, sopratutto quello di tutti giorni può avere una influenza - diminuzione del peso, migliorare il tessuto muscolare, migliorare lo stato mentale (lucidità) ecc. Quindi aiuta ma non è, in se, la risposta.
IMHO
loco79

Messaggio da loco79 »

Ok grazie. Avete reso l idea. Prima viene la preparazione. Certo che nutrendosi al meglio magari si può migliorare. Ma nn troppo. Avendo in mente UTMB prossimo anno cercherò di curare tutti gli aspetti Martin quando parli di lucidità ti riferisci alla birra. Sono messo male :D :lol:
mircuz

Messaggio da mircuz »

A mio avviso il problema potrebbe essere proprio quello di un passaggio troppo "veloce" da gare corte a gare lunghe e ultra. Credo che per persone "normali" ci voglia qualche bell'anno per adattarsi a gare lunghe e inoltre la crescita di distanza deve essere abbastanza lenta a graduale. Tipo "ok sui 60 km vado bene, arrivo in fondo alle gare e miglioro di anno in anno", allora si passa a distanze superiori. Invece di solito non avviene così e si vuole bruciare i traguardi. Qualcuno perché "si sente forte", qualcun altro come me perché gli anni passano e le stagioni di corsa a disposizione diminuiscono... :mrgreen:
loco79

Messaggio da loco79 »

No nn credo sia il mio caso. Si è vero mi sono buttato un po’ quando ho iniziato passando da un trail di 32 a uno di 54 con parecchio dislivello in più Però questo era il 2012. Per il resto sono sempre andato graduale. E a parte il cro trail di 2 anni fa sono sempre arrivato fondo. Il mio problema è di nn riuscire a tenere un ritmo uguale per tutta la gara. È solo che senti uno senti quello. Leggi qua leggi la. Credevo di avere la risposta nella nutrizione. Magari nn adeguata Per quello pensavo di rivolgermi a un nutrizionista. Ma dalle risposte che ho trovato qua. Credo di sbagliare qualcosa nella preparazione alle gare. Quest inverno provo a cambiare qualcosa. Magari con allenamenti mirati. È che sono diventato un po’ competitivo e nn mi basta più arrivare in fondo. Può anche darsi che pretendo troppo :roll:
TeoMatte

Messaggio da TeoMatte »

Intanto complimenti per le gare che fai, sti capperi!!!
io sono molto scarso ma ho notato nel mio piccolissimo mondo che lavorando di "contorno" agli allenamenti di corsa e all'alimentazione ho riscontrato dei miglioramenti notevoli.
Faccio regolarmente esercizi di stretching quotidiano, e abbino diversi esercizi della parte superiore per cercare di rendere forte la catena cinetica! Una fascia addominale forte e resistente ti cambia davvero la vita quando inizi a faticare..sposti la soglia più in là!
Comunque sicuramente saprai già bene cosa serve, ma ricordarlo non fa mai male.. ;)
Ricky69

Messaggio da Ricky69 »

Certo che l'alimentazione conta,ma prima ancora l'allenamento,se hai un serbatoio di tot litri e vuoi mantenere una certa velocità devi aumentare la soglia cosi che il consumo di cho diminuisce e usi miscela con grassi uguale più velocita x piu tempo,se sei magro meglio ancora perché potenza superiore........unico problema ti devi allenare come un top...un particolare da solo nn fa mai il totale se nn sommato agli altri
Ricky69

Messaggio da Ricky69 »

Scuse a martin, o letto dopo il tuo post. Che anticipava e completava il mio pensiero....
Rispondi