la questione alimentazione va prima di tutto capita e poi messa in pratica.
prima devi capire che devi allenare il tuo corpo a consumare i grassi e poi deciderai cosa mangiare durante un trail.
prima devi allenarti a correre in carenza di zuccheri e poi imparerai a integrarli gradualmente nell'arco temporale del trail.
io, come l'amico Mudanda, adotto il metodo Luca Speciani che si basa sull'integrazione con zuccheri semplici.
non sono radicale né maniacale, com'era il mio amico - ora non lo è più nemmeno lui - pertanto, da sempre, sin da prima di conoscere il metodo, bevo un mix di acqua e bevande zuccherate.
esempio. se sei a una corsa con ristori, ad ogni ristoro 1 bicchiere acqua 1 bicchiere aranciata.
ma potrebbe non bastare.
e allora caricati la borraccia con questa pozione: 1/2 acqua 1/2 bibita zuccherata (attento che non sia ipocalorica, che sennò sei fregato!

) + 1 pizzico di sale (valida alternativa alle bustine di sali costosissime).
nei trail lunghi io assumevo (assumerò) qualche barretta, giusto per calmare il sentimento psicologico di fame. ma in gare da 40 km solo bibita.
ricorda: per me la cosa + importante è allenarsi all'alimentazione e al consumo di zuccheri... quindi non fare come quelli che in un TA dopo mezz'ora ciucciano un gel etc etc... cogli le giuste occasioni per far fare un po' di lavoro al metabolismo.
ciao ciao
ovviamente tutto quanto sopra riportato si basa solo ed esclusivamente su considerazioni soggettive, personali, ogni riferimento a fatti, cose o persone è da ritenersi puramente casuale... con la presente mi sollevo da ogni responsabilità giuridica e morale.