Principiante dalla MTB

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

offroad

Re: Principiante dalla MTB

Messaggio da offroad »

d accordo che il grande gluteo è utilizzato nella corsa come molti i muscoli del nostro corpo..
ma siccome la sua azione estensoria si realizza soprattutto con femore in flessione..dai 45 ai 90 gradi.. puoi capire come nella corsa sia abbastanza poco sollecitato mentre la posizione un sella ne esalta l utilizzo. :)
l aumento del suo utilizzo cresce con la velocità di corsa.. ma si parla di velocisti..anche e soprattutto per il discorso partenza dai blocchi dove l arto che sta avanti si trova molto flesso
per la camminata e corsa in salita il discorso cambia..più è la pendenza più interviene.. :D
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

I muscoli del gluteo, i rotatori esterni, gli adduttori, il muscolo pettineo e l’ileopsoas agiscono insieme per permettere la rotazione del bacino sul piano trasversale, tenendo conto che l'anca è usata come asse in rotazione. Nell’andatura normale l’articolazione dell’anca si muove su tutti e tre i piani (verticale, trasversale, sagittale). Durante la corsa le forze che agiscono sul bacino risultano aumentate di 5 volte il peso corporeo. Durante la pedalata invece non c'è articolazione dell'anca completa sui tre piani. Durante l’attività ciclistica, l’unico movimento richiesto all’anca è un movimento di flessione ed estensione parziale, che porta il ginocchio in alto ed in basso ciclicamente.
L’articolazione dell’anca è in grado di compiere un movimento di flesso-estensione dell’ampiezza di circa 145° mentre durante la pedalata gli si richiede un movimento intorno ai 50°, pari a circa il 35 per cento dell’ampiezza complessiva. Per questo chi soffre di artrosi può continuare ad andare in bici ,in quanto l’articolazione non deve portare il peso del corpo, né sopportare sollecitazioni come avvengono nel correre!!!
Avere un grandegluteo ben allenato - nella maniera corretta - fa sentire meno la fatica, durate la corsa, a livello di schiena; e invecchiare un po più dritti :D
deeago

Messaggio da deeago »

Qui andiamo nella pignoleria, ma il discorso mi interessa, quindi rilancio la discussione.
Gaggio ha scritto:L’articolazione dell’anca è in grado di compiere un movimento di flesso-estensione dell’ampiezza di circa 145° mentre durante la pedalata gli si richiede un movimento intorno ai 50°, pari a circa il 35 per cento dell’ampiezza complessiva.
145 teorici, 50 durante la pedalata. Quando corro in piano credo che al massimo il mio movimento sarà di 30 gradi.

Mi ritrovo molto invece sull'azione stabilizzatrice del gluteo da una osservazione. Ho notato che quando corro con lo zaino tendo a muovere meno le braccia, quindi compenso meno i movimenti rotatori del busto e... dopo un po' mi fanno male i glutei! Probailmente perchè soggetti ad un lavoro extra per regolare le rotazioni del busto sull'articolazione dell'anca.
Rispondi