benderella ileotibiale
Moderatore: leosorry
Re: benderella ileotibiale
Per fortuna da circa 3 mesi la BIT "tace" e mi lascia corricchiare. Non sto facendo i km e i lavori di prima ma corro e dunque non mi lamento
... Grazie deeago
!
Meglio così! Magari facendo un po' più di lavoro di qualità e meno km, potresti anche riguadagnare una buona condizione senza stressare troppo il ginocchio.biglux ha scritto:Per fortuna da circa 3 mesi la BIT "tace" e mi lascia corricchiare. Non sto facendo i km e i lavori di prima ma corro e dunque non mi lamento... Grazie deeago
!
Ieri visita medica e il Dottore (uno che ha esperienza trentennale di sportivi e che a Milano conoscono in tanti) mi confermava che la bandelletta è un po' misteriosa: quasi tutti prima o poi ci litigano, ne guariscono e non capiscono mai esattamente le cause.
Il tuo medico penso sia una persona intelligente ad ammettere l'ignoranza sulle cause della sindrome BIT, piuttosto che avventurarsi nelle solite spiegazioni "farlocche", che portano noi poveri malcapitati (e un pò fanatici della corsa, lo ammettodeeago ha scritto:...e il Dottore (uno che ha esperienza trentennale di sportivi e che a Milano conoscono in tanti) mi confermava che la bandelletta è un po' misteriosa: quasi tutti prima o poi ci litigano, ne guariscono e non capiscono mai esattamente le cause.
Ciao a tutti amici del Trail, con poco orgoglio e tanta "caghetta", sono qui a parlare di me e della mia BIT!!!
ahhahahah, a parte le cavolate, sabato al TA Vigolana verso il 30esimo ho accusato un dolore al ginocchio dx, il quale non se la sentiva più di farmi piegare bene la gamba, ho concluso il Trail in autonomia, e ringrazio pubblicamente le persone che mi hanno chiesto se avevo bisogno (Renato Lo...) ecc ecc, non mi ricordo i nomi tanto meno i visi, anche perchè cavolacci, in discesa andate veramente forte
!!!!
Quindi cosa ho fatto da quel giorno?
NIENTE
ho messo la pomata Celadrin e ho navigato nel mondo di internet per capire esercizi di strech da fare per rinforzare la bandelletta!!!!
Sò che ognuno ha agito di conseguenza al proprio tipo di dolore, quindi non pretendo ne voglio avere una risposta chiara!!!
Una piccola postilla:
2 anni fà, quando iniziai a fare sport e ad andare in montagna accusavo in discesa lo stesso problema alla bandelletta del ginocchio sinistro, questo problema dopo alcune volte non si verificò più (ho pensato "beh si è rinforzata la parte"), da quel momento in poi.
Magari può capitare anche con la destra che si stia assestando?
Da notare che da quando ho iniziato a correre l'anno scorso ogni volta avevo qualcosa, quest'anno invece probabilmente le gambe si sono "formate" e per tanto non accusano più i dolori e fastidi dell'anno scorso.
Ciao a tutti !!!
ahhahahah, a parte le cavolate, sabato al TA Vigolana verso il 30esimo ho accusato un dolore al ginocchio dx, il quale non se la sentiva più di farmi piegare bene la gamba, ho concluso il Trail in autonomia, e ringrazio pubblicamente le persone che mi hanno chiesto se avevo bisogno (Renato Lo...) ecc ecc, non mi ricordo i nomi tanto meno i visi, anche perchè cavolacci, in discesa andate veramente forte
Quindi cosa ho fatto da quel giorno?
NIENTE
ho messo la pomata Celadrin e ho navigato nel mondo di internet per capire esercizi di strech da fare per rinforzare la bandelletta!!!!
Sò che ognuno ha agito di conseguenza al proprio tipo di dolore, quindi non pretendo ne voglio avere una risposta chiara!!!
Una piccola postilla:
2 anni fà, quando iniziai a fare sport e ad andare in montagna accusavo in discesa lo stesso problema alla bandelletta del ginocchio sinistro, questo problema dopo alcune volte non si verificò più (ho pensato "beh si è rinforzata la parte"), da quel momento in poi.
Magari può capitare anche con la destra che si stia assestando?
Da notare che da quando ho iniziato a correre l'anno scorso ogni volta avevo qualcosa, quest'anno invece probabilmente le gambe si sono "formate" e per tanto non accusano più i dolori e fastidi dell'anno scorso.
Ciao a tutti !!!
- luca CRANNER
a.jeah
premetto..nn sono un PRO..anzi due trail sono la mia GAVETTA..UN 68 E UN 107!
IL 68km a marzo bene! il mio primo trail quindi mi son tenuto e nn ho avuto nessun problema!
il secondo invece..107.. dopo una 50ina di km forte dolore ginocchio dx ..insopportabile a tratti..guai fermarsi! oki e gara finisher!
i gg seguenti la fisioterapia mi diagnostica la benderella; mi spiega di cosa si tratta, mi fa vedere bene il perchè s'infiamma, poi mi consiglia riposo, ma nn troppo..ed esercizi x il core, in quanto negli allenamenti tendo a curare corsa, fiato, ritmo, ma MAI i muscoli dorsali e laterali .
qsta la mia esperienza! curare tutto! ora cerco di preparare un 80km a fine luglio la sera argilla ed esercizi. corro, sento il fastidio, ma è decisamente sopportabile.
dunque il mio prossimo trail lo preparo nn solo tra i boschi e ghiaioni, ma anche in salotto!
astarben
premetto..nn sono un PRO..anzi due trail sono la mia GAVETTA..UN 68 E UN 107!
IL 68km a marzo bene! il mio primo trail quindi mi son tenuto e nn ho avuto nessun problema!
il secondo invece..107.. dopo una 50ina di km forte dolore ginocchio dx ..insopportabile a tratti..guai fermarsi! oki e gara finisher!
i gg seguenti la fisioterapia mi diagnostica la benderella; mi spiega di cosa si tratta, mi fa vedere bene il perchè s'infiamma, poi mi consiglia riposo, ma nn troppo..ed esercizi x il core, in quanto negli allenamenti tendo a curare corsa, fiato, ritmo, ma MAI i muscoli dorsali e laterali .
qsta la mia esperienza! curare tutto! ora cerco di preparare un 80km a fine luglio la sera argilla ed esercizi. corro, sento il fastidio, ma è decisamente sopportabile.
dunque il mio prossimo trail lo preparo nn solo tra i boschi e ghiaioni, ma anche in salotto!
astarben
- cyclocaster
leggo ora dalla pagina facebook del Tor des Geants che ne soffre anche Francesca Canepa, la vincitrice dell'ultima edizione della "corsetta" valdostana. Pare che anche per lei, il problema sia soprattutto la discesa! ...quindi non capita solo ai "parvenus" come il sottoscritto! 
-
muntagnin
Io ho evitato di andare da un medico proprio in virtù di tutto questo (senza niente di personale bigluxbiglux ha scritto:Il tuo medico penso sia una persona intelligente ad ammettere l'ignoranza sulle cause della sindrome BIT, piuttosto che avventurarsi nelle solite spiegazioni "farlocche", che portano noi poveri malcapitati (e un pò fanatici della corsa, lo ammettodeeago ha scritto:...e il Dottore (uno che ha esperienza trentennale di sportivi e che a Milano conoscono in tanti) mi confermava che la bandelletta è un po' misteriosa: quasi tutti prima o poi ci litigano, ne guariscono e non capiscono mai esattamente le cause.) a sperimentare di tutto e di più (a me mancava solo il foamroller...), pur di riprendere a battere sentieri e strade.
Ho preferito un'osteopata che mi ha ''demolito'' e beccato tutti i miei problemi compresi quelli che non gli avevo comunicato.
in pratica ho la caviglia dx messa male (lo sapevo ma non gliel'avevo detto perchè alla fine per ora non mi limita), spalla dx incriccata e da lui risistemata e soprattutto una lieve rotazione del bacino da lui 'risistemata' e dovuta a traumi con conseguenti problemi posturali. Sapevo di essere molto legato (mia moglie mi prende sempre in giro) ma in realtà le gambe sono messe malissimo, la sx la fletto solo a 80 gradi e la destra arrivo malapena a 40, poi intervengono meccanismi compensatori...
In pratica ci rivedremo ancora per vedere se i suoi interventi mi raddrizzano e mi ha consigliato di farmi fare un bel piano di stretching da fare almeno 3 volte alla settimana, mi ha spiegato che o intervengo riportando l'angolo di piegamento a 90 gradi (ci vorrà parecchio) o continuerò ad infortunarmi ed avere conseguenti problemi posturali che periodicamente faranno incazzare la bandeletta...
Settimana prossima ci torno (dopo aver fatto un bel giretto nel fine settimana) con le scarpe che uso abitualmente per correre (oggi me l'ero dimenticate) così valuta anche la postura che assumo con quelle.
Incredibile come partendo dalle caviglie ed arrivando alla cervicale mi abbia scovato tutti i traumi pregressi senza che gli avessi detto nulla...
Non capendo perché la mia bandeletta si infiammi ogni tanto senza spiegazioni oggi lo considero un buon punto di partenza.
Anche lui mi ha spiegato che non ci sono regole e non ci sono sport che la infiammano più degli altri, anzi, visto che la bici non mi crea problemi me l'ha consigliata.
Ciao
Albi
Buongiorno, buongiorno!
Giusto per unirmi al gruppo della benderella.
Anch'io, anch'io. Dopo lunghi mesi di stop per altri problemi (tibiale posteriore) parzialmente risorsi con tutto e di più (compresi plantari) alle prime corse (in verità già lunghe) mi si è presentata questo problema poi "esploso" nel trail dell'Orsa.
Nel io caso posso immaginare che il problema sia il cambio di assetto dovuto ai plantari (moto più accentuato che un normale cambio di scarpe). Al momento sono in piena fase dolorante con ghiaccio e ginocchio ben presente la mattina.
Dato che veramente ho avuto un po' di tutto e speso veramente non pochi soldi, per il momento vado con questo fai da te:
- ghiaccio
- riposto
Ne sarebbe contento il mio fisioterapista che non ne può più di vedermi nel suo studio!
Dai forza tutti che ci passerà anche questa!
F.S.WR.
Giusto per unirmi al gruppo della benderella.
Anch'io, anch'io. Dopo lunghi mesi di stop per altri problemi (tibiale posteriore) parzialmente risorsi con tutto e di più (compresi plantari) alle prime corse (in verità già lunghe) mi si è presentata questo problema poi "esploso" nel trail dell'Orsa.
Nel io caso posso immaginare che il problema sia il cambio di assetto dovuto ai plantari (moto più accentuato che un normale cambio di scarpe). Al momento sono in piena fase dolorante con ghiaccio e ginocchio ben presente la mattina.
Dato che veramente ho avuto un po' di tutto e speso veramente non pochi soldi, per il momento vado con questo fai da te:
- ghiaccio
- riposto
Ne sarebbe contento il mio fisioterapista che non ne può più di vedermi nel suo studio!
Dai forza tutti che ci passerà anche questa!
F.S.WR.
E' l'unica soluzionesevollai ha scritto:...- riposo...
- cyclocaster
RIPOSO ! ....al medico dissi: bastano 15 giorni? Risposta : almeno due mesi! Riguardo gli altri sport, devo dire che non ho mai sentito di problemi alla BIT riguardo la bici ( frequento più ciclisti che podisti), tranne nel caso di chi ha abusato dello scatto fisso ( preparazione ciclistica invernale ). Certo, se è già infiammata per altri motivi, è d'obbligo astenersi anche dalla pedalata. Nel mio caso, il problema si è manifestato correndo, è diventato acuto al punto che non potevo neanche più pedalare. Il medico mi ha consigliato : laser terapia, almeno un mese di stop dalla bici e almeno due dalla corsa. Eseguito alla lettera, non so se il laser abbia fatto effetto o no, ma dopo un mese ho cominciato a pedalare senza problemi,......per quanto riguarda la corsa.........non ho ancora provato, ho paura di giocarmi l'estate!!!!!!!!!!!!