Avevo scritto una risposta e inviato ma é scomparso. Ahimè dovrò riscrivere.
Prima di tutto la mia competenza é l'allenamento e non la nutrizione ma cercherò di dare una risposta basato sui miei studi e la mia esperienza.
Paso se riesci fare una corsa da 65km integrando con solo 250 calorie ti pago l'iscrizione a tutte le gare che vuoi fare per un anno.
Il calcolo fatto da Aigorman é essenzialmente corretto (4500 calorie per 65km) in fatti ogni chilometro percorso consuma circa 70 calorie (chi più, chi meno).
La colazione che propone é bilanciato con carboidrati, grassi e un modesto quantità di proteine. Quindi parti con sicuramente 2000 calorie in canna.
Il tuo fabbisogno quindi é 2500 calorie ma é controproducente consumare più di 250 calorie all'ora (c'é chi riesce assumere anche fino a 350 calorie ma c'é anche chi fa fatica ad assumere solo 200) per rischio di nausea, indigestione ecc.
La strategia migliore é di assumere piccoli quantità di calorie ad intervalli regolari (ogni 15/20') ma cominciando da subito (già dopo 15' di gare). Le calorie assimilate più facilmente sono quelle in forma liquida (glucosio, fruttosio, maltodestrine sciolte nell'acqua).
Alcuni esempi di calorie per alimento:-
Una barretta (tipo Isostar) = 160 calorie
Frutta secca 30g (uvetta) = 100 calorie
Un Cheerpack di Enervitene = 120 calorie
Una borracce da 0.5L di polvere tipo Enervit(Isostar) = 110/140 calorie second la concentrazione.
Quindi bevendo una borracce da 0.5L oppure un Cheerpack Enevitene (assumendo acqua normale) all'ora, e mangiando mezza barretta e 15g di frutta secca si arriva tranquillamente a 250 calorie.
Personalmente trovo che dopo un po' mi da nausea il gusto sempre dolce dei esempi qui sopra e quindi porto qualche pezzo di formaggio (Parmigiano Reggiano - per sostenere l'economia locale), oppure qualche piccolo panino o pezzettini di focaccia da mangiare ogni tanto. Anche qualche noce o mandorla salata va bene. Attenzione però che queste cose richiedono una digestione più lungo e complicato - paso più lento. Secondo me vale la pena però stare meglio di stomaco e andare un po più piano.
Riassumendo:-
1. Piccoli quantità a intervalli regolari.
2. La forma liquida é più assimilabile.
3. L'assunzione di calorie comincia già dal inizio (non aspettare di avere fame).
4. La varietà é la strategia migliore.
5. Non più di 250 calorie all'ora.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e utile.