Sto scrivendo un po' un diario prima che i ricordi fuggano via. Comunque quando mi sveglio al mattino ho sempre sognato qualcosa del TOR, sovente che sono in ritardo. Come detto da qualcuno qiu sopra, averlo finito ti aiuta a cancellare le cose brutte. infatti mi manca già veramente e avrei voglia di ripartire domani.
Che avventura fantastica e difficile nello stesso tempo. Auguro a tutti di avere la voglia e il coraggio di provarci perchè io sono veramente una schiappa. Pian pianino si riesce a fare.
Anche perchè ora che cavolo si fa?
TOR 2021
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: TOR 2021
Io ricordo che nella salita al Frassati (circa alle 6 di mattina) si formò una fila di 4-5 disperati che a testa bassa camminavamo verso l'ultima difficoltà. Ad un certo punto il tizio davanti a me si ferma e quello davanti pure. Aspettiamo un attimo e poi cerchiamo di capire perchè non si riparte: il primo della fila si era addormentato in piedi in mezzo al sentiero appoggiato ai bastoncini !!
L'abbiamo lasciato riposare sfilando a fianco

L'abbiamo lasciato riposare sfilando a fianco
Motosega, ti ringrazio a nome suo per averlo lasciato dormire.motosega ha scritto:L'abbiamo lasciato riposare sfilando a fianco![]()
![]()
A me quest'anno mi hanno svegliato due volte di prepotenza:
Valtournenche, piove, sto dormendo sulla branda in dormitorio, previsto 2 ore di sonno. Dopo 45 minuti arriva Elia, persona conosciuta sui sentieri, "Hei, hanno previsto tempo più brutto dopo, ti conviene partire subito".
Ma fatti li caxxi tua.... Niente, non riesco a riaddormentarmi con sta news del piffero... vabbè, prendo la mia roba e riparto. 1 ora e mezza di pioggia battente, poi schiarisce e rimane sereno.... Fossi rimasto a dormire...
Rifugio Champillon: "posso dormire una mezz'oretta?" "certo, vai su". Dopo 20 minuti arriva il rifugista: "stai dormendo da un ora!!! Svegliatiii!!!" OMMIODIO SONO TARDISSIMO, guardo l'orologio, gli rispondo serenamente che sono passati 20 minuti ma ormai non vale la pena restare in branda e parto nel buio...
Per non parlare di quello che a Ollomont è entrato urlando nel dormitorio, bestemmiando e imprecando contro i massaggiatori, che secondo lui dovevano essere ad Oyace. Non faccio nomi e cognomi, ma è stato premiato come ultimo arrivato. Mi sono alzato e sono partito, poi uno si chiede perché di notte ti vengono le allucinazioni.
Sono veramente affascinato dai racconti.. Giorgivs prima dei 50 ci provo..
Aspetto dei bei racconti prolissi da leggere la mattina presto appena arrivo in ufficio o in pausa pranzo... più che altro sono molto interessato a capire la gestione tempo, immagino che tutti i piani fatti dopo qualche giorno siano andati a ramengo..
su come consigliereste oggi dopo averlo fatto le pause da fare e dove dormire.. il mangiare tra un ristoro e un altro mi interessa molto.
Aspetto dei bei racconti prolissi da leggere la mattina presto appena arrivo in ufficio o in pausa pranzo... più che altro sono molto interessato a capire la gestione tempo, immagino che tutti i piani fatti dopo qualche giorno siano andati a ramengo..
su come consigliereste oggi dopo averlo fatto le pause da fare e dove dormire.. il mangiare tra un ristoro e un altro mi interessa molto.
Scusami non volevo insinuare che ti sei trovato in difficoltà, ma solo sottolineare che il Tor non è una gara endurance con difficoltà tecniche. Ce ne sono altre (tra cui lo SP, Tor de Glaciers e PTL) in cui i tratti attrezzati ed esposti (a livello quasi di ferrata) sono molti e molto lunghi. In queste gare il rischio di incidenti gravi dovuti alla stanchezza è sicuramente più elevato. Alla fine il Tor si svolge sulle alte vie 1 e 2 che son classificate come sentieri escursionistici, al massimo per escursionisti esperti...biglux ha scritto:Non ho scritto che hanno preoccupato me i tratti tecnici (sono sempre stato lucido fortunatamente), ho solo detto che mi meraviglio che vada tutto liscio (mi sembra di avere scritto in italiano chiaro e comprensibile). Una gara come la Swiss non l’ho mai presa in considerazione perché non mi attira per nulla, mi è bastato toccare con mano l’organizzazione fallimentare del primo Iron Trail! Agli svizzeri è meglio lasciar fare gli orologi, le gare le organizziamo molto meglio noi?!
questo ovviamente non toglie nulla alla difficoltà di concludere una gara difficile come il Tor!
Quel mito veneto l’ho incrociato più volte in gara e l’ho beccato salendo da Oyace perché i massaggiatori se l’erano svignata 3 ore prima del cancello (visti con i miei occhi) e lui aveva un grosso problema muscolare alla gamba (non so come abbia fatto a finire il Tor!). Salivamo in trenino io, Diego da Genova e uno spagnolo finché si è accodato lui che ha iniziato una litania di bestemmie e insulti che ci ha fatto cappottare dalle risate, persino lo spagnolo ha capito tutto senza traduzione??!Boborosso ha scritto:Per non parlare di quello che a Ollomont è entrato urlando nel dormitorio, bestemmiando e imprecando contro i massaggiatori, che secondo lui dovevano essere ad Oyace. Non faccio nomi e cognomi, ma è stato premiato come ultimo arrivato. Mi sono alzato e sono partito, poi uno si chiede perché di notte ti vengono le allucinazioni.
Figurati, no problem!Offriends ha scritto:Scusami non volevo insinuare che ti sei trovato in difficoltà, ma solo sottolineare che il Tor non è una gara endurance con difficoltà tecniche. Ce ne sono altre (tra cui lo SP, Tor de Glaciers e PTL) in cui i tratti attrezzati ed esposti (a livello quasi di ferrata) sono molti e molto lunghi. In queste gare il rischio di incidenti gravi dovuti alla stanchezza è sicuramente più elevato. Alla fine il Tor si svolge sulle alte vie 1 e 2 che son classificate come sentieri escursionistici, al massimo per escursionisti esperti...
questo ovviamente non toglie nulla alla difficoltà di concludere una gara difficile come il Tor!
Ormai la sera è scesa e con essa arriva la prima notte con la frontale. Il ristoro di Promoud mi vede mangiare avidamente una delle tante pastine in brodo col grana di questa avventura insieme con litri di Coca Cola. La regola della mascherina ai ristori più si andrà avanti, più verrà disattesa. Tanti arraffano mocetta, fontina, crackers e altro con le mani senza aspettare il volontario che, dal canto suo, non brontola più di tanto. Lo spettacolo delle lucine che scendono dal Passo Alto e di quelle che salgono verticalmente al Col de la Crosatie è stupendo. Scendo velocemente per attaccare quello che si rivelerà un vero e proprio vertical di 800 m+. Finalmente è alle spalle la crisi del Col d'Arp e decido di mettermi in testa a un gruppetto a tirare in salita come se non ci fosse un domani, ingollando un gel ogni 45'-60'. Vedo già qualcuno che cede il passo in prossimità dei tornantini e si ferma a fiatare, felice che ci sia qualcun altro a dettare il ritmo. Dopo un pezzo incasinato con corde fisse e pietre che obbliga ad arrampicarsi finalmente si sbuca sul colle. Foto di rito all'ometto con il nome del colle e giù risparmiando le gambe il più possibile verso la prima base vita.
A distanza di 4 gg. dalla fine del Tor posso dire di essere dimagrito (ho perso parecchi liquidi da ritenzione idrica: i primi giorni avevo i piedi come due zampogne come dice giotizi!), di mangiare più del solito ma nulla di trascendentale (più che altro schifezze alle macchinette dell'ospedale), di urinare e andare di corpo più frequentemente del solito e di avere assunto una deambulazione pressoché normale anche perché come strascico ho avuto solo una vescica e un po' di dolore alle ginocchia. Faccio fatica a sopportare la gente e mi sento molto stanco specialmente di testa, vorrei stare nel silenzio della montagna e il traffico stradale così come le persone che parlano ad alta voce mi irritano. Penso che sarebbe bello fare un'avventura del genere una volta al mese (finché le ginocchia non mi mandino a quel paese), magari in un posto diverso ma sempre con tanti km e tante persone da conoscere e con le quali condividere pezzi di strada e di vita. Quello che mi ha conquistato facendo il Tor è stata l'occasione di conoscere posti nuovi e belle persone e di provare la mia testa e le mie gambe in una nuova dimensione. Mi piacerebbe tornare al Tor come volontario per restituire un pezzettino del tanto che ho avuto sotto forma di un sorriso, un incitamento, un "siediti tranquillo e chiedimi quello che vuoi mangiare che te lo porto io", per accogliere un corridore sfinito e arreso all'enormità dell'impresa e infondergli fiducia e ottimismo con qualche parola e un po' di gentilezza e vederlo ripartire sereno e rinfrancato.
Chapeau!biglux ha scritto: Mi piacerebbe tornare al Tor come volontario per restituire un pezzettino del tanto che ho avuto sotto forma di un sorriso, un incitamento, un "siediti tranquillo e chiedimi quello che vuoi mangiare che te lo porto io", per accogliere un corridore sfinito e arreso all'enormità dell'impresa e infondergli fiducia e ottimismo con qualche parola e un po' di gentilezza e vederlo ripartire sereno e rinfrancato.