TROFEO KIMA (SO) 26.08.2012

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
biglux

Re: TROFEO KIMA (SO) 27.08.2012

Messaggio da biglux »

vallese66 ha scritto:concordo con Fluido. Se si esclude l'uscita dal paese ed il rientro tutto il percorso richiede attenzione, su alcune bocchette una caduta potrebbe risultare veramente pericolosa. Per altro gli organizzatori danno risalto alle difficoltà tecniche del percorso, e nell'edizione 2010 agli iscritti è stata inviata una mail molto chiara sul tipo di pericoli oggettivi a cui si va incontro. I cancelli poi sono dei cancelli, veri. Per contro sono 50 km che ti danno delle emozioni uniche, attraversare queste vette di granito verticale non è una cosa che si dimentica tanto facilmente. Nel 2010 le condizioni erano davvero ideali, siamo stati fortunati ;)
Ciao vallese66, ho guardato i due cancelli orari (Bocchetta Roma 3 ore e Rifugio Allievi 5 ore). Il primo mi sembra un pò "strettino" ma comunque fattibile spremendosi un pò (15 km per circa 2000 m+), il secondo mi sembra abbastanza "umano" (9 km di "su e giù"). Dopo il Rifugio Allievi non c'è più nessun cancello (a parte il tempo massimo)? Considerato che quest'anno ho passato al filo il cancello del Sentiero 4 Luglio (chiuso in poco meno di 8 ore...), pensi che possa farcela al Kima? Grazie per le eventuali dritte e Buone Feste alpine!
vallese66

Messaggio da vallese66 »

Ciao biglux, mah, a io in realtà sono passato con un buon anticipo alla bocchetta roma e mi sono mangiato parecchio questa "riserva" per arrivare all'allievi. Penso sia andata così perchè fino alla bocchetta il dislivello è tanto, però si arriva senza passaggi troppo esposti e attrezzati, mentre dalla bocchetta all'allievi il terreno si fa decisamente più tecnico e la velocità media rallenta, quindi sono arrivato all'allievi con un solo quarto d'ora/venti minuti sulla sua chiusura. Se sei passato al pelo al 4 luglio tieni conto che qui devi andare decisamente più veloce e che il percorso è più impegnativo.
biglux

Messaggio da biglux »

vallese66 ha scritto:Ciao biglux, mah, a io in realtà sono passato con un buon anticipo alla bocchetta roma e mi sono mangiato parecchio questa "riserva" per arrivare all'allievi. Penso sia andata così perchè fino alla bocchetta il dislivello è tanto, però si arriva senza passaggi troppo esposti e attrezzati, mentre dalla bocchetta all'allievi il terreno si fa decisamente più tecnico e la velocità media rallenta, quindi sono arrivato all'allievi con un solo quarto d'ora/venti minuti sulla sua chiusura. Se sei passato al pelo al 4 luglio tieni conto che qui devi andare decisamente più veloce e che il percorso è più impegnativo.
Grazie delle informazioni! Ci proverò...
emmeti

Messaggio da emmeti »

il kima per ora è un sogno che spero di coronare un giorno.
sulle difficoltà del percorso non si scherza, qualche anno fa, se non erro, ci fu addirittura un incidente mortale :(

ma dal regolamento leggo che:
- accettano solo 100 atleti
- è sufficiente una sola sky-marathon
com'è possibile :?: :?: :?:
vallese66

Messaggio da vallese66 »

dal regolamento di gara:

"In conformità al nuovo regolamento ISF la gara è classificata “Ultra SkyMarathon®”. La gara si svolge su sentieri di montagna con tratti impegnativi in salita e in discesa, con alcuni tratti attrezzati con corde fisse attraversamento di tratti innevati, cenge esposte, ripidi pascoli e pietrame ; si richiede pertanto una buona preparazione fisica e la massima prudenza"

mi sembra sufficientemente chiaro ....
vallese66

Messaggio da vallese66 »

..... ed ecco la lettera di assunzione di responsabilità:

"Dopo aver attentamente presa visione del regolamento della manifestazione e a
conoscenza delle elevate difficoltà tecniche del percorso, nonché consapevole dei rischi per
la incolumità personale connessi alla competizione:
DICHIARO
di esonerare espressamente Il Comitato Organizzatore e il Direttore Gara da
ogni e qualsiasi responsabilità per infortuni e/o caso morte, non direttamente ed
esclusivamente imputabili a fatto dell’organizzatore, dichiaro, inoltre di assumermi piena
ed esclusiva responsabilità per danni eventualmente da me cagionati a terzi o a beni di
proprietà di terzi nel corso della manifestazione"

mi sembra che ogni dubbio su dove si va a correre e sulle difficoltà del percorso non ci possano essere equivoci
slowrunner

Messaggio da slowrunner »

il Kima è il mio sogno fin da quando ho iniziato a partecipare a questo tipo di competizioni.
So bene che si tratta di un percorso molto tecnico (ma questo non mi spaventa) e che i cancelli sono stretti (e questi sì che mi spaventa, non tanto il primo, quanto il secondo :o ). Ma so anche che se non ci provo questa volta non lo farò mai più. Quindi, anche se sono quasi sicuro di non riuscire ad arrivare in fondo, mi sa proprio che vedrete anche me alla partenza.
E se riesco ad allenarmi bene come ho fatto quest'anno, se quella domenica di fine agosto le condizioni del percorso e la meteo saranno perfette, se una volta tanto mi trovassi in una giornata di grazia, magari, con un po' di fortuna....
...si lo so, è una follia, ma lasciatemi sognare, almeno fino al 27 agosto 2012 ;)
silvio68

Messaggio da silvio68 »

CIAO ANDREA!!!! lo SLOWRUNNER che ho visto e seguito quest'anno può sicuramente farcela.....io non ho mai fatto il KIMA ma mi fido di FLUIDO (per queste cose) so che è duro ma anche tu lo sei!!!prima o poi cio provo anch'io!!! GOOOOOO SLOWRUNNER GOOOOOOOOOOOOOOOO CIAO :D
Ale b

Messaggio da Ale b »

Volevo chiedervi se per il Kima bisogna avere dei punti (come per l'UMTB) o aver partecipato quest'anno a gare specifiche.
Mi sapete dire qualcosa?
Ciao a tutti
Ale b.
biglux

Messaggio da biglux »

Ale b ha scritto:Volevo chiedervi se per il Kima bisogna avere dei punti (come per l'UMTB) o aver partecipato quest'anno a gare specifiche.
Mi sapete dire qualcosa?
Ciao a tutti
Ale b.
Ciao Ale b,
qui trovi il regolamento: http://trofeokima.org/regolamento.htm. Di punti non se ne parla. Da quello che si può capire mi sembra che basti aver corso e concluso una skymarathon. Almeno lo spero...
Ciao e in bocca al lupo per il Kima!
Bloccato