D'accordo al 100%. Anche io penso sia l'unica definizione possibile...muntagnin ha scritto:Penso il vero trail non sia e non possa essere codificato.blackmagic ha scritto:Rimane da capire dov'è codificato il "vero" trail...flavio ha scritto: Mi sembra il "metadone" del vero Trail o lo specchietto per le allodole.
Tutto quello che è corsa al di fuori dai classici canoni della strada è trail, è trail correre in montagna, in collina, su sentiero, su una sterrata in pianura... in sostanza è trail la corsa nella natura...
...Anche questo è il trail: la possibilità che ha ognuno di noi di correre nella natura, al di fuori dello smog ed il caos nell'ambiente che più ci piace! In fondo mica a tutti piace correre in montagna o possono fare 200km ogni fine settimana per farlo!
Alberto
Dove andrà il Trail?
Moderatore: leosorry
- blackmagic
- Contatta:
Re: Dove andrà il Trail?
Resto dell'idea che le mode passano...soprattutto quelle faticose. Il tempo così eliminerà ciò che non è appetibile per chi ha vera passione, resteranno solo le manifestazioni che davvero meritano di più codificando indirettamente il concetto di trail, o meglio facendo tornare alle origini il concetto di trail che per me è, e resta, "corsa nella natura affrontando le difficoltà ambientali (tecniche e di isolamento, anche) che la medesima attività comporta". Dunque correre tra i cavalcavia per me non è trail. Se poi qualcuno vuol salire le scale di casa convincendosi di prender parte ad una skyrace è sempre libero di farlo e di gioirne per sè stesso.
-
Conte Ugolino
Io personalmente non ho presente trail "tra i cavalcavia", ma credo- o almeno spero, che gli esempi citati siano una parte, diciamo così marginale.
Per il resto ok correre in natura, ma allora vorrei porvi, supposto che abbia senso fare la domanda, un'altra questione.
Cosa differenzia una skyrace da un trail e cosa-Augurarsi del futuro del trail?
Comunque bel topic!
Per il resto ok correre in natura, ma allora vorrei porvi, supposto che abbia senso fare la domanda, un'altra questione.
Comunque bel topic!
Semplificando: di solito le skyrace si svolgono solo in montagna; sono più corte dei trail, con difficoltà tecniche maggiori e più tirate (cancelli molto + stretti). Si corrono solo di giorno, non sono mai in autogestione, al massimo il materiale obbligatorio è un kway ed i guantini da bicicletta, sono sempre ammessi i bastoni. Poi dovrebbe essere diverso anche l'animus dei partecipanti: più agonismo nelle skyrace, più "spirito trail" nei trail. Infine nelle skyrace i premi in denaro ci sono sempre, nei trail non dovrebbero. Queste le differenze di massima, ma vi sono molti trail che potrebbero essere skyrace e molte skyrace che potrebbero figurare come trail.Conte Ugolino ha scritto:Io personalmente non ho presente trail "tra i cavalcavia", ma credo- o almeno spero, che gli esempi citati siano una parte, diciamo così marginale.
Comunque bel topic!
-
muntagnin
Dal regolamento ISF (http://www.skyrunning.com/images//skyru ... 7_09_b.pdf):Conte Ugolino ha scritto:Io personalmente non ho presente trail "tra i cavalcavia", ma credo- o almeno spero, che gli esempi citati siano una parte, diciamo così marginale.
Comunque bel topic!
2. Definitions
ISF ‐ International Skyrunning Federation.
SKYRUNNER – An athlete who competes in skyrunning disciplines.
SKYRUNNING – The discipline of running in the mountains above 2,000m altitude where the climbing difficulty does not exceed II° grade and the incline does not exceed 40%. Ski poles and hands may be used to aid progress.
2.3.1 In the Skyrunner® World Series a maximum of two races may have mixed courses or a maximum altitude inferior to 2,000 metres with the object of giving nations without these requisites the opportunity of participating.
Skyrunning and SkySports disciplines are divided into different categories: SkyMarathon®, SkyRace®, SkyRaid® and Vertical Kilometer® (registered trademarks). Skyrunner® (a registered trade mark) is the term defining those who participate in running competitions above 2,000m altitude. The Skyrunner® trade mark is incorporated in the ISF logo.
2.4 SKYRUNNING DISCIPLINES – The various skyrunning disciplines are classified as follows:
2.4.1 SKYMARATHON® ‐ Races with a minimum of 2,000m total elevation gain and between 30 km to 42 km long. The course may be over paths, trail, moraine, rock or snow (asphalt less than 15%) and reach or exceed 4,000m altitude.
2.4.2 ULTRA SKYMARATHON® ‐ Races that exceed the parameters for a SkyMarathon by more than 5%.
2.4.3 SKYRACE® ‐ Races between 2,000m and 4,000m altitude, minimum 20 km long – maximum 30 km
(5% tolerance admitted). In countries where the altitude does not reach a 2,000m summit, competitions that exceed 1,300m vertical climb may be considered a SkyRace®.
2.4.4 VERTICAL KILOMETER® ‐ Races with 1,000m vertical climb over variable terrain with a substantial incline, not exceeding five kilometres in length. The Vertical Kilometer® is defined at three altitude levels (+/‐ 200m variable) example: from 0 – 1,000m, 1,000 – 2,000, 2,000‐3,000m, with 5% tolerance.
2.4.5 SKYSPEED® ‐ Races with 100 metres or more vertical climb and more than 33% incline.
2.4.6 SKYBIKE® ‐ Duathlons consisting of a bike or mountain bike race and Vertical Kilometer® or
skyrunning competition.
2.4.7 SKYRAID® ‐ Team skyrunning races over long distances combining other sports such as cycling, skiing, climbing etc.
In sostanza ISF ha dato delle definizioni per le gare che si svolgono in montagna, è ovvio che tutte le gare che rispettano le regole FSA possono utilizzare il nome di riferimento oppure essere chiamate... trail, al esempio il gran trail Valdigne (55k e 100k) è un'ultraskymarathon (ma per chiamarle così bisognerebbe accettare completamente le regole ISF).
Io auspico che il Trail continui ad evolversi, aumentino pure le gare, aumentino quelle difficili, aumentino gli appassionati ma che rimanga inalterato nella maggior parte di noi lo Spirito e la Passione per questo Sport.
Alberto
Io auspico che il Trail continui ad evolversi, aumentino pure le gare, aumentino quelle difficili, aumentino gli appassionati ma che rimanga inalterato nella maggior parte di noi lo Spirito e la Passione per questo Sport.
Alberto[/quote]
Questa è la cosa più importante
Alberto[/quote]
Questa è la cosa più importante