biglux ha scritto:Colazione: tre fette biscottate integrali con miele d'acacia, tazza di caffè-latte o di thè verde (a sensazione), centrifuga di arancia-pompelmo-limone-carota. Metà mattina (quando riesco): frutta, a volte caffè. Pranzo: pasta o riso spesso in bianco con olio e grana, secondo di verdure miste, raramente pane, frutta, caffè. Metà pomeriggio: spesso nulla (perché spesso prima di cena vado a correre). Cena: secondo di carne o più raramente pesce con verdure, pane, a volte frutta, raramente birra o vino (quasi solo nel weekend). Dopo cena: Nutella (drogatissimo !) e ghiacciolo (altra droga, sia d'estate che d'inverno).
Il sabato sera spesso e volentieri si sgarra ... Mi rendo conto che è MoltoCarb/PocoFat, ma uova e bacon a colazione mi potrebbero uccidere !
Domanda per Martin: cosa cambieresti? Thanks !
So che hai fatto la domanda a Martin, ma l'argomento mi appassiona e mi permetto un commento.
Secondo me in un'alimentazione di questo tipo è troppo evidente lo sbilanciamento dei nutrienti e dei pasti. Niente proteine (o quasi) a colazione e pranzo, digiuno fino a cena.
Invece mi insegnano che le proteine (tante o poche che vogliamo mangiarne) dobbiamo distribuirle nell'0arco della giornata; oltre a nutrire il corpo, danno sazietà.
non per tutte le teorie, deeago. Per quanto sia un sostenitore dei pasti bilanciati, ci sono approcci nutrizionali efficaci che le limitano nella parte centrale della giornata. Il grande errore che vedo è il salto dello spuntino, che provoca un certo rallentamento metabolico. Se si corre basterà uno spuntino di frutta 90'-120' prima.
Dare un consiglio ad un medico mi fa un po specie. Non credo che hai bisogno che qualcuno ti dice che hai una dieta sbilanciata.
Ma vuoi semplicemente mangiare sano (potresti chiedere anche ad un tuo collega dietologo/nutrizionista) o vuoi adottare la dieta LCHF per migliorare il "fat adaptation"? Come medico pensi che capirai che non puoi essere LCHF a metà. Adesso non sei per nulla LCHF.
Come detto da Deeago ci vuole più proteine mattina e mezzogiorno e dal punto di vista LCHF, meno (molto meno) carboidrati e più grassi.
Io aggiungerei un spuntino grasso a metà pomeriggio prima di andare a correre, che potrebbe essere un cucchiaino di burro di noccioline (faccio spesso cosi prima di andare a correre e trovo che mi allontana la sensazione di fame anche per corse lunghe (può darsi che incorragia il metabolismo a consumare principalmente lipidi come carburante - ipotesi!)
martin ha scritto:Dare un consiglio ad un medico mi fa un po specie. Non credo che hai bisogno che qualcuno ti dice che hai una dieta sbilanciata.
Ma vuoi semplicemente mangiare sano (potresti chiedere anche ad un tuo collega dietologo/nutrizionista) o vuoi adottare la dieta LCHF per migliorare il "fat adaptation"? Come medico pensi che capirai che non puoi essere LCHF a metà. Adesso non sei per nulla LCHF.
Come detto da Deeago ci vuole più proteine mattina e mezzogiorno e dal punto di vista LCHF, meno (molto meno) carboidrati e più grassi.
Io aggiungerei un spuntino grasso a metà pomeriggio prima di andare a correre, che potrebbe essere un cucchiaino di burro di noccioline (faccio spesso cosi prima di andare a correre e trovo che mi allontana la sensazione di fame anche per corse lunghe (può darsi che incorragia il metabolismo a consumare principalmente lipidi come carburante - ipotesi!)
Non è il mio campo e, ti dirò, non ho voglia di approfondire, per cui chiedo solo qualche suggerimento. Non mi attrae la dieta HFLC, semplicemente mi interessa bilanciare di più la mie abitudini alimentari e l'idea di introdurre più proteine mi sembra sensata. Sarà per me difficile mangiare qualcosa prima delle canoniche tre ore prima dell'allenamento, ma ci proverò. Grazie!
Topic interessante. Il punto secondo me andrebbe rivisto.. Non è infatti il fatto che si aumenti il consumo dei grassi a sfavore dei carboidrati ma il fatto che si aumenti l introito di calorie giornaliere. SE si mangia di più si alza semplicemente il metabolismo e conseguentemente aumenta la massa muscolare che ha nutrimento e cala la massa grassa.
Vi riporto la mia esperienza su preparazione gare lunghe e spedizioni ( a gennaio attraverserò di corsa il deserto della Patagonia partendo dall'atlantico fino al pacifico: circa 70 km al giorno per 2000 km)
PEso 84 kg e in base alla mia massa muscolare ho un metabolismo basale di 2400 cal
A questo aggiungo altre 2000 cal circa dei due allenamenti di corsa che faccio al giorno attualmente. Quindi consumo totale 4500 cal. Premetto che la mia dieta è vegana. Se mangiassi 2000 cal al gg perderei peso soprattutto muscolo perché il metabolismo basale diminuirebbe. Per poter aumentare la muscolatura bisogna essere normocalorici. MA siccome un atleta perde circa il 40% delle calorie durante la digestione sotto forma di dispersione di calore, ciò significa che se ne mangiate 4500 alla fine ve ne trovate a disposizione solo 2700...ebbene ancora non siete normocalorici e quindi continuate a perdere peso e prestazioni perché sotto nutriti. Cosa vuol dire? Che per essere normocalori dovete aumentare il consume di calorie da 4500 più un 40% circa quindi solo con 6300 calorie il corpo è in equilibrio ed ha modo di crescere riparare i tessuti e avere benz per tirare negli allenamenti
Siccome un apporto di 6300 calorie on una dieta vegana quasi impossibile perché bisognerebbe mangiare tonnellate di pasta e di verdure, è solo con il consumo di grassi vegli (leggi mandorle, burro d'archi ecc) che si può aumentare la quota proteica. Ecco perché aumentando il consumo di grassi si migliora
So che non é il tuo campo e quindi era solo per dire
Pero parlando con il mio medico di base (specialità endocrinologia) e il mio medico sportivo (specialità cardiologia) ho trovato una non conoscenza della materia che mi ha un pò sconcertato.
martin ha scritto:So che non é il tuo campo e quindi era solo per dire
Pero parlando con il mio medico di base (specialità endocrinologia) e il mio medico sportivo (specialità cardiologia) ho trovato una non conoscenza della materia che mi ha un pò sconcertato.
Pro e contro delle specializzazioni, però cardiologo ed endocrinologo qualcosina sulla dieta dovrebbero...masticare! Perdona lo humor, spero che da inglese avrai apprezzato...
martin ha scritto:So che non é il tuo campo e quindi era solo per dire
Pro e contro delle specializzazioni, però cardiologo ed endocrinologo qualcosina sulla dieta dovrebbero...masticare! Perdona lo humor, spero che da inglese avrai apprezzato...
Stefano Greg ha scritto:
Vi riporto la mia esperienza su preparazione gare lunghe e spedizioni ( a gennaio attraverserò di corsa il deserto della Patagonia partendo dall'atlantico fino al pacifico: circa 70 km al giorno per 2000 km)