Comunicato Stampa
Testo di Nicolò Balzani
Skyrunning World Series ISF- SpeedGoat 2013
Francesca Canepa passa in testa alla Coppa del Mondo!
La SpeedGoat, quarta tappa del circuito di Coppa del Mondo di Skyrunning cat. Ultra, gara di 50 km con un dislivello positivo di 3.360 metri, si è svolta sabato a Snowbird (Utah) e ha visto il dominio incontrastato statunitense.
In campo maschile la vittoria è andata a Sage Canaday (5:08:07) seguito dal favorito Anton Krupicka (5:09:36) e Jason Schlarb (5:19:34), per i colori azzurri nulla da fare, il solo italiano presente Nicola Bassi (6:35:30), non va oltre alla posizione numero 31.
Anche in campo femminile comandano i colori americani, con la vittoria che va a Stephanie Howe (6:17:02), seguita da Jodee Adams-Moore (6:18:06) superata nell’ultima discesa finale nonostante un cospicuo vantaggio accumulato lungo tutto il tragitto, mentre terza è giunta la giovanissima neozelandese Ruby Muir (6:25:54), capace di correre lungo tutto il tragitto indossando le calzature FiveFingers marchiate Vibram!
Francesca Canepa (7:05:14), sicuramente provata da un tour de forse di un mese che l’ha vista trionfare sia all’Eiger Trail che alla Ronda dels Cims ed arrivare terza all’Ice Trail Tarantaise, si piazza al decimo posto. Questo risultato le permette di superare, in classifica generale di Coppa del Mondo, la svedese Emile Forsberg e trovarsi così sola al comando ad una gara dal termine del circuito!
Seppure su un percorso poco adatto alle sue qualità, Francesca non ha mai mollato e alla fine è sembrata abbastanza soddisfatta del risultato finale. Per la Canepa ora qualche settimana di meritato riposo in vista dell’appuntamento di fine agosto con la più importante gara della stagione, l’UTMB, dove partirà nel gruppo ristretto delle favorite.
Speedgoat 50K 27.07.2013
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: Speedgoat 50K 27.07.2013
Interessante il commento postato da Andy Jones Wilkins (non uno qualsiasi, nove volte tra i primi dieci alla Western States, dove è stato anche secondo nel 2005) su Ruby MuirMartin ha scritto:Da segnalare il terzo posto di Ruby Muir (NZ) che ha corso con i Five Fingers.
"Oggi, ho passato Ruby su due delle salite principali della gara ed entrambe le volte non ho potuto far altro che guardarla mentre mi sorpassava in discesa come se fossi fermo. Penso di essere un buon discesista, non vengo sorpassato molto spesso in discesa. Eppure ogni volta che arrivavo in cima alla salita sapevo che ben presto mi avrebbe raggiunto e lasciato indietro. Pensavo che prima della fine della corsa i suoi piedi sarebbero stati ridotti in poltiglia, invece Ruby ha continuato a correre alla stessa velocità anche tutto il resto del percorso... incredibilmente veloce a prescindere dal sesso e dalle calzature che indossava. Ruby è brava a correre in salita, ma non fenomenale. Se migliora nella corsa in salita.... state attenti! Potrebbe essere il discesista più veloce che ho mai visto, uomo o donna che sia..."
Ruby Muir sta diventando un mio idolo!
la speedgoat dalle foto che ho visto sembra un tracciato tecnico....questa l'ha corsa con le five finger
seeya ?!!! e da quello che mi fate leggere ha fatto la differenza in discesa?!
sapete dirmi di più su Ruby Muir?
usa veramente le seeya??
se si le compro subito !!
corro abitualmente in 5F mi piace e fa bene alla mia corsa, in fuori strada uso le treksport ma quando il terreno si fa tecnico devo stare attento a dove metto i piedi e questo ovviamente mi rallenta parecchio...
ma come fa a volare in discesa???
sicuro che è merito delle sue vibram 5F
la speedgoat dalle foto che ho visto sembra un tracciato tecnico....questa l'ha corsa con le five finger
seeya ?!!! e da quello che mi fate leggere ha fatto la differenza in discesa?!
sapete dirmi di più su Ruby Muir?
usa veramente le seeya??
se si le compro subito !!
corro abitualmente in 5F mi piace e fa bene alla mia corsa, in fuori strada uso le treksport ma quando il terreno si fa tecnico devo stare attento a dove metto i piedi e questo ovviamente mi rallenta parecchio...
ma come fa a volare in discesa???
sicuro che è merito delle sue vibram 5F
Secondo me è lei il manico non le scarpe.
Se analizzo la mia esperienza americana (anche se lei è NZ penso si possa estendere il ragionamento) , ho notato che sono in moltissimi ad utilizzare calzature minimal anche nelle ultra, ma che in discesa non sono molto veloci. A riprova di questo, io che sono un pessimo discesista, ho ottenuto (su strava.com) il secondo tempo in discesa dal Mt.Green di Boulder dietro solo a Sage Canaday (uno dei più forti al mondo) mentre in salita il nono tempo.
E' la ragazza che è un fenomeno!!
Se analizzo la mia esperienza americana (anche se lei è NZ penso si possa estendere il ragionamento) , ho notato che sono in moltissimi ad utilizzare calzature minimal anche nelle ultra, ma che in discesa non sono molto veloci. A riprova di questo, io che sono un pessimo discesista, ho ottenuto (su strava.com) il secondo tempo in discesa dal Mt.Green di Boulder dietro solo a Sage Canaday (uno dei più forti al mondo) mentre in salita il nono tempo.
E' la ragazza che è un fenomeno!!
si si concordo questa qua deve essere un fenomeno!
...dalle foto, quando indossa gli zaini ultraspire si capisce che deve essere uno scricciolo, indosso a lei sembrano zainetti pensati per giganti. Quindi secondo me è sotto i 50kg e questo l'aiuterà a "galleggiare" nelle discese.... e sicuramente negli states mediamente le discese le prendono più tranquillamente....
però penso alla Canepa che è arrivata decima; quando mi supera non mi sembra vada piano manco in discesa
ad ogni modo questa Ruby Muir mi piace un sacco!
PS: complimenti per la tua esperienza americana!
...dalle foto, quando indossa gli zaini ultraspire si capisce che deve essere uno scricciolo, indosso a lei sembrano zainetti pensati per giganti. Quindi secondo me è sotto i 50kg e questo l'aiuterà a "galleggiare" nelle discese.... e sicuramente negli states mediamente le discese le prendono più tranquillamente....
però penso alla Canepa che è arrivata decima; quando mi supera non mi sembra vada piano manco in discesa
ad ogni modo questa Ruby Muir mi piace un sacco!
PS: complimenti per la tua esperienza americana!
Spulciando le classifiche... ma questo è un fenomeno!
TJ Hooks è arrivato 17° a 7 minuti da Cameron Clayton. Si è lasciato dietro Stephanie Howe (la prima donna), un campione come Mike Wardian, il nostro Nicola Bassi.... ed ha quindici anni!
Cioè non solo si spara 50 km tra le montagne, ma lo fa già a livello dei più forti del nordamerica
TJ Hooks è arrivato 17° a 7 minuti da Cameron Clayton. Si è lasciato dietro Stephanie Howe (la prima donna), un campione come Mike Wardian, il nostro Nicola Bassi.... ed ha quindici anni!
Cioè non solo si spara 50 km tra le montagne, ma lo fa già a livello dei più forti del nordamerica
E qui c'è il suo CV di gare...leosorry ha scritto:Spulciando le classifiche... ma questo è un fenomeno!
Cioè non solo si spara 50 km tra le montagne, ma lo fa già a livello dei più forti del nordamerica![]()
http://ultrasignup.com/results_particip ... oks&age=16
Prima gara a 11 anni
- blackmagic
- Contatta:
Beh, è di Ashland, Oregon... Tim Olson, Hal Koerner, Eric Skaggs, Jenn Shelton, Mark Renneker, Ryan Ghelfi, serve altro? 
Ha pure delle spalle e delle braccia niente male, mi sa che faccia pure altri sport, oltre a correre.