Gps.... se si, quale???

Scarpe, abbigliamento, accessori
johnclark

Re: Gps.... se si, quale???

Messaggio da johnclark »

integro il mio commento dicendo che il gps in questione ha una gran funzione che avete menzionato, RITORNA A INIZIO, che in caso di smarrimento della strada o della memoria aiuta parecchio. riguardo al fatto di orientarsi invece resta valido il metodo visivo, dal momento che non ha cartografia interna.
ho provato a caricarci dei waypoynt ma non sono riuscito, qualcuno sa come fare?
silvioma

Messaggio da silvioma »

johnclark ha scritto:un'altra cosa che lascia a desiderare è, come dicevate, l'errore altimetrico, sempre presente. per me che non sono nè un corridore professionista ecc. è più che accettabile anche se a volte può dare fastidio. questo problema è dovuto al metodo con cui si calcola l'altimetria e ai filtraggi applicati. i militari non dovrebbero entrarci nel senso che le restrizioni antiterrorismo sono applicate a oggetti che superino i 515m/s e/o i 18km di altitudine. per il resto gli errori intenzionali (così si chiamavano) sono stati eliminati a partire dal 2000. quindi lo sfasamento altimetrico è dovuto essenzialmente all'utilizzo di angoli non ideali per le triangolazioni/trilaterazioni.

Un paio di anni fa la Regione Piemonte cercava volontari CAI per il censimento e la ritracciatura via gps dei sentieri presenti nel territorio. Al mini corso che ci hanno tenuto il relatore ha confermato che gli errori voluti dal governo USA (è loro la flotta di satelliti che forma la rete gps [global position system]) è stato praticamente azzerrato da alcuni anni. Confermato sul campo con gps barometrici-satellitari oppure solamente satellitari che ho usato in montagna (serie Garmin E-trex o map 60), sulle cime dove la quota è assodato che è quella segnata sulla carta topografica il gps errava si e no di un paio di metri, e non sempre. Il problema come già accennato da qualcuno è sul conto del dislivello, che facilmente viene variato dall'incostanza del segnale durante tutto l'arco della registrazione, non sempre perfetta triangolazione (ci vanno 3 segnali dati da tre satelliti distinti per avere anche la quota) dei satelliti dovuta dalla conformazione del terreno, dal disturbo temporaneo se si è in un bosco fitto e a quanto pare pure dalla minima ma costante oscillazione del braccio su cui è allacciato il gps al polso. Più di così, forse per ora la tecnologia non riesce a darci, o perlomeno ad eliminare quelle varianti che sul lungo periodo creano quegli errori di somma del dislivello.
Teniamoceli così che vanno già bene per quel che ci servono.
cubettoz

Messaggio da cubettoz »

Grazie johnclark e silvoma per i dettagli, non sapevo che gli errori intenzionali fossero stati rimossi. Per il resto concordo al 100% con quanto detto.
silvioma

Messaggio da silvioma »

johnclark ha scritto:integro il mio commento dicendo che il gps in questione ha una gran funzione che avete menzionato, RITORNA A INIZIO, che in caso di smarrimento della strada o della memoria aiuta parecchio.

...verissimo! Questa estate in vacanza in Bretagna non l'avessi avuto mi sarei perso non so quante volte. Partivo al mattino che appena albeggiava, al primo sentiero o sterrata che incontravo mi ci ficcavo dentro senza meta (eravamo in camper e ogni giorno in località diverse, quindi mai sapevo cosa avrei trovato) e hai voglia ritornare sui tuoi passi su strade nei boschi o nei campi che non conosci e mai più ripercorrerai. Ho veramente apprezzato la tecnologia in quei momenti. Certamente sarebbe cosa utile esercitare la memoria e sopratutto l'attenzione ad osservare dove si passa, e poi nel caso si andasse nel pallone, rimediare con la tecnologia. :geek:
Vittorioc73

Messaggio da Vittorioc73 »

Michelozzo ha scritto:Io sono di parte, a me piace Garmin e ho sempre posseduto Garmin, e ogni tanto capitava qualche Polar.

Adesso ho il 310 XT e mi trovo benissimo, lo uso a fare escursioni a correre e in bici.
20 ore circa di autonomia, se nn bastano io prendo su un pannellino solare e durante le pause lo ricarico.
Ottima precisione nella distanza un po meno sul dls.
Ciao, ho un 205, max 10 ore di autonomia. Mi spieghi meglio questa cosa dela pannellino solare? Lo puoi ricaricare da acceso? Grazie!!
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

Vittorioc73 ha scritto:
Michelozzo ha scritto:Io sono di parte, a me piace Garmin e ho sempre posseduto Garmin, e ogni tanto capitava qualche Polar.

Adesso ho il 310 XT e mi trovo benissimo, lo uso a fare escursioni a correre e in bici.
20 ore circa di autonomia, se nn bastano io prendo su un pannellino solare e durante le pause lo ricarico.
Ottima precisione nella distanza un po meno sul dls.
Ciao, ho un 205, max 10 ore di autonomia. Mi spieghi meglio questa cosa dela pannellino solare? Lo puoi ricaricare da acceso? Grazie!!
è un pannellino solare poco più piccolo di un iphone come dimensioni, ha una batteria tampone all'interno che si carica attraverso il pannello solare o già a casa tramite la rete elettrica. Ha un uscita usb, classica a 5 volt.
Lo uso sulle lunghe distanze o escurioni lunghe e ci carico, cellulare e gps.
wildpig

Messaggio da wildpig »

Io uso un Geonaute Keymaze 700, mi trovo bene. L'unico problema, per come lo uso io, è la durata della batteria. @Michelozzo cosa costa il tuo carica solare?
Ciao
farco

Messaggio da farco »

cubettoz ha scritto:garmin forever, ma il 310 è decisamente superiore al 305!!
Ciao ragazzi!
Approfitto di questa discussione per porvi il mio dubbio: quest'anno, proprio due settimane prima della LUT, mi è morto il Garmin 305 dopo più due anni di onorato servizio.
Premetto che lo utilizzavo quasi esclusivamente per consultare l'altitudine (in gara) e memorizzare i dati del percorso (a casa).
Il dubbio è questo: mi ricompro di nuovo un 305 o punto direttamente al 310? :?:
La cosa più interessante (per me) sarebbe l'autonomia quasi raddoppiata (20 ore) che mi permetterebbe di lasciare a casa il carica batterie (comperato per la lut ma mai utilizzato) però, ripensandoci, non è che faccia molti trail superiori alle 12 ore... (per il momento solo la LUT 2010 ma anche qui avrei dovuto portare il carica batterie visto che sono andato sopra le 20 ore... :oops: :oops: )

Che mi consigliate?
cubettoz

Messaggio da cubettoz »

1- se non usi il CARDIO e non vuoi spendere soldi prendi il 206
2- Il 310 con 20 ore di autonomia lo puoi usare anche per i trekking, in generale cmq hanno migliorato tutto e in fondo il prezzo è in linea con il 305
Rispondi