minitrail per bimbi e ragazzi

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Il Poggio

Re: minitrail per bimbi e ragazzi

Messaggio da Il Poggio »

Tutto molto bello,
Sarebbe utile però sentire anche il parere di qualche medico sportivo in quanto ho sentito parlare di possibili limitazioni cardiache. Pare che per i ragazzini pre adolescenti ed adolescenti si parli di inspessimento della parete cardiaca facendo corsa in salita troppo intensa con la conseguenza che da adulti potrebbero avere dei limiti di gittata sanguigna. Non so se ho capito bene, c'è qualche medico che può spiegarcelo?
marco64

Re: minitrail per bimbi e ragazzi

Messaggio da marco64 »

Non vorrei passare per un padre scriteriato! In montagna ci andiamo per divertirci e non per farci del male.
Giustamente un ragazzino di 12 anni è in piena fase di sviluppo. E questo è da tenere assolutamente in considerazione per qualsisi attività sportiva praticata.
Attenzione però che nessuno ha parlato di 2000 mt. fatti a tutta. Anzi molto ma molto dosati per arrivare in punta con andatura di assoluta endurance.(non fosse così in punta non ci arriva, ma non fa neanche 500 mt di D+. e troverebbe talmente lungo che in montagna non ci andrebbe più).
Da tenere poi in considerazione che quasi tutte le settimane una gitarella adatta alle sue caratteristiche ci scappa per cui l'allenamento non manca.
Facendo poi anche atletica a livello agonistico è abituato a fare tirate (ripetute 200, 400, 600 e 800 mt in pista) con soglie più alte (chiaramente sempre molto brevi nell'ordine di qualche minuto).
Ultima considerazione. La testa serve. E molto. Normalmente i ragazzini (e non solo, anche gli adulti) li vedi partire come dei razzi su per un sentiero e dopo mezz'ora, quando va bene, inizia il calvario.
Questo sì che può far male. La capacità di Edoardo, che ha da sempre, è quella di sapersi gestire probabilmente aiutato anche da un fisico che lo sorregge.(per non influenzarlo nell'andatura quando camminiamo su un sentiero di prassi io mi metto sempre dietro).
Grazie a tutti per gli spunti di riflessione che mi avete dato
Marco
Rispondi