Si è giusto l'importante è aver prima recuperato la forza, se lo fai troppo presto rispetto alla riabilitazione, il fango rischia di infiammare i legamenti della caviglia... a causa della poca stabilità che da e dal fatto che tende ad incollare il piede a terra così facendo i legamenti si affaticano per sollevare il piede da terra, ma appena hai recuperato la stabilità diventa utilissimo per rinforzare la caviglia...flavio ha scritto:sai cosa mi consigliò? Di correre in salita o in piano nei boschi impestati, tra fango, foglie e neve: è la miglior ginnastica propriocettiva possibile, mi disse.
Rinforzare le caviglie
Moderatore: leosorry
Re: Rinforzare le caviglie
Ciao Flavio, una domanda con due legamenti rotti hai fatto solo riabilitazione oppure anche l'intervento ??flavio ha scritto:Mi sono rotto due legamenti della caviglia alla Dolomiti Extrem Marathon nel 2006. Corro ancora senza alcun problema, sono dunque versato nella materia. Bussino docet, nel senso che ciò che ti ha consilgliato è conforme a quanto feci io post trauma per riabilitarmi al meglio. Inoltre il fisiatra di una importantissima squadra di basket (loro con le caviglie hanno molto che fare) sai cosa mi consigliò? Di correre in salita o in piano nei boschi impestati, tra fango, foglie e neve: è la miglior ginnastica propriocettiva possibile, mi disse.
Mi sono preso una bella distorsione e mi hanno riscontrato dopo la risonanza la rottura del legamento astragalo peroneale anteriore. La cartilagine è perfetta come il resto della caviglia.
Il fisioterapista mi ha detto che posso continuare a correre con le dovute precauzioni e rinforzare la muscolatura ecc...
Ti rispondo anch'io visto che ci sono ancora dentro......rotto 2 legamenti e stiracchiato uno il primo luglio, caviglia come un melone ho ricominciato a corricchiare da pochi giorni, scarpa molto ammortizzata e solo superfici piatte.gevero72 ha scritto:
Ciao Flavio, una domanda con due legamenti rotti hai fatto solo riabilitazione oppure anche l'intervento ??
Mi sono preso una bella distorsione e mi hanno riscontrato dopo la risonanza la rottura del legamento astragalo peroneale anteriore. La cartilagine è perfetta come il resto della caviglia.
Il fisioterapista mi ha detto che posso continuare a correre con le dovute precauzioni e rinforzare la muscolatura ecc...
Nessuna operazione e nessun bloccaggio della caviglia per consentire maggiori cure, 15 giorni di stampelle, ( una settimana con 2 e poi una singola ), tanti esercizi per recuperare la mobilità ed esercizi costanti per rinforzare la caviglia ma il lavoro è ancora lungo e seppur sono di molto avanti con i tempi rispetto a quello che solitamente indicano, credo di riprendere con i sentieri non prima di metà fine settembre.
Fai attenzione perchè all'inizio mi hanno informato che lavorandoci bene si può riavere un ottimo recupero e con tempi relativamente brevi, sforzandola troppo il recupero non sarà mai ottimale e le ricadute sempre più probabili
-
VITTORIO L
ciao ragazzi, vedo che siete molto ferrati sull'argomento, vediamo se riuscite ad aiutare anche me..
Circa 2 anni fa mi sono storto la caviglia e dopo pochi mesi ha cominciato a farmi male il tallone, la cosa strana è che questo mi provoca dolore solo se ci batto oppure se ci pigio con un dito x capirci, mentre non mi provoca nessun dolore durante la corsa, un posturologo mi ha detto che appunto è la conseguenza della storta e che l'unico modo è rinforzare la caviglia con la tavola di legno con la mezzasfera sotto ma di miglioramenti non ne vedo....
Circa 2 anni fa mi sono storto la caviglia e dopo pochi mesi ha cominciato a farmi male il tallone, la cosa strana è che questo mi provoca dolore solo se ci batto oppure se ci pigio con un dito x capirci, mentre non mi provoca nessun dolore durante la corsa, un posturologo mi ha detto che appunto è la conseguenza della storta e che l'unico modo è rinforzare la caviglia con la tavola di legno con la mezzasfera sotto ma di miglioramenti non ne vedo....
Solo riabilitazione e tanta ginnastica propriocettiva oltre a rinforzare i muscoli tibiali interessatigevero72 ha scritto:Ciao Flavio, una domanda con due legamenti rotti hai fatto solo riabilitazione oppure anche l'intervento ??flavio ha scritto:Mi sono rotto due legamenti della caviglia alla Dolomiti Extrem Marathon nel 2006. Corro ancora senza alcun problema, sono dunque versato nella materia. Bussino docet, nel senso che ciò che ti ha consilgliato è conforme a quanto feci io post trauma per riabilitarmi al meglio. Inoltre il fisiatra di una importantissima squadra di basket (loro con le caviglie hanno molto che fare) sai cosa mi consigliò? Di correre in salita o in piano nei boschi impestati, tra fango, foglie e neve: è la miglior ginnastica propriocettiva possibile, mi disse.
il mio fisioterapista osteopata... e anche podista (ex molto molto più veloce di me)...
mi ha deto che spesso le storte alle caviglie, nascono da una muscolatura della coscia debole e non rinforzata, e perciò appena si è stanchi e affaticati la gamba non tenendo bene le sconnessioni del terreno, si scaricano sulle ginocchia e sopratutto sulle caviglie che cedono alla prima occasione dove servirebbe
una muscolatura forte alla coscia per contrastare.
ho riassunto in parole povere, lui mi ha fatto un riassunto di 20 minuti spigandomi il tutto con nomi dei vari muscoli facendomi vedere quali sono i nervi tendini muscoli che sono da proteggere e rinforzare....
ma non chiedetemi di ripeterli qui.....
mi ha deto che spesso le storte alle caviglie, nascono da una muscolatura della coscia debole e non rinforzata, e perciò appena si è stanchi e affaticati la gamba non tenendo bene le sconnessioni del terreno, si scaricano sulle ginocchia e sopratutto sulle caviglie che cedono alla prima occasione dove servirebbe
una muscolatura forte alla coscia per contrastare.
ho riassunto in parole povere, lui mi ha fatto un riassunto di 20 minuti spigandomi il tutto con nomi dei vari muscoli facendomi vedere quali sono i nervi tendini muscoli che sono da proteggere e rinforzare....
ma non chiedetemi di ripeterli qui.....
-
VITTORIO L
CIAO MICETTO, IN EFFETTI TORNA TUTTO, MI SONO SLOGATO DURANTE UN TRAIL DI 43KM DOPO SOLI 3 MESI CHE MI ALLENAVO A PIEDI ANCHE SE VENGO DA ANNI DI CICLISMO E MTB...PER ORA GRAZIE E SE IL TUO AMICO HA UN RIMEDIO PER RISOLVERE IL MIO PROBLEMA... 
ok non mi rimane che darci sotto con la ginnastica !!!
grazie per i consigli !!!
grazie per i consigli !!!