Ciaspole da competizione
Moderatore: emme
Re: Ciaspole
@ El bortol, se non erro nel periodo Natalizio sul Nevegal fanno una ciaspolada in notturna con percorso illuminato da fiaccole. Io l'ho fatto per due anni consecutivi e su due percorsi diversi molto belli con leggeri saliscendi. Al momento dell'iscrizione ti noleggiano le ciaspole per pochi €.Prova a vedrere sul sito www.nevegal go.it Ciao
Grazie Cianociano ha scritto:@ El bortol, se non erro nel periodo Natalizio sul Nevegal fanno una ciaspolada in notturna con percorso illuminato da fiaccole. Io l'ho fatto per due anni consecutivi e su due percorsi diversi molto belli con leggeri saliscendi. Al momento dell'iscrizione ti noleggiano le ciaspole per pochi €.Prova a vedrere sul sito http://www.nevegal go.it Ciao
grazie mille ciano!! mi metto subito sotto allenamentociano ha scritto:@ El bortol, se non erro nel periodo Natalizio sul Nevegal fanno una ciaspolada in notturna con percorso illuminato da fiaccole. Io l'ho fatto per due anni consecutivi e su due percorsi diversi molto belli con leggeri saliscendi. Al momento dell'iscrizione ti noleggiano le ciaspole per pochi €.Prova a vedrere sul sito http://www.nevegal go.it Ciao
Scusate l'intromissione leggermente fuori tema, vorrei fare un distinguo tra gare, percorsi pistati e escursioni. Attrezzatura a parte, nei primi due casi non dovrebbero esserci problemi di sicurezza mentre prima di affrontare un'escursione è meglio affidarsi a qualche esperto, guide alpine o istruttori Cai, poichè se camminare con le ciaspe è abbastanza semplice e si può fare da sè, non si può dire altrettanto dell'ambiente innevato. Le valanghe non fanno distinguo, anzi l'escursionista a piedi o con le ciaspe produce una maggiore tensione sul manto nevoso rispetto allo sci alpinista; qiundi arva, pala e sonda dovrebbero essere anche nel corredo del ciaspista, naturalmente bisogna saperli usare..... ricordo che nella classificazione dei pericoli non esiste grado zero quindi, a meno di non essere in piano occhio!!
- emilio marco
Concordo col RUPERT.
Credo sia il "minimo"conoscere il territorio !
Sapere dove andare sempre in sicurezza,in inverno "tutto"cambia !
I pericoli aumentano.
Personalmente preferisco "strade"forestali,larghe,sicure,che "almeno"portino ad un bel...rifugino,dove rifocillarsi in compagnia,i percorsi"estremi"li percorro in estate e con il bel...tempo !!!
Comunque ormai (per fortuna)quasi tutte le sedi CAI,organizzano escursioni con le ciaspole !
Buone ( prossime )Ciaspolate a tutti
Credo sia il "minimo"conoscere il territorio !
Sapere dove andare sempre in sicurezza,in inverno "tutto"cambia !
I pericoli aumentano.
Personalmente preferisco "strade"forestali,larghe,sicure,che "almeno"portino ad un bel...rifugino,dove rifocillarsi in compagnia,i percorsi"estremi"li percorro in estate e con il bel...tempo !!!
Comunque ormai (per fortuna)quasi tutte le sedi CAI,organizzano escursioni con le ciaspole !
Buone ( prossime )Ciaspolate a tutti
Si concordo con rupert e Emilio, sulla sicurezza e non va assolutamente messo in secondo piano, la mia intenzione e' quella di prendere parte ad una gara e quindi credo che rischi reali non ce ne siano, ma questo non vuol dire di prendere in considerazione la sicurezza, capire quali possano essere i pericoli e saperli affrontare
ciao,
io ho fatto una due corse con le ciaspole (una all'alpe Devero, molto bella).
In quel caso c'erano due "gruppi" (piu sfumature intermedie):
-quelli che corrono con un po' di plastica intorno alla scarpa (il minimo imposto dal regolamento)
- quelli scarponati con ciaspole tsl o decathon o altre marche (un bel chilozzo a ciaspola)
La seconda era in francia ed era una ciaspolata - orientamento.
Ora, per le corse tipiche (che fanno su piste battute tipo sci di fondo) prevale l'aspetto sportivo, per cui la ciaspola minima. Ricordo che all'Alpe Devero c'era un italiano che produce e vende queste ciaspole per corridori (non ricordo il nome) già vincolate alle scarpe.
Ho visto che anche la raidLight sul suo sito ne ha un modella da corsa, che prevede (senza sacrificare definitivamente la scarpa) di inserire una specie di nottolino ai lati della suola a cui agganciare la ciaspola (questa soluzione è interessante in caso di gare multisport con sequenza di corsa, ciaspole e bici, per esempio).
In queste corse i pericoli oggettivi sono pressoche nulli, si corre su sentieri ben preparati.
Per avere una ciaspola che faccia egregiamente entrambe le funzioni(FORSE) ci vogliono tanti soldi.
Ci sono ciaspole con telaio in alluminio, una "piastra" di gomma che sono valide in neve fresca-crostosa ma hanno un peso davvero basso. Costano tanto, anche fino a 350 euri...
Forse due paia di ciaspole (trekking + gara) costano meno e sono piu centrate.
Parere mio, ovvio...
io ho fatto una due corse con le ciaspole (una all'alpe Devero, molto bella).
In quel caso c'erano due "gruppi" (piu sfumature intermedie):
-quelli che corrono con un po' di plastica intorno alla scarpa (il minimo imposto dal regolamento)
- quelli scarponati con ciaspole tsl o decathon o altre marche (un bel chilozzo a ciaspola)
La seconda era in francia ed era una ciaspolata - orientamento.
Ora, per le corse tipiche (che fanno su piste battute tipo sci di fondo) prevale l'aspetto sportivo, per cui la ciaspola minima. Ricordo che all'Alpe Devero c'era un italiano che produce e vende queste ciaspole per corridori (non ricordo il nome) già vincolate alle scarpe.
Ho visto che anche la raidLight sul suo sito ne ha un modella da corsa, che prevede (senza sacrificare definitivamente la scarpa) di inserire una specie di nottolino ai lati della suola a cui agganciare la ciaspola (questa soluzione è interessante in caso di gare multisport con sequenza di corsa, ciaspole e bici, per esempio).
In queste corse i pericoli oggettivi sono pressoche nulli, si corre su sentieri ben preparati.
Per avere una ciaspola che faccia egregiamente entrambe le funzioni(FORSE) ci vogliono tanti soldi.
Ci sono ciaspole con telaio in alluminio, una "piastra" di gomma che sono valide in neve fresca-crostosa ma hanno un peso davvero basso. Costano tanto, anche fino a 350 euri...
Forse due paia di ciaspole (trekking + gara) costano meno e sono piu centrate.
Parere mio, ovvio...
mi è tornato in mente il nome del produttore.
Baldas (spero si possa postare il nome in chiaro).
Le misure minime sembrano essere 20 x 55, ma cercherò di informarmi meglio.
ciao
Marco
Baldas (spero si possa postare il nome in chiaro).
Le misure minime sembrano essere 20 x 55, ma cercherò di informarmi meglio.
ciao
Marco
Grazie a tutti, mi state anzi ci state dando consigli utili...
- Alex Geronazzo
Ciao Bussino, non so di dove sei, mentre el bortol lo conosco.
Se posso dare un consiglio, evitate di spendere un sacco di soldi per le ciaspole, se le utilizzate solo in rare occasioni.
Generalmente, le gare offrono la possibilità di noleggio...
Io commenterò il 23 gennaio, sul Monte Avena, dopo Croce d'Aune, in provincia di Belluno, la Ciaspalonga.
arrivano a farla sin dal centro Italia e dal litorale. ricordo nel 2008 che il gruppo piu' numero era una comitiva di una cinquantina di riminesi.
Oppure, appena uscirà il calendario ufficiale, cerca il CIASPATOUR.
Se posso dare un consiglio, evitate di spendere un sacco di soldi per le ciaspole, se le utilizzate solo in rare occasioni.
Generalmente, le gare offrono la possibilità di noleggio...
Io commenterò il 23 gennaio, sul Monte Avena, dopo Croce d'Aune, in provincia di Belluno, la Ciaspalonga.
arrivano a farla sin dal centro Italia e dal litorale. ricordo nel 2008 che il gruppo piu' numero era una comitiva di una cinquantina di riminesi.
Oppure, appena uscirà il calendario ufficiale, cerca il CIASPATOUR.